lunedì 7 marzo 2011

Con Mario si vola! Intervista al preparatore dei portieri Mario Capece




E' con grande piacere che nella giornata di venerdi scorso siamo riusciti a strappare un'intervista ad un grande preparatore dei portieri e che oggi vi proponiamo.Il personaggio in questione è Mario Capece,lucano di Picerno  divenuto famoso per aver lanciato Marchetti del Cagliari e Mirante del Parma(nella  foto) e del quale non vogliamo aggiungerni null'altro perchè basta andare sul suo sito www.mariocapece.it e sapere tutto su di lui .

1)Prima di parlare di Mario Capece come preparatore dei portieri saremmo curiosi di sapere come se l'è cavata da portiere.Ci risulta però che non sia stato molto fortunato


Come portiere forse non è mai cominciata la mia storia,per tante cose che non andavano a livello fisico le mie spalle non mi hanno mai aiutato. Però dentro mi è rimasto l'amore del ruolo, ed ho cominciato un viaggio intenso nello studio del ruolo, dapprima attraverso le gesta di mio fratello Rocco, portiere, con cui andavo in giro agli allenamenti sempre con lui, poi ho cominciato a mettermi in contatto con stage in tutta italia per cominciare a capire se fossi all'altezza. E dopo il primo girovagare ho cominciato nella mia Picerno, nella scuola calcio di Giovanni Amendola , ad allenare i portierini del Mr Avigliano Michele, mio primo mentore, gli devo tanto. Poi La chiamata di Maiorano a Lagonegro ha dato il via ad ampliare le mie conoscenze e a farmi conoscere, da lì in poi Sorrento (6 anni) Biellese, Sud Tirol, Ivrea, Canavese)


2)Quando hai iniziato questa professione pensavi che saresti arrivato cosi in alto?


Credo che in ogni cosa dobbiamo essere i primi a pensare di fare le cose in grande.Sicuramente non credevo così in alto,dalla lucania, oltre ai vari club con cui ho lavorato, sono entrato nello staff dei più grandi stage nazionali ed internazionali (Montreal, Tunisi, Alicante, Basilea) ma sono pronto a non fermarmi e ad apprezzare ogni giorno del mio lavoro, perchè è una fortuna fare ciò che più ami nella vita.

3)Mirante e Marchetti sono i nomi più famosi dei portieri che hai allenato.Ma è proprio vero che è difficile trovare nuovi talenti in Italia?E inoltre la scuola italiana è sempre la migliore?


Quello che sta accadendo In Italia, è che si dà troppo per scontato che i nostri ragazzi imparino tutto ed in fretta, e di conseguenza la poca pazienza frena la crescita dei talenti. Oltre Mirante e Marchetti, credo che sia Seculin (Fiorentina) e Rossini (Cesena in prestito al Foligno) sono due ragazzi giovani nel giro delle nazionali Under e possono puntare in alto.

4)Ad un giovane che vuole fare il portiere cosa consiglieresti?


Sono tante le cose da dire ad un giovane ragazzo che sceglie di essere un numero uno, ma la prima base da trasmettere ad un giovane è allenare la sua mente la forza di essere sempre lui il suo primo critico, e di non mollare mai per colpa di fattori esterni, e di conseguenza non permettere a nessuno di intralciare i propri obiettivi. Il rapporto poi, con il preparatore deve essere diretto , vero, ed il ragazzo deve pretendere da noi tutto ciò che può migliorare le sue qualità.

5))Ne hai visti alcuni che si sono persi per strada alle prime difficoltà?Del resto il portiere è sempre il primo ad essere processato e se non hai i nervi saldi rischi di abbatterti al primo errore

 Ecco perchè prima accennavo a non credere nei falsi processi nei suoi confronti, ma credere fortemente che ci si può sempre rialzare, d'altronde , nel nostro ruolo l'errore è parte integrante della propria crescita, ed io dico sempre ai miei ragazzi, mai temere l'errore , ma affrontarlo per fare in modo che quando si commette un errore si è pronti a ripartire. Poi per quando riguarda gli attacchi gratuiti da parte dei media e delle società stesse,è anche purtroppo la ns mentalità, e a riguardo ho tenuto un convegno negli stage alla quale prendo parte.

6)L'ultimo portiere lucano ad arrivare in serie a è stato Franco Mancini. Vedi qualcun altro che può imitarlo?


Eh si, Franco Mancini è stato l'ultimo, ho avuto modo di consocere e collaborare nello stage nazionale Portieri.it della scorsa estate a Manfredonia. Purtroppo sono lontano dal calcio lucano, e non ho un'idea precisa dei ns ragazzi di valore, però attraverso internet sul mio sito e sul mio canale di facebook, sono in contatto con tanti giovani lucani, in loro sento una grande energia e voglia di farcela,e auguro ai miei colleghi lucani di dare il massimo affinchè i ragazzi possano realizzare il loro sogno. Io credo fortemente che nulla è precluso ai ragazzi di qualsiasi società, io posso esserne testimone , visto che ho avuto esempi nelle mie stagioni di scovare portieri in società provinciali e poi diventati professionisti. C'è solo un mio piccolo cruccio, non essere mai riuscito a fare uno stage nella mia terra per avere un confronto con la mia lucania, paradossalmente in tutto il mondo ho avuto la fortuna di essere invitato e mi manca solo la mia regione.


7)Nella classifica dei migliori portieri hai messo al primo posto Dino Zoff,al secondo Lev Yashin e al terzo Gigi Buffon.Peuzzi invece è solo settimo!


Per quando riguarda la classifica dei portieri sul mio sito, è stata formulata dai miei visitatori, e la rispetto, sicuramente i nomi che ci sono sono lo specchio di epoche diverse, quindi i migliori di sempre. La mia classifica personale , cerco di prendere un portiere per ogni qualità per portare ad esempio ai miei ragazzi chi seguir e per rubare dei piccoli segreti.Ho ammirato Peruzzi più degli altri, mentre negli ultimi anni credo che Julio Cesar insieme a Casillas abbiano trovato una costante continuità di prestazioni. Mentre oltre ai miei allievi credo che un portiere non valutato abbastanza sia Stefano Sorrentino.


8)Dopo Buffon c'è sempre Buffon?


 Questa risposta è collegata al discorso fatto precedentemente, posso aggiungere che il dopo Buffon va costruito più di quanto si pensa, noi preparatori non bisogna trascurare nessun aprticolare e non fossalizarsi solo al fatto che siamo scuola italiana.Bisogna trovare sempre il modo di aggiornarsi in continuazione per dare ai ragazzi la possibilità di stare ai tempi con questo calcio che cambia sempre in maniera rapida anche con i vari palloni che risultano semrpe più difficoltosi come letture.

9)In serie A su 20 squadre 8 schierano portieri stranieri.Addirittura la Roma ne ha tre!


Nei campionati stranieri si ha più coraggiuo a lanciare giovani, pensi solo che nella gara scudetto Bayern-- Borussia dortmund, i portieri titolari erano un 90 e un 91, oltre all'arsenal che ha scelto un 90 per il dopo Almunia, in Italia noi reputiamo i 23 enni ancora giovani e questo nn va bene, ed i ragazzi sono sempre meno pronti rispetto agli altri campionati, mentre da noi i 20 enni giocano ancora in primavera, all'estero sono titolari in club di A e B,.

10)Persino in eccellenza lucana si vedono sempre più portieri da fuori regione! Da lucano come te lo spieghi?


Per quando riguarda l'eccellenza, può darsi che da noi ancora si trascura la figura del preparatore rispetto alle regioni limitrofe come calabria Puglia e Campania.

Nessun commento:

Posta un commento