venerdì 29 agosto 2014

Il Viggiano dei giovani cade a Satriano per 3-1.

SATRIANO: Tammone, Ruggiero, F. Santarsiero, Ostuni (13' st Palermo), Forgerato, Farenga, Cioffredi, Santopietro, Barra, Mastroberti (15' pt Borruso), Santarsiere (26' st R. Santarsiero). A disp.: Basalone, Topazio, Lupo, Marino. Allenatore: Telesca.
VIGGIANO: Asquino, Pistinciuc, De Rosa, Lupi, Amendolara, Tancredi, Torinelli, Restaino, Tomaselli (13' st Bellanger), Di Ruggiero (38' pt Marchese), Sambataro. A disp.: Nocera, Savinelli, Manicone, Donnarummo, Tinaglia. Allenatore: Trani.
ARBITRO: Cauzillo di Potenza (Orga - Ceruzzi).
RETI: 20' pt Ostuni, 30' pt Santarsiere, 19' st Torinelli, 49' st Cioffredi.
NOTE: Terreno di gioco in buone condizioni. Giornata calda. Espulso: al 38' st Savinelli dalla panchina (V). Ammoniti: Mastroberti e F. Santarsiero (S); Amendolara e Restaino (V). Angoli: 3-1 per il Viggiano. Recupero: pt 1'; st 5'. Spettatori: circa 100.
UN SUPER Satriano stende il Viggiano dei giovani nella prima mezzora di gioco. La formazione di Telesca, che pare la più accreditata per vincere il campionato di Promozione, con uno-due nel raggio di dieci minuti firmato Ostuni-Santarsiere e l'eurogol di Cioffedi in pieno recupero, mette in ghiaccio la qualificazione. Ma per il Viggiano il discorso non è ancora chiuso: la rete di Torinelli per il passaggio del turno tra due giorni è ancora valida per riaprire i giochi al Coviello. Però sono emersi i problemi di domenica scorsa contro lo Jonio Sport Tursi: pochi minuti nelle gambe e difesa impreparata sulle seconde palle. Ci sono però certezze positive per entrambi tecnici: Santopietro sarà il faro del centrocampo satrianese che si è fatto in quattro per mantenere le linee di raccordo tra difesa e attacco davanti alla difesa (e non a caso è stato il migliore in campo) e Sambataro sarà l'uomo degli ultimi passaggi in fase offensiva che manderanno i propri compagni davanti alla porta. Telesca parte con il 4-3-1-2 con Mastroberti a ridosso di Barra (preso lunedì in luogo di Notarfrancesco che ha preferito ritornare a Brienza) e Cioffredi, mentre Trani continua con il suo 4-2-3-1 che vede sempre Tomaselli unica punta il quale però ha bisogno di più sostegno lì davanti. Nel primo quarto d'ora sono gli ospiti a mancare la via del gol con Di Ruggiero, Tomaselli, Sambataro e Restaino. Così il Satriano sornione al 20' passa in vantaggio: contropiede avviato da Santopietro che apre per Barra, che vede respinto il tiro da Asquino, che si oppone al rasoterra di Ostuni, e quest'ultimo con una ribattuta vincente mette dentro. Alla mezzora il raddoppio: Asquino sventa in rimessa laterale la bordata di Santopietro; la palla viene rimessa velocemente in gioco da F. Santarsiero che trova in area Barra che di testa trova la parata del numero uno ospite, che deve arrendersi al tap-in sottomisura di Santarsiere. Tre minuti dopo il Satriano va vicino al tris ma Barra colpisce il palo da fuori area. Nella ripresa al 10' ancora padroni di casa pericolosi con Santopietro che su punizione prende in pieno la traversa e Borruso a pochi passi dalla porta viggianese non riesce a correggere in rete. Allora il Viggiano al 19' accorcia con Torinelli che di piatto supera Tammone in uscita sull'apertura di Sambataro. Al quarto minuto di recupero è Cioffredi che dal limite dell'are si inventa il gol della domenica che si insacca all'angolino per il 3-1 finale. A fine gara Roberto Santarsiero, rientrato in campo dal famoso infortunio in occasione di Murese - Vultur Rionero del 27 ottobre, esprime una dedica:"Ringrazio il professore Cerulli che mi ha operato a dicembre e a marzo ha completato la rieducazione permettendomi di tornare a fare quello che mi più mi piace, ovvero quello di giocare a calcio, grazie alla sua professionalità."
                                                                                                                                    

                                                                  Biagio Bianculli (Il Quotidiano della Basilicata)

Nessun commento:

Posta un commento