mercoledì 20 febbraio 2013

Che bello il Viggiano di coppa! Lo Stasia si arrende per 3-2 nella gara inaugurale del triangolare di qualificazione ai quarti di finale.

 Viggiano:Perna G,Santalucia,Cozzolino(61° Della Guardia),,Perna R,Anastasio,De Pascale,Robilotta(67°Sacco),Corsaro,Serritella,Lo Bosco,Mangrella(76°Vaccaro).A disp:Davide,Izzo,Scarici,D'Elia.All:Taglianetti

Stasia:Liccarso Dom,Liccardo Dav,D'Onofrio(72°Simonetti),Foglia(81°Di Sabato),Sardo,Mollo,Basso(76°Castiglione),Di Costanzo,Nucci,Gioielli,Pastore.A disp:Corporente,Iorio,Piccolo,Cangiano.All:Renna

Arbitro:Carrelli di Campobasso

Ammoniti:Perna G,Cozzolino,Anastasio,Corsaro,Serritella(V) Liccardo Dav,Mollo,Nucci(S)

Reti:17°Pastore,42°Mangrella(R),58° Anastasio,68°Mangrella,89°Nucci

Esordio vincente del Viggiano nel triangolare di qualificazione ai quarti di finale della Coppa Nazionale Dilettanti.
Al Coviello i ragazzi di Taglianetti compiono un’altra grande impresa in coppa, battendo i napoletani dello Stasia per 3-2 dopo essere andati in svantaggio. Una prova di grande forza e carattere quella offerta dalla formazione valdagrina al cospetto di un avversario che si era presentato con i favori del pronostico.
L'episodio chiave che ha pesato sull’economia del match è stata  l’espulsione dell’ex viggianese Roberto Mollo allo scadere della prima frazione di gioco  che ha spostato l’ago della bilancia a favore dei padroni di casa che hanno capitalizzato al massimo la superiorità numerica. Mercoledì prossimo i campani saranno obbligati alla vittoria contro i pugliesi del Cerignola per non abbandonare di già la manifestazione.
Parte con il piede giusto l’undici allenato da Renna. Dopo 3 minuti, Gioielli su punizione dai 25 metri chiama alla parata Perna: conclusione centrale ma abbastanza insidiosa con la palla che rimbalza all’ultimo momento prima di finire tra le braccia del portiere locale.
Il Viggiano fa fatica ad alzare il baricentro del gioco ed è lo Stasia a prendere l’iniziativa e all 17° gli ospiti passano in vantaggio: Pastore vince un rimpallo con Anastasio e  con un tiro mancino di contro balzo, batte imparabilmente Perna.
Non tarda ad arrivare la reazione del Viggiano che dopo essere andato in svantaggio cresce a vista d’occhio con il trascorrere dei minuti, acquisendo maggiore consapevolezza dei propri mezzi.
Al 23° i padroni di casa reclamano un calcio di rigore per un mani netto di Sardo che intercetta la sfera dopo che De Pascale era andato a schiacciare di testa ricevendo su invito dalla bandierina di Perna.
Al 33° lo Stasia viene baciato dalla fortuna quando lo stesso Perna prova a trasformare un calcio piazzato dal limite, ma la parabola disegnata dal centrocampista salernitano sbatte all’incrocio dei pali.
Al 42° il Viggiano vede premiati i suoi sforzi e trova il pareggio su calcio di rigore concesso per un mani di Mollo che stavolta non sfugge all’arbitro. Si assume la responsabilità del tiro dagli 11 metri Mangrella che spiazza Liccardo e fa 1-1.
Trascorrono solo 2 minuti e Mollo completa la sua giornata storta sbagliando lo stop e commettendo fallo ai danni di Serritella, fallo che costa il secondo cartellino giallo e quindi l’espulsione.
Con un uomo in più, il Viggiano  non ne approfitta subito inizia la ripresa correndo  un grosso rischio al 48°, quando su lancio di Gioielli, Pastore si  trova sui piedi, forse inaspettatamente, la palla del vantaggio. Perna ci mette una pezza e salva i suoi.
Dal 56° sale in cattedra Mangrella che cerca insistentemente la doppietta personale:con una finta al limite dell’area di rigore si libera di un avversario e trova l’angolo basso alla destra di Liccardo costretto a rifugiarsi in angolo. Il gol del Viggiano è nell’aria e matura in fretta, dopo appena 2 giri di lancette dell’orologio.
Dalla lunetta batte il solito Perna che trova l’inzuccata vincente al centro dell’area di rigore di Anastasio che ha giocato tutta la partita con la febbre a 37.
Al 68° i Valdagrini calano il tris: Corsaro lancia in profondità per Mangrella che si beve in velocità Liccardo Davide e infilza il portiere ospite sul proprio palo.
Lo Stasia superato lo schock si riporta in avanti approfittando di un Viggiano che forse paga lo sforzo fisico e, dopo un’occasione dilapidata da Di Costanzo, riapre il discorso ad un minuto dalla fine.
Il nuovo entrato Di Sabato spizzica la sfera per Nucci che con un tocco di esterno destro scavalca in uscita Perna. Nei minuti di recupero il Viggiano difende con le unghie e con i denti il successo che lo lancia momentaneamente in testa al proprio girone in attesa di Stasia - Cerignola di mercoledì prossimo.
A fine partita un iracondo Taglianetti commenta così la vittoria dei suoi ragazzi: questa è la stessa squadra trattata male domenica, ma la gente purtroppo non sa con quanti e quali problemi ci stiamo allenando da agosto. Questi ragazzi oggi hanno scritto un’altra bella pagina di storia, anche se nel calcio spesso non c’è riconoscenza e qualcuno forse si è dimenticato che a dicembre siamo stati i primi a far vincere un trofeo al Viggiano.Oggi ci davano tutti per spacciati,questa è la dimostrazione invece che siamo forti.
Renna tecnico dello Stasia recrimina per l’espulsione di Mollo: a mio parere è stata una decisione troppo affrettata da parte dell’arbitro, anche se poi il Viggiano ha meritato la vittoria. Ci concentriamo adesso sul campionato dove domenica abbiamo uno scontro diretto con la capolista, cercando comunque di onorare il prossimo impegno in coppa.
                                                                Nicola Signoretti

Nessun commento:

Posta un commento