giovedì 25 aprile 2013

Anche con i piedi sono il numero 1! Intervista a Giuseppe Perna dopo il gol realizzato con il Viggiano domenica scorsa a Miglionico.


Josè Luis Chilavert,Rogerio Ceni,Jorge Campos,Rene Higuita,Michelangelo Rampulla e …..Giuseppe perna.Cosa hanno in comune tutti questi portieri?La risposta è il gol,tutti loro in carriera si sono rivelati alemno una volta goleador.Ma se i portieri sudamericani si sono specializzati a trasformarsi in attaccanti aggiunti sui calci piazzati o per gli italiani si è trattato di incursioni temporanee,Giuseppe Perna(soprannominato la Pantera Rosa dai suoi tifosi per via dei colori che indossa),ha fatto di meglio:giocare dal primo minuto a Miglionico con la maglia numero 10 sulle spalle.Il trequartista di scorta ha fatto pienamente il proprio dovere siglando la rete del momentaneo pareggio.Episodio quantomeno raro se non unico nel panorama calcistico regionale.
1)Sei sempre stato considerato uno dei migliori portieri in Basilicata,ma nessuno si aspettava che avessi anche doti da goleador
Sinceramente nemmeno io me lo aspettavo,anche se devo dire la verità quando gioco nelle partitelle amichevoli con gli amici mi diverto a giocare davanti,facendo la mia bella figura
2)Chi ha preso la decisione di farti giocare davanti e non in porta  a Miglionico?
Essendo in undici,Taglianetti ha chiesto a me e Davide chi dei due volesse giocare in avanti e io non ho esitato a propormi
3)Fiducioso nelle tue qualità nascoste
Assolutamente si
4)E ti è andata bene ,almeno sotto il profilo personale
Al di là del gol,sapevo di non sfigurare.Quando hai voglia nel fare le cose,difficilmente fai male
5)Le qualità tue come portiere le conoscono ormai tutte,quelle di centravanti invece quali sono?
Quelle rimarranno nascoste,si potranno vedere solo nelle partitelle tra amici
6)Quindi non ci hai preso gusto a giocare in attacco con la maglia numero 10.Ritornerai tra i pali come sempre?
No,è stato solo un caso.Continuerò a portare avanti la mia passione per il ruolo del portiere
7)Escluso un tuo ritorno nelle aree avversarie,visto però che qualche rigore lo hai parato in carriera e visto che hai provato anche la gioia di aver realizzato un gol,qual è l’emozione più forte tra le due?
Parare un rigore tutta la vita,anche se dico sempre che un rigore parato dal portiere è un errore di colui che lo ha calciato.Il portiere è solo bravo ad intuire la traiettoria
8)Giocare in avanti conoscendo alla perfezione i trucchi del portiere ,ti ha agevolato in qualche modo?
No,quando realizzi gol imparabili come credo sia stato quello di domenica non c’è trucco che tenga
9)Descrivici l’azione del gol di domenica a Miglionico
Palla in profondità di Roberto Perna,io mi inserisco tra il centrale e il terzino,un po’ mi defilo e mi presento a tu per tu con il portiere.Calcio di sinistro ad incrociare e metto la palla nell’angolino
10)Che cosa hai pensato quando hai visto la palla in rete?
In mente mia ho detto:ma che ho fatto?E’ stata una grande soddisfazione
11)Non rimane che darci appuntamento al prossimo gol!
Sarà difficile,magari su un’incursione nell’area avversaria al 90°

                                                 Donato Valvano(La Nuova del Sud)

Nessun commento:

Posta un commento