La notizia circolava già da tempo ma adesso è arrivata anche l’ufficialità.:Ramon Taglianetti è il nuovo allenatore del Viggiano.A dare l’annuncio è stato questa mattina il patron Roberto Laneve che ci ha ricevuti negli uffici della Valgas per spiegare le ragioni che hanno spinto la società a puntare sul tecnico campano che ha stracciato la concorrenza di Valente e Volini.L’età e il curriculum sono stati due fattori determinanti nella scelta del tecnico campano che raccoglierà la pesante eredità lasciatagli da Giuseppe De Stefano.Taglianetti infatti ha solo 36 anni ma ha già vinto due campionati di promozione con la Real Ebolitana e l’Eboli Mare ma nel suo curriculum figurano anche un secondo e un terzo posto in eccellenza campana.Non solo:oltre alla fama di vincente che si è saputo costruire, Taglianetti è un allenatore molto apprezzato per le sue doti carismatiche,per la competenza nello scegliere i giocatori e per l’abilità con la quale gestisce lo spogliatoio.Il nuovo allenatore del Viggiano si presenterà ai suoi nuovi tifosi la settimana prossima quando potrebbero essere annunciati i primi colpi di mercato.Roberto Laneve però non ha dubbi:Ramon Taglianetti è l'allenatore giusto per il dopo De Stefano e sceglierlo è stato abbastanza facile.
1)Prima di passare al presente,c’è un passato neanche tanto remoto che si chiama Giuseppe De Stefano!
Colgo l’occasione per ringraziarlo per quello che ha fatto per il Viggiano,i risultati parlano chiaro.Ci tengo però a rivendicare i nostri meriti perché se De Stefano ha fatto quello che ha fatto lo deve anche ad una società che gli ha messo a disposizione le strutture e i giocatori e permettendogli di lavorare serenamente. Ci siamo lasciati di comune accordo con un sorriso sulle labbra e una stretta di mano,proprio come si fa tra persone che si sono sempre stimate. Detto questo gli auguro di ricevere delle grosse soddisfazioni e di saper cogliere questa grande occasione che gli è stata data.
2)E adesso ci dica chi è il presente!
Dunque,innanzitutto vorrei dire che avevamo sul tavolo almeno 4 nomi di allenatori perché la panchina del Viggiano fa gola a molti e questo ci riempie di orgoglio.La scelta alla fine è ricaduta su Ramon Taglianetti e vi spiego anche i motivi.E’ giovane,sa gestire bene lo spogliatoio e poi viene a Viggiano dopo due campionati di promozione vinti,oltre a un secondo e terzo posto.Ha la mentalità vincente e ha sempre raggiunto l’obiettivo prefissato e sono sicuro che ne apprezzerete presto le sue qualità da allenatore.
3)Quanto ha influito nella scelta di Taglianetti la presenza di Caputo?
Può essere stata determinante ma fino a un certo punto.C’erano allenatori non da meno che avremmo visto bene a Viggiano ma la scelta di Taglianetti è stata unanime e si è basata su molti aspetti che noi ritenevamo essenziali.
4)Dove vorrà arrivare il Viggiano con Taglianetti?
Questo lo dirà il campo.Quello che posso dire è che lui ovunque sia stato ha fatto bene e le premesse che il Viggiano faccia un ottimo campionato ci sono tutte.Lo metteremo nelle condizioni di lavorare bene e con i giocatori a lui più congeniali.Cammin facendo vedremo dove possiamo arrivare.
5)Sarà difficile secondo lei ripetere la stagione scorsa?
Non è mai facile ripetersi ma noi l’anno scorso non eravamo certo partiti perché pensavamo di poter vincere il campionato.Durante l’anno si lavora e se lo si fa bene si raccolgono i frutti ma non facciamo proclami anzitempo.
6)Vedremo un Viggiano con o senza Altieri?
Ce lo hanno richiesto molte società ma per ora non si muove da qui.Ad ogni modo decideremo il suo futuro insieme perché a noi sta a cuore la sua carriera e le prospettive sono interessanti.
7)Avete già individuato i reparti sui quali opererete le vostre scelte di mercato?
Posso dire che la squadra cambierà molto e che ci saranno novità in tutti i reparti. Interverremo sulla difesa dove stiamo cercando una nuova coppia di centrali ,sul centrocampo e infine siamo alla ricerca di una punta di valore da affiancare ad Altieri nel caso in cui restasse.Caputo e Taglianetti stanno lavorando e alla fine troveranno i giocatori che ci servono.
8)Dunque ,se abbiamo ben capito saranno in pochi a rimanere!
Saranno riconfermati tutti i ragazzi di Viggiano e buona parte degli under ad eccezione di qualcuno e poi volevo dire che ritornerà alla base Notarfrancesco dal prestito al Moliterno.
9)Avete già fissato la data d’inizio della preparazione?
Partiremo il 5 agosto e quest’anno avremo anche un preparatore dei portieri che abbiamo già individuato.
10)Dopo il flop della stagione scorsa,come avete intenzione di rilanciare il settore giovanile?
C’è un progetto importante ma non voglio svelarvi nulla.Di sicuro una stagione come quella scorsa non si ripeterà,uno dei nostri obiettivi è quello di valorizzare il settore giovanile.
11)Ci sono novità per quanto riguarda l'assetto societario?
Stiamo ancora lavorando su questo ma posso già dirvi che Sergio Caputo sarà il direttore tecnico e Vincenzo Ierardi il direttore generale.Se poi qualcun altro vuole darci una mano saremo lieti di collaborare con lui,abbiamo bisogno di risorse umane ed economiche per garantire il futuro della squadra.
Nicola Signoretti
Nessun commento:
Posta un commento