lunedì 30 settembre 2013

Il taccuino di Bianculli (4a giornata)

E' UN Rossoblu infermabile Nemmeno il Viggiano è riuscito a bloccarlo. La squadra di Camelia si impone di misura grazie a Murano (l'unico ad aver sempre segnato nelle prime quattro giornate di campionato) e scaccia dal trono anche i valligiani. Il team del capoluogo di regione si conferma miglior attacco con quindici gol e per la prima volta in campionato è riuscita a non subirne. Al contrario il Viggiano che nell'unica gara in cui è stato perforato, è incappato nella prima sconfitta stagionale. L'undici di De Stefano non perdeva dal 22 aprile contro il Miglionico per 3-1, dove addirittura andò a segno il portiere Giuseppe Perna nell'insolita posizione di attaccante, che ieri per la quarta volta di fila è rimasto in panchina. Il suo collega Della Luna, più esperto dell'under Manfelotto, ha giocato i suoi primi novanta minuti ed il Rossoblu Potenza ha mantenuto la porta inviolata. Murese e Real Tolve salgono prepotentemente in seconda posizione. I ragazzi di Ragone tornano al successo nel derby al Rigamonti contro il Picerno dopo tre stagioni. Era dal 30 gennaio 2011 quando con un 2-1 al compagine del Marmo Platano sconfisse di misura i melandrini, dopo i due consecutivi 0-0. Allo stesso tempo il Real Tolve che dopo due anni solari batte l'Aurora Marconia ancora con un poker. Il 6 febbraio 2011 vinse subendo un gol, ieri nemmeno uno e gli jonici rimangono paurosamente a zero punti, senza nemmeno aver segnato una rete in quattro giornate. Cade a sorpresa il Soccer Lagonegro, che non perdeva in casa dal 3 marzo nel torneo di Promozione contro il Balvano, nell'anticipo di sabato al cospetto dello Sporting Pignola che ritrova i tre punti esterni dopo sette mesi (Viggiano - Sporting Pignola 2-4 del 17 febbraio). L'Angelo Cristofaro Oppido respira bene l'aria della Val d'Agri perchè l'ultimo successo esterno lo aveva firmato a Moliterno in rimonta nel finale all'ultima giornata dello scorso campionato. Si è ripetuto nei minuti di recupero a Villa d'Agri costringendo i valdagrini a perdere la loro imbattibilità dopo quasi otto mesi (Villa d'Agri - Soccer Lagonegro 0-1 del 3 febbraio). E' la giornata delle bradaniche e riprende la via dei tre punti il Pietragalla dopo due sconfitte consecutive esterne che per il secondo anno di fila piega il Moliterno in casa con un pesante poker, come i gemellati cugini tolvesi. Coglie i primi tre punti stagionali il Pomarico (non vinceva in esterna dal 24 marzo a Ferrandina) che sigla un importante successo per la salvezza a Rionero contro l'Fst Rionero. Schioda lo zero in classifica la Vultur Rionero a Filiano contro il Vitalba dopo cinque stop di fila tra questo campionato e quello passato. 

domenica 29 settembre 2013

La nuova classifica

ROSSOBLU' POTENZA 12 TOLVE 10 MURESE 10 VIGGIANO 9 ANGELO CRISTOFARO 7 PICERNO 7 LAGONEGRO 7 MOLITERNO 6 PIETRAGALLA 6 PIGNOLA 6 POMARICO 4 VILLA D'AGRI 3 VITALBA 2 VULTUR RIONERO 1 FST RIONERO 1 MARCONIA 0

Risultati e marcatori 4a giornata (ACROCALCIO)

F.S.T. RioneroPomarico1-2  
Reti: 45' pt Nanoi, 46' pt Pietragalla, 35' st aut. Bochicchio
Murese 2000 AuroraAz Picerno2-0  
Reti: 15' pt Santarsiero, 17'pt Ricigliano
PietragallaMoliterno4-0  
Reti: 31' pt Anthoi,11' st D'Amico, 34' st Malagnino, 35' st Petilli
Real TolveAurora Marconia4-0  
Reti: 8',26' pt e 20' st Arpaia, 22' pt De Angelis
Rossoblu PotenzaViggiano1-0  
Reti: 16' st Murano
Soccer Lagonegro 04Sporting Pignola0-1 Sabato 16:30
Reti: 24' rig. Salvia
Villa D'agri CalcioA. Cristofaro Oppido2-3  
Reti: 2' pt Di Giovinazzo, 24' pt Pascuzzo, 29' st Piscopia, 34' st Baldini, 46' st Cilla
VitalbaVultur1-1  
Reti: 20' pt Di Tolve, 44' st Albanese

Partite e arbitri della 4a giornata

F.S.T.RIONERO - POMARICO Signore di Venosa (Pescuma - Orga)
MURESE 2000 AURORA - AZ PICERNO Cimino di Sala Consilina (Lapadula - Mariano)
PIETRAGALLA - MOLITERNO Santochirico di Matera (Catino - Paolillo)
REAL TOLVE - AURORA MARCONIA Loffredo di Potenza (Caruso - Talaia)
ROSSOBLU POTENZA - VIGGIANO Lupoli di Frattamaggiore (Manolio - Favale)
SOCCER LAGONEGRO 04 - SPORTING PIGNOLA Ponzio di Moliterno (De Luca - Pascaretta)
VILLA D'AGRI CALCIO - ANGELO CRISTOFARO Pavone di Bernalda (Russo - Vicino)
VITALBA - VULTUR Cauzillo di Potenza (Delfino - Picerno)

giovedì 26 settembre 2013

De Stefano:"Nessuna emozione"

di Biagio Bianculli - Il Quotidiano della Basilicata

I PUNTI ottenuti fino ad oggi nelle prime tre giornate potevano essere gli stessi racimolati anche l'anno scorso. Ma evidentemente la scelta ricaduta sugli elementi in organico non era stata sbagliata sui giocatori, bensì sugli uomini. 2 punti in 3 partite raggiunti con Angelo Cristofaro Oppido e Murese, oltre ad una pesantissima sconfitta in casa contro il Real Tolve, fecero cambiare il modulo a Taglianetti (dal 4-3-3 al 4-4-2) che alla fine del girone di andata si ritrovò per la rosa a disposizione giustamente al secondo posto, dietro al Real Metapontino, che ormai aveva preso il largo. Con De Stefano il Viggiano ha ritrovato subito il profumo dell'alta classifica e la fisionomia adatta di poter cambiare schema tattico ogni partita: dal 4-3-1-2 di Marconia al 3-5-2 a Tramutola contro la Vultur Rionero fino al 4-3-3 visto in trasferta contro lo Sporting Pignola. Chiediamo dunque al tecnico biancazzurro come si pone la sua squadra in vista del big match al Viviani tra tre giorni. "Il Viggiano si pone con la massima applicazione e concentrazione curando tutti i dettagli del caso, cercando di uscire a testa con una grossa prestazione - afferma De Stefano - Le nostre mezzali sanno gestirsi sia in fase difensiva che in quella offensiva muovendosi di conseguenza". L'allenatore del Viggiano viene poi interpellato sulla scelta di confermare ancora Davide tra i pali e non schierare Giuseppe Perna, il migliore nel suolo nel massimo campionato chiarendo una volta per tutte:"Non è che io metto Davide in quanto under per una comodità come fanno altri e quindi lascio fuori Giuseppe Perna, ma è dovuta ad esigenze tattiche e alla bravura del direttore sportivo che è stato bravo insieme alla società a reperire sul mercato un gruppo di calciatori, che siano utili in ogni circostanza, i quali scenderanno in campo nel caso in cui mostreranno attaccamento alla maglia". La domanda successiva che gli aspetta è su come si aspetta il Rossoblu Potenza. "L'avversario che andremo ad affrontare è una corazzata e dare indicazioni a Camelia in questo momento sarebbe solo un vantaggio per lui. Quindi la partita non partirebbe dallo 0-0. - sottolinea De Stefano - La formazione potentina è fortissima in tutti i reparti segnando gol a caterva." Infine il quesito non può che finire al suo recente passato, che è proprio l'avversario di turno, dove ha subito il sui unico esonero in carriera. "Sono stato un potentino che ha giocato e lo sono ancora che ama la società. - ammette il trainer dei valligiani - Ho commesso degli errori e pagati sulla mia pelle nella passata stagione e credo che ho imparato la lezione. Non mi farò prendere dall'emotività e dall'esonero. - spiega De Stefano - Credo che la forza del Viggiano è stata la coscienza di ripartire da zero e stare a me con i ragazzi di ripagare la società, visto che anche per i dirigenti non è stato facile, dopo un'annata poco felice."

mercoledì 25 settembre 2013

"Pronti a far saltare il banco". De Stefano infiamma la vigilia di Rossoblu Potenza-Viggiano

Pronti a far saltare il banco. Con queste parole Giuseppe De Stefano ha lanciato la sfida ai Rossoblu Potenza negli spogliatoi di Pignola dove il Viggiano domenica ha fatto l’en-plein:3 su 3 e senza subire reti.Se poi ci mettiamo le due vittorie di coppa Basilicata sono addirittura cinque le vittorie consecutive,per una partenza davvero sprint in barba alle difficoltà e alle perplessità di inizio stagione.Un Viggiano impavido e cosciente della propria forza è quello che si presenterà domenica al Viviani dove si ricorda uno spettacolare pirotecnico 4-3 risalente alla seconda giornata del campionato 2011-2012 con il quale l’Atletico Potenza ebbe la meglio sui  valdagrini.Una sfida che arriva troppo presto per avere il suo peso nell’economia del campionato ma che ha già il sapore di alta classifica.Entrambe infatti arrivano all’appuntamento  col vento in poppa,ma se non c’erano dubbi che la squadra di Camelia padroneggiasse subito ,pochi avrebbero scommesso sul Viggiano fino a dieci giorni fa ancora un cantiere aperto.De Stefano parla di un lavoro d’insieme ma l’impronta del suo lavoro si vede già.

1)Di solito le sue squadre partono col freno a mano tirato,è sorpreso quindi di questo avvio in quarta?

Un po’ si,ma dentro di me lo speravo.Le aspettative crescevano quando la società e il direttore sportivo Caputo mi mettevano a disposizione giocatori bravi e di prima fascia e quando aggiungo ho visto lavorare i ragazzi con un’applicazione ferrea negli allenamenti

2)Il dato più sorprendente è lo zero nella casella dei gol subiti.Domenica avrete di fronte il miglior attacco,sarà un bel banco di prova.Le squadre di Camelia segnano tanto ma subiscono qualcosa,mentre quelle di De Stefano concedono poco badando più al sodo.Fa parte anche di una concezione calcistica agli antipodi?

Io sono un operaio.Mi piace sviluppare il lavoro a 360 gradi,farlo con calciatori che hanno voglia di imparare ma soprattutto non mi piace vincere facile.Sono un insegnante con tutti i limiti tecnici,tattici e caratteriali.Credo in un calcio globale,in cui tutti devono partecipare alla fase difensiva e se il Viggiano non ha ancora subito reti non è solo per merito dei difensori

3)Un allenatore camaleontico,capace di passare da un modulo all’altro in funzione dell’avversario che si ha di fronte.Dobbiamo aspettarci un altro cambiamento anche domenica?

Non voglio dare nessun vantaggio,so come giocherà la mia squadra  ma voglio precisare che il modulo è si in funzione dell’avversario di turno ma che esalti le qualità dei giocatori innanzitutto.

4)Domenica non ha giocato Anastasio.Ci sono speranze di vederlo in campo al Viviani?

Al momento poche,giovedi si sottoporrà ad alcuni esami per capire l’entità dell’infortunio.In ogni caso io ho una rosa all’altezza ,prova ne sia il fatto che domenica Santalucia è stato il migliore in campo.I giocatori devono tenere alta la concentrazione,può arrivare il momento per ognuno di loro quando meno se lo aspettano

5)Un risultato positivo contro i Rossoblu Potenza potrebbe cambiare le gerarchie?

Assolutamente no,è ancora troppo presto e comunque vada resteranno loro la squadra da battere.Le altre comprese noi dobbiamo rincorrerli,e  prima di noi ci sono il Picerno e il Lagonegro.

6)Un potentino che cercherà di fare uno sgarbo alla squadra della sua città.E’ successo già una volta di cui si ricordano anche  polemiche nel dopo gara

Io adesso faccio gli interessi del Viggiano,lavoro per una società che mi ha ridato la possibilità di tornare ad allenare dopo un anno in cui sapete tutti quello che è successo.Domenica mi siederò in panchina con Caputo,qualcuno una volta ci ha definito una coppia di delinquenti.

                                                   Nicola Signoretti

martedì 24 settembre 2013

Torna la coppa Basilicata.Queste le sfide degli ottavi di finale.

Sorteggiati presso il comitato regionale Figc gli accoppiamenti degli ottavi di finale della fase regionale della Coppa Italia Dilettanti. Andata il 2 ottobre, ritorno il 16. Ecco le sfide: A. Cristofaro-Viggiano; Soccer Lagonegro-Tursi Rotondella; Lavello-Murese 2000; Rossoblù Potenza-Pomarico; Sporting Pignola-Vitalba; Sporting Palazzo-Pietragalla; Sporting Lauria-Real Tolve; Latronico T.-Az Picerno.

Il taccuino di Bianculli (3a giornata)

SARA' IL big match di giornata di fuoco e i risultati di ieri lo dimostrano. Rossoblu Potenza e Viggiano, che si sfideranno tra sei giorni, hanno continuato la loro corsa verso il primato, legittimando il terzo successo in altrettante giornate. Le squadre di Camelia dimostrano di essere sempre "zemaniane", dove oltre a segnare tanti gol, le subiscono anche; al contrario quelle di De Stefano realizzano senza concedere. Il team del capoluogo di regione che per il secondo anno di fila vince al Corona, dopo i tre punti di misura targati Foscolo nella passata stagione, con un set tennistico ha regolato i vulturini mettendo a segno 14 reti (una in più di quelle realizzate dal Real Tolve nello scorso campionato nelle prime tre gare) e subendo 5 gol. Il Viggiano, come nella passata stagione espugna Pignola all'inglese dove ottenne la prima vittoria esterna all'epoca, reggendo il passo del Rossoblu Potenza con la media di due gol a partita senza essere perforati. L'antipasto dunque per domenica è servito: si sfideranno il miglior attacco del campionato contro la miglior difesa del torneo. Capiscono che non bisogna più sbagliare per tenere il ritmo della coppia di testa ed il quartetto delle pretendenti ai play - off risponde presente: il Picerno con un poker in casa, la Murese in rimonta tra le mura domestiche negli istanti finali, il Soccer Lagonegro e il Real Tolve che la spuntano con un largo tris in trasferta restano a due punti dalle capolista. I melandrini confermano di essere una schiacciasassi al Curcio, con il secondo 4-0 consecutivo rifilato al Villa d'Agri, dopo quello inflitto all'Fst Rionero che vedono in vetrina il napoletano Esposito con 5 reti siglate tra le mura amiche. La compagine di Ragone con un 3-2 pazzesco si impone ancora di misura contro il Pietragalla che permette di affrontare i cugini del Picerno a viso aperto tra meno di una settimana. I valnocini conquistano la seconda vittoria esterna consecutiva della stagione a Marconia con le marcature di Salamone e Ferraguto, già a segno alla prima giornata, con la rete conclusiva di Puoli.. I bradanici tornano a far punti lontano dal San Rocco dopo cinque mesi: abbattuta la fortezza de La Manferrara di Pomarico con un doppio Arpaia e Ardino che risollevano i giallorossi in trasferta dal lontano 14 aprile quando si aggiudicarono il derby a Pietragalla per 1-2. Seconda affermazione di fila interna per il Moliterno, che come nell'annata passata al Venezia raggiunge il massimo (Murese e Rossoblu Potenza ad essere vittime), battendo per 2-1 nei minuti di recupero l'Fst Rionero. Vitalba che ha dovuto ammainare bandiera ad Oppido con l'Angelo Cristofaro Oppido che con un poker ritrova il primo sorriso casalingo dal derby contro il Pietragalla datato 22 aprile.

domenica 22 settembre 2013

La nuova classifica

Viggiano 9 Rossoblu Potenza 9 AZ Picerno 7 Soccer Lagonegro 7 Murese 7 Real Tolve 7   Moliterno 6
Angelo Cristofaro 4 Villa d'Agri 3 Pietragalla 3 Sporting Pignola 3 Vitalba 1 FST Rionero 1 Pomarico 1 A.Marconia 0 Vultur 0

Risultati e marcatori della 3a giornata (ACROCALCIO)

Angelo CristofaroVitalba4-0  Reti: 32' pt Cilla, 42' pt C. Provenzale, 5' st e 23' st Digiovinazzo

Aurora MarconiaSoccer Lagonegro0-3  Reti: 25' st Salamone, 31' st rig. Ferraguto, 45' st Puoli

Az PicernoVilla D'Agri4-0  Reti: 1' pt, 3' pt e 24' pt Esposito, 8' st Maimone

MoliternoF.s.t. Rionero2-1  Reti: 16' pt e 48' st Petrocelli, 35' st Pietragalla (F)

Murese 2000 AuroraPietragalla3-2  Reti: 13' pt D'Amico (P), 34' pt A. Nano, 18' st Petilli (P), 43' st aut Cozzolino, 45' st Ferracane

PomaricoReal Tolve0-3  Reti: 11' pt e 20' st Arpaia, 38' st Ardino

Sporting PignolaViggiano0-2  Reti: 38' pt Magliano, 40' pt Altieri

VulturRossoblù Potenza2-6  Reti: 10' pt Mastroberti, 40' pt, 6' st e 36 st Murano, 16' st Musillo, 18' st Sguera (V), 39' st rig. C. Albanese (V), 41' st A. Leone

sabato 21 settembre 2013

Partite e arbitri della 3a giornata

ANGELO CRISTOFARO - VITALBA Travascio di Moliterno (Aquino - Bonavoglia)
AURORA MARCONIA - SOCCER LAGONEGRO 04 De Girolamo di Avellino (Lapadula - Picerno)
AZ PICERNO - VILLA D'AGRI CALCIO Signore di Venosa (Orga - Esposito)
MOLITERNO - F.S.T.RIONERO Cauzillo di Potenza (Talaia - Favale)
MURESE 2000 AURORA - PIETRAGALLA Carella di Matera (Albano - Pescuma)
POMARICO - REAL TOLVE Berardone di Moliterno (Di Pelo - Ciancia) 
SPORTING PIGNOLA - VIGGIANO Cannone di Venosa (Catino - Guida)
VULTUR - ROSSOBLU POTENZA Maraniello di Paola (Caruso - Paolillo)

venerdì 20 settembre 2013

"Un entusiasmo ritrovato".Mister De Stefano descrive il momento del Viggiano:"lavoriamo tanto tra grandi difficoltà"

Pignola e Rossoblu Potenza.Il Viggiano guarda ai prossimi due impegni  esterni con un entusiasmo e una fiducia crescente derivanti dall’ottima partenza di campionato e  galvanizzato dal ritorno in patria  del figliol prodigo Cosimo Altieri,subito a segno domenica scorsa contro la Vultur.Si avvicina già il primo crocevia della stagione per i biancoblu  che preferiscono viaggiare a riflettori spenti e senza fare propagande.Il cammino del resto è appena iniziato e la strada  è lunga e tortuosa anche se  una tappa è stata già raggiunta dalla società.Iscrivere il Viggiano al campionato,dopo  un’estate difficile nella quale la nuova dirigenza  ha speso profonde riflessioni sull’utilità o meno di continuare l’avventura in eccellenza.Il  cambio alla guardia della presidenza,passata dopo la fine dell’era Laneve nelle mani del placido e mite Di Rago,ha segnato l’inizio di un nuovo corso che si è avvalso di vecchi protagonisti,tra cui  Giuseppe De Stefano.Restituito alla casa madre dopo un anno di purgatorio,con il desiderio famelico di ritornare ad allenare e riprendersi quello che di più caro gli era stato sottratto.

1)Cosa possiamo chiedere al Viggiano quest’anno?

Per ora chiedo solo che nessuno si dimentichi da quando,dove e come siamo partiti.La società ha dovuto scalare montagne insormontabili,attraversare fiumi impetuosi per salvare il calcio a Viggiano e questa è la dimostrazione che non è come si dice in giro che qui ci sono i soldi, altro che.Fino alla settimana scorsa avevo una rosa di 14 giocatori,fino a quindici giorni fa non c’era nemmeno un massaggiatore e non possiamo poggiarci a nessun centro per la cura degli infortuni e da un po’ il  campo lo stiamo dividendo con i giocatori del Tramutola .Questo  sia chiaro non è un j’accuse nei confronti di qualcuno ma voglio rivendicare con orgoglio il lavoro e i sacrifici che tutti stiamo facendo,e che nessuno se la prenda con me o con i ragazzi se qualche partita andrà storta

2)In campo la squadra sembra però non risentirne affatto,merito anche dell'allenatore che sa isolare il gruppo da tutto il resto

Ci alleniamo  tanto durante la settimana.Mercoledi abbiamo lasciato il campo  dopo tre ore circa,stiamo lavorando a pieno regime. La squadra sta reagendo bene anche se io chiedo ai ragazzi maggiore applicazione e un cambio di mentalità

3)Come è stato accolto Altieri?

Cosimo con la sua presenza ha cementato lo spogliatoio.Domenica c’era chi piangeva,chi lo abbracciava.Lui non è solo un grande attaccante perché segna,ma per come vive nel gruppo,per i movimenti che fa in campo,per come si allena.Tra me e lui si è creata una certa affinità come per altri giocatori del calibro di Perna Giuseppe,Perna Roberto,Laneve e Girelli.Ragazzi scippati di un campionato e che adesso vogliono rifarsi

4)In queste prime uscite non  ha fatto un buona impressione Caiazzo,eppure il Viggiano si aspetta grandi cose da questo ragazzo!

Caiazzo sarà la nostra rivelazione,anzi dirò di più.Lui è il più grande acquisto che abbiamo fatto e appena le sue qualità verranno fuori rimarrete tutti stupiti.Siamo stati bravi a non farci prendere dal panico,lui quando è arrivato si è presentato in condizioni fisiche non ottimali ma abbiamo deciso di aspettarlo e lui ricambierà la fiducia accordatagli


5)Perna è il portiere titolare ma per ora gioca Davide! 

Se gioca Davide vuol dire che se lo merita.Perna sa benissimo che il portiere titolare è lui perchè le gerarchie non si discutono.Arriverà di nuovo il suo momento,deve stare tranquillo.

6)La chiave di svolta nella società è rappresentata dall’ingresso di Enrico Spera.

Un vincente ,un comunicatore ,ha doti innate nel saper gestire situazioni intricate.Trasmette calma e fiducia,dovute allo sviluppo del suo percorso lavorativo.Si sono fatti tutti coinvolgere da lui sebbene all’inizio sia stato accolto con un po’ di diffidenza

7)Il sintetico è quasi pronto,manca poco e si tornerà a casa finalmente .

Sarà la nostra arma in più,far si che questa nuova struttura ci dia dei vantaggi nella velocità e nello sviluppo della manovra.Per il tipo di gioco che abbiamo noi molte squadre passeranno delle brutte domeniche quando verranno a sfidarci sul nostro campo

                                                              Nicola Signoretti

giovedì 19 settembre 2013

Il taccuino di Bianculli (2a giornata)

MAI un inizio così scintillante. Il Viggiano che non era mai andato a punteggio pieno dopo le prime due giornate, è riuscito al quinto anno di militanza in Eccellenza ad insediarsi nel ruolo di capolista. Quello alla Vultur Rionero è il terzo 2-0 interno a favore della formazione di De Stefano in cinque stagioni contro i bianconeri. Chi si sta confermando a punteggio pieno come nell'annata passata è il Rossoblu Potenza, che con la nona vittoria interna consecutiva (tra questo campionato e quello passato) realizza un altro poker. Ad esserne vittima questa volta è l'Angelo Cristofaro Oppido, a cui non è bastata una doppietta di Digiovinazzo per rientrare in partita. Ha toppato incredibilmente il Picerno con un mezzo passo falso a Filiano contro il Vitalba, dopo essere andato in svantaggio dimostrando di aver perso da tempo lo smalto dei tre punti in trasferta. Il team di Catalano non vince lontano dal "Curcio" dal 9 dicembre 2012 Corona con un perentorio 0-4 contro la Vultur Rionero. Così come desta scalpore il pari interno della Soccer Lagonegro, fermato sull'1-1 dal Pomarico (unica compagine ad usufruire di due calci di rigore trasformati senza indugi in altrettante giornate). Si vendica il Real Tolve nei confronti del Moliterno. Dopo aver chiuso la sua ultima partita casalinga contro i valligiani con una sconfitta, nei minuti finali riesce a spuntarla in rimonta, ritornando al successo al "San Rocco" dopo cinque mesi (Real Tolve - Aurora Tursi del 7 aprile). Ritrova i tre punti lo Sporting Pignola contro l'Aurora Marconia. Mantiene la striscia positiva dall'ultima di campionato della recente stagione la Murese con tre risultati utili consecutivi (due vittorie ed un pareggio contro la Fst). In ultimo il Villa d'Agri brinda ai primi tre punti stagionali contro il Pietragalla, dopo 13 anni di assenza dalla massima serie lucana, con il quinto sorriso di fila interno.

De Stefano:"Ora inizia il tour de force"

di Biagio Bianculli - Il Quotidiano della Basilicata

E' PASSATO solo un mese da quel 17 agosto, giorno dell'inizio della preparazione, ma i risultati sono ampiamente positivi dopo due giornate. Il Viggiano è al comando della classifica a punteggio pieno in coppia con il Rossoblu Potenza e questa è notizia. La formazione valligiana non ci era mai riuscita nei precedenti quattro anni nell'en-plein di affermazioni nelle prime due giornate e nella stagione del rilancio sono arrivati all'inglese contro l'Aurora Marconia e Vultur Rionero. Ad analizzare il momento è il tecnico De Stefano che sottolinea:"E' stato un mese intenso perchè abbiamo avuto e abbiamo tuttora difficoltà. Fino a 10 giorni fa avevamo 14-15 persone, mentre ora l'organico è adeguato per il campionato - afferma l'allenatore biancazzurro - I risultati sono frutto di tanta applicazione, anche se ora ci attende un tour de force". L'ex trainer del Rossoblu Potenza ci chiarisce continuando che la variazione del modulo vista domenica ci potrà essere in qualsiasi momento. "Io credo che una squadra debba confrontarsi in base all'avversario che si trova davanti e avere una propria pelle per andare avanti. Penso che volta per volta ci adegueremo alla situazione per la scelta dell'undici di partenza - poi De Stefano ritorna al discorso rosa - Sono contento di questo organico e speravo di averla prima sinceramente in quanto sarebbe stato meglio per lo sviluppo del lavoro. Ora abbiamo una squadra che gode di corsa, centimetri e di doppioni, oltre alla qualità. - l'allenatore dei valligiani rimarca successivamente - Fare un lavoro diverso ad agosto da quello svolto fino ad ora ci avrebbe fatto rendere di più. A me piace curare la fase difensiva in maniera ottimale considerato che permette una fase offensiva efficace. I gol segnati sino ad oggi sono stati realizzati in fotocopia in virtù del lavoro svolto. Però sulla fase offensiva e lo sviluppo del gioco siamo ancora in difficoltà". Gli si chiede infine dove potrà andare la sua squadra. "Dobbiamo cercare di disputare un campionato di vertice ed a seconda delle gare ci potrebbero essere cambiamenti. In queste prime due gare ad esempio tra i pali c'è stato Davide che è un under e non l'esperto Giuseppe Perna, così come il giovane Santalucia titolare per due anni non ha racimolato nemmeno un minuto. Poi ci sono Artiaco e Spera che sono bravi e dovranno giocarsi il posto perché nessuno dovrà considerarsi titolare. Scenderà in campo chi avrà mostrato attaccamento, affetto e sudore per la maglia del Viggiano".

domenica 15 settembre 2013

La nuova classifica

ROSSOBLU' PZ,VIGGIANO 6,MURESE,LAGONEGRO,TOLVE,PICERNO 4,VILLA D'AGRI,PIETRAGALLA,PIGNOLA,MOLITERNO 3,FST RIONERO,POMARICO,VITALBA,OPPIDO 1,VULTUR RIONERO,MARCONIA 0.

Risultati e marcatori della 2a giornata (ACROCALCIO)

F.s.t. RioneroMurese 2000 Aurora2-2  
Reti: 34' pt Pietragalla, 46' pt Santarsiero, 26' st A. Nano, 45' st Bochicchio
Real TolveMoliterno2-1  
Reti: 3' pt Mazzeo, 31' st Armento, 43' st Arpaia
Rossoblù PotenzaAngelo Cristofaro4-2  
Reti: 13' pt Campisano, 17' pt Mastroberti, 23' pt G. Leone, 32' st e 36' st Digiovinazzo, 44' st Murano
Soccer LagonegroPomarico1-1ore 17.00 
Reti: 9' pt Salamone, 11' pt rig. Dobrozi
Sporting PignolaAurora Marconia3-0  
Reti: 15' pt e 35' st Grieco, 22' st Barra,
ViggianoVultur2-0a Tramutola
Reti: 11' pt Anastasio, 41' st Altieri
Villa D'AgriPietragalla2-1   
Reti: 17' pt Piscopia, 35' pt rig. Grieco, 9' st D'Amico
VitalbaAz Picerno1-1  
Reti: 24' pt Corbo, 47' pt aut. Carriero

Con Altieri il Viggiano urla di gioia! Il bomber entra e chiude subito i conti:Vultur battuta 2-0.


Viggiano:Davide,Girelli,Possidente,Marrandino,Capogrosso,Buoninfante,Cuccurullo(91° Di Vece),Perna R,Caiazzo(89° D'Alessio),Anastasio,Magliano(81°Altieri). A disp.Perna G,Vaccaro,Altieri,Artiaco,Santalucia,Di Vece.All:De Stefano
Vultur: Bellino,Larotonda A,Albanese T,Grillo,Marzullo,Maffeo,Amoroso(80° Cringoli),Albanese C,Sguera,Larotonda S,Asquino G (79° Cassandro) A disp:Asquino A,Caccavo,Tirico,Natale,Spagnuolo.All:Ceruzzi

Arbitro:Orga di Potenza(De Luca&Ciancia)

Ammoniti:Possidente,Capogrosso,Anastasio,Magliano,Larotonda A,Grillo,Maffeo,Albanese C
Espulsi:Grillo al 71°,Cassandfro al 93°
Reti:11° Anastasio,85° Altieri

Il Re è tornato,si è ripreso il suo trono e per farlo ha impiegato solo quattro minuti.Tanti sono bastati ad Altieri per andare a segno contro la Vultur e regalare al Viggiano la gioia e la certezza di una vittoria nel giorno del nuovo debutto con la maglia biancoblu dell’implacabile cecchino ebolitano,a disposizione di De Stefano solo da mercoledi e per questo partito inizialmente dalla panchina.L’occasione dilapidata da Magliano che fallendo un rigore ha mantenuto accese le velleità della Vultur di credere ancora nel pareggio,ha indotto il tecnico viggianese a giocarsi la carta del nuovo arrivato che in pochissimo tempo ha chiuso il discorso partita dopo una ripresa in cui i nervi l’hanno fatta da padrona come spesso accade quando si affrontano queste due compagini.Il risultato è di 8 ammoniti e due espulsi ,tante interruzioni di gioco e un gran da fare per la terna arbitrale con Orga spesso costretto a fare da paciere.Il Viggiano si è visto soprattutto nella prima frazione di gioco ed è andato vicino alla marcatura al 9° con Magliano che con perfetta scelta di tempo si lanciava in scivolata dopo un cross insidioso di Perna R dalla destra.Dai piedi del capitano nasce l'azione del vantaggio:punizione che finisce sulla testa di Capogrosso che fa da sponda per Anastasio il quale di testa spinge dentro il pallone del vantaggio.Ancora Perna 19° chiama alla grande risposta in angolo Bellino su un'altra palla inattiva calciata alla solita maniera.La Vultur è tutta in un tiraccio di Albanese C al 28°,Davide recita infatti la parte dello spettatore non pagante.Si gioca a sprazzi nei primi 45 minuti,molto al di sotto la ripresa che si accende soprattutto a bordo campo quando Altieri durante il riscaldamento entra in polemica con i tifosi della Vultur e la gara si ferma per qualche minuto.Si riprende a giocare e le emozioni stavolta sono tutte concentrate sul rettangolo di gioco.Larotonda A al 73° sgambetta Cuccurullo ,rigore ineccepibile ma Magliano calcia male facendosi respingere il tiro dagli 11 metri da Bellino.Il Viggiano teme la beffa ma De Stefano decide che è arrivato il momento di Altieri e la mossa si rivela azzeccata.Anastasio illumina per il compagno che dribbla il portiere e insacca il gol del 2-0.la Vultur proverà al ritorno nel decimo confronto a sfatare il tabù Viggiano che non ha mai battuto.

Nicola Signoretti

sabato 14 settembre 2013

Partite e arbitri della 2a giornata

F.S.T.RIONERO MURESE 2000 AURORA Loffredo di Potenza (Paolillo - Aquino)
REAL TOLVE - MOLITERNO Giambersio di Venosa (Catino - Guida)
ROSSOBLU POTENZA - ANGELO CRISTOFARO Marinuzzi di Taranto (Lapadula - Pascaretta)
SOCCER LAGONEGRO 04 - POMARICO Carella di Matera (Caruso - Esposito)
SPORTING PIGNOLA - AURORA MARCONIA Pavone di Bernalda (Mele - Orga)
VIGGIANO - VULTUR Orga di Potenza (De Luca - Ciancia) 
VILLA D'AGRI CALCIO - PIETRAGALLA Ponzio di Moliterno (Favale - Manolio)
VITALBA - AZ PICERNO Acanfora di Castellammare di Stabia (Pescuma - Saccinto)

venerdì 13 settembre 2013

Il Viggiano sogna con Altieri e Di Vece.Torna in patria il bomber campano,dalla Battipagliese arriva un nuovo rinforzo per il centrocampo.

Un'altra pecora che ritorna all'ovile,un'altra freccia nell'arco di De Stefano,una freccia che quando colpisce fa male.La stagione dei grandi ritorni nel Viggiano si è conclusa mercoledi pomeriggio con l'arrivo a sorpresa al campo d'allenamento di  Tramutola di Cosimo Altieri.L'indimenticato e indimenticabile centravanti campano,già idolo della folla viggianese,torna a  vestire i colori biancoblu dopo una sola stagione.Il re dei cannonieri del campionato di eccellenza 2011-2012 con 24 reti prima della trionfale avventura con il Metapontino,ha scelto ancora il Viggiano per ripartire e già domenica potrebbe esordire contro la Vultur.Entusiasta il dg Enrico Spera che con il ds Sergio Caputo ha condotto in porto la trattativa :abbiamo messo ciliegina sulla torta esaudendo un desiderio del nostro allenatore ha dichiarato Spera.Con Altieri abbiamo rafforzato il reparto offensivo  con un attaccante di sicuro affidamento e posso annunciarvi anche l'arrivo di Di Vece dalla Battipagliese,cosi anche a centrocampo adesso siamo attrezzati.Dopo il vittorioso esordio di campionato a Marconia ,domenica il Viggiano ospita la Vultur ma lo fa sul neutro di Tramutola forse per l'ultima volta.Sono in dirittura d'arrivo i lavori al Coviello per il nuovo manto in sintetico:per il prossimo impegno casalingo contro la Soccer Lagonegro la società conta di tornare a casa.

                                                          Nicola Signoretti

lunedì 9 settembre 2013

Il taccuino di Bianculli (1a giornata)

NEL SEGNO del poker. Le principali rivali per la vittoria finale si rispondono in questa maniera per surclassare gli avversari di turno. Rossoblu Potenza e Picerno schiacciano le ripescate Pomarico e Fst Rionero con una quaterna per mandare un messaggio al campionato. La formazione di Camelia comincia come nella scorsa stagione con un abbuffata di reti (addirittura 5 realizzati all'Aurora Tursi) e passando in svantaggio, mentre quella di Catalano ritorna al successo al debutto dopo 5 anni (1-0 al Pisticci che in quella stagione salì in serie D). Anche per il Pietragalla è ritorno ai tre punti alla prima di campionato, dove aveva battuto il Pisticci come il Picerno con l'identico punteggio, ma due anni fa rifilando un tris agli accesi rivali dello Sporting Pignola. Inoltre i bradanici con Potenza in panchina vincono sempre nel primo turno stagionale: era successo anche il 12 settembre 2010 in occasione della gara Pietragalla - Atella terminata 3-0. Risultati all'inglese per Viggiano, Moliterno e Soccer Lagonegro che superano Aurora Marconia, Vitalba e Vultur Rionero. La compagine di De Stefano non vinceva sul terreno ionico da ben cinque anni con uno 0-1 che permise ai biancazzurri di restare in scia dei play - off: era il 27 gennaio 2008 nel torneo di Promozione. Il team di Vignati conferma l'esordio vincente come nella passata stagione contro la Murese e di avere un ottimo feeling interno contro il Vitalba (2-0 nel 2007-08 e 1-0 nel 2008-09, entrambi nel campionato cadetto regionale). I neopromossi valnocini invece con il bottino pieno intascato acuiscono gli esordi amari della Vultur Rionero che non vince la prima gara interna dal 23 settembre 2007 quando si impose sulla Murese per 1-0. Proprio quest'ultima non brindava alla prima giornata dal 14 settembre 2008 in quel di Oppido Lucano per 1-0, stesso punteggio che è bastato per piegare la matricola Villa d'Agri. Ed è proprio da quel giorno che gli oppidesi in Eccellenza non andavano a secco alla prima giornata, che invece sono stati fermati dai cugini del Real Tolve sul risultato a reti inchiodate, i quali negli ultimi due anni sono riusciti ad uscire indenne senza subire gol. 

Al Viggiano riesce il blitz a Marconia.Anastasio e Magliano mettono alle corde la formazione di Labriola

Aurora Marconia:Giovinazzo ,Mele C ,Mele A,Todaro,Gallitelli(15° st Riformato),Albano,Trupo(40° st Tedesco),Ricchiuti,Di Biase(22°stVena),Ripa,Pisano.A disp:Laviola,Quinto,Fulco,Fuina.All:Labriola

Viggiano:Davide,Girelli,Possidente,Marrandino,Capogrosso,Buoninfante,D’Alessio(33°st Spera),Perna R,Caiazzo(38°st Vaccaro),Anastasio,Magliano.A disp:Perna G,Artiaco,Cuccurullo,Miraglia,Santalucia.All:De Stefano

Arbirtro:De Fina di Moliterno(Favale&Gaudiano)

Reti:44° Anastasio,67°Magliano


Con un gol per tempo il Viggioano espugna il campo del Marconia e conquista i primi tre punti della stagione.Come giovedi scorsa in coppa Basilicata,è il duo Anastasio-Magliano a firmare la vittoria per i biancoblu di De Stefano che a sorpresa manda tra i pali Davide e spedisce in panchina Santalucia e Vaccaro.La prima frazione è da sbadigli,prima del vantaggio viggianese si segnala solo un’ottima combinazione tra Ripa e Pisano con quest’ultimo che calcia sfiorando il palo alla destra della porta avversaria.Al 44° un tiro sporco di Perna viene deviato da Anastasio ,Giovinazzo non ci può arrivare e cosi il Viggiano vba negli spogliatoi in vantaggio di una rete.L’Aurora Marconia a caccia del pari si affaccia nella metà campo avversaria nel secondo tempo ma subisce l’invasione dei valdagrini che riescono facilmente a riconquistare palla.L’undici di De Stefano mette in ghiaccio il risultato con Magliano che dopo 22 minuti finalizza una bella manovra orchestrata da Perna e Caiazzo.

                                                                 La Nuova del Sud 

domenica 8 settembre 2013

La classifica dopo la 1a giornata

Viggiano,Rossoblu Potenza,Soccer Lagonegro,AZ Picerno,Moliterno,Murese 2000,Pietragalla 3

Angelo Cristofaro,Real Tolve 1

Marconia,Pomarico,Fst Rionero,Vultur,Villa d'Agri,Vitalba,Sporting Pignola 0

Risultati e marcatori della prima giornata (ACROCALCIO)

A. Cristofaro Oppido 0Real Tolve 0

Reti: 
Aurora Marconia 0Viggiano 2


Reti:  36' pt Anastasio, 19' st Magliano
Az Picerno 4F.S.T. Rionero 0


Reti: 7' pt Brindisi, 9' pt Scavone, 44' pt e 30' st Esposito
Moliterno 2Vitalba 0


Reti: 16' pt Iaquinta, 40' pt Sanseviero
Murese 2000Villa D Agri


Reti: 18' st V. Nano
Pietragalla 3Sporting Pignola 1


Reti: 27' pt Nardozza, 4' st e 13' st Petilli, 45' st Antohi
Pomarico 1Rossoblu Potenza 4


Reti: 43' pt rig. Montano, 4' st Campisano, 21' st rig. e 44' st Mastroberti, 41' st Murano
Vultur 0Soccer Lagonegro 2


Reti: 30' pt rig. Salamone, 6' st Ferraguto

Partite e arbitri della 1a giornata

A.Cristofaro-R. Tolve            M.G.Cauzillo di Potenza
A.Marconia-Viggiano             De Fina di Moliterno
AZ Picerno-FST Rionero       Travascio di Moliterno
Moliterno-Vitalba                   Loffredo di Potenza
Murese 2000-Villa d'Agri       Orga di Potenza
Pietragalla-SP.Pignola             Berardone di Moliterno
Pomarico-Rossoblu Potenza   Santochirico di Matera
Vultur-S.Lagonegro                Signore di Venosa

giovedì 5 settembre 2013

Un buon Viggiano batte il Brienza e accede agli ottavi di coppa Basilicata.Ancora a segno Magliano,la rete della vittoria la firma Girelli dopo una splendida azione

Viggiano : Perna G.,Girelli, Cuccurullo(62°Santalucia),Vaccaro,Possidente,Buoninfante,Marrandino,Perna R,Caiazzo,D'Alessio(59°Anastasio),,Magliano(76°Spera).
A disp : Davide,Artiaco,Donnarummo,Miraglia.Allenatore:De Stefano
Brienza: Di MAre,Sabbatella,Esposito(87° Palladino),Sileo,Tempone,Pepe,Lopardo,Pastore (80°Mastroberti),Scutero,(53°Ostuni),Salbini,Colangelo.
A disp: Sasso,Palo.Allenatore:Gerardi
Arbitro: Mianulli di Bernalda(Rubino&Sofia)
Ammoniti:Possidente,Magliano,Sabbatella,Sileo,Salbini.
Espulso:Sileo al 74esimo. 

Reti : 40°Salvini,66° Magliano,78° Girelli

Il Viggiano accede agli ottavi di coppa Italia regionale battendo il Brienza anche nella gara di ritorno per 2-1.La gara si è giocata sul neutro di Tramutola che ospiterà i biancoblu di De Stefano anche per la seconda di campionato contro la Vultur di domenica 15.Prima infatti i detentori della coppa sono attesi dall'esordio a Marconia. Subito pericolosi gli ospiti con Pastore che al 6° sferra un diagonale insidioso sul quale Perna deve superarsi. Il pallino del gioco dopo questo episodio lo prende in mano il Viggiano che prova a costruire trame di gioco in velocita e con tocchi di prima che non riescono.Magliano allora ci prova con un gran destro da fuori area al 17°,Di Mare vola e mette in angolo.Al 20° Caiazzo per poco non sfrutta un rimpallo aereo tra Tempone e Pepe ma mette al lato da buona posizione .Al 38° uno schema sul calcio d'angolo affidato alla coppia Cuccurullo-Perna R. libera al colpo di testa D'Alessio che manda alto sopra la traversa.Due minuti dopo il Viggiano pero' va sotto : Possidente va in dribbling su Lopardo che lo contrasta ,cade a terra ma l'arbitro lascia proseguire ,la palla giunge a Salbini che trova la grande opposizione di Perna in un primo momento ma sulla corta respinta spedisce la palla in fondo al sacco.Nella ripresa De Stefano manda subito a riscaldare Anastasio, in dubbio alla vigilia della partita.L'impatto sulla partita del centrocampista salernitano è molto positivo con il Viggiano costantemente proteso in avanti. Al 59° Caiazzo sfiora la marcatura con un destro al volo che termina di poco al lato della porta difesa da Di Mare,il quale al 66° rinvia erroneamente dal fondo sui piedi dell attaccante che offre al compagno Magliano un cioccolatino solo da scartare.Il gol del sorpasso lo firma al 78° Girelli che arriva di gran corsa sbucando alle spalle dei difensori e chiudendo nell'angolino basso un diagonale su suggerimento dell'ottimo Perna R. All'84esimo Santalucia per poco non cala il tris.


Nicola Signoretti