Ripresa degli allenamenti sotto la pioggia per il Viggiano tornato al successo domenica scorsa contro l’Angelo Cristofaro.Nel prossimo turno i valligiani sono attesi dalla non facile trasferta di Muro Lucano dove ad attenderli ci sarà una squadra invischiata nella lotta per la salvezza che non brinda al successo in casa dalla sesta giornata ma è reduce dalla vittoriosa trasferta di Marconia che ha riportato una ventata di ottimismo.Il Viggiano invece è in lotta per il secondo posto e dopo Tolve non può più permettersi altri passi falsi per non farsi sfuggire il Valdiano che al momento resta la favorita.Ad agitare la vigilia dei biancoblu ci ha pensato il presidente Roberto Laneve che anche se non lo dice a chiare lettere fa capire in questa intervista che la sua storia con il Viggiano potrebbe essere arrivata al capolinea. Subentrato alla guida della società nel 2002 al posto del dimissionario Giovanni Salvucci, ha da poco conquistato il suo primo trofeo da presidente nella storia della Polisportiva sollevando a Picerno il 23 dicembre la coppa Italia regionale.
1)Partiamo dalla vittoria di domenica con l’Angelo Cristofaro.Qualcuno aveva parlato di appagamento dopo la conquista della coppa Italia,questa squadra invece ha dimostrato di avere ancora tanta voglia di vincere.
Ti assicuro che né la società né i ragazzi sono appagati della vittoria di Coppa Italia ,forse l’ euforia la abbiamo patita solamente nella partita con il Tolve ma ti assicuro che il Direttore, il Mister e tutti i ragazzi hanno fame, tutti vogliono ancora dimostrare qualcosa. Le occasioni per farlo non mancano basti pensare al secondo posto della graduatoria generale del campionato e alle fasi degli spareggi interregionali di Coppa Italia
2)A maggio inizieranno i lavori per il sintetico. Questo vuol dire anche per fortuna in giornate come quelle di domenica non vedremo più un campo ridotto a pantano.
Cosa vuoi che ti dica, finalmente!Con i ritardi che abbiamo accumulato nella realizzazione del manto sintetico abbiamo perso un sacco di occasioni per ospitare a Viggiano manifestazioni calcistiche di livello regionale ed interregionale. Ma dico anche non lamentiamoci del campo che abbiamo avuto a disposizione fino ad ora, vi assicuro che in molti casi vi è di peggio.
3)Tra lei e il ds Sergio Caputo c’è un rapporto di stima reciproca,ma qualche volta avrà sbagliato anche lui. Ad esempio quando l'anno scorso poteva prendere Nappi e non l'ha fatto.
Il rapporto tra me e Caputo è particolare, vi assicuro mi ha insegnato molto ed ha avuto sempre un comportamento corretto e rispettoso. Quando si opera può capitare di sbagliare ma nel caso che hai citato non ha sbagliato il Direttore ma è stata una scelta condivisa con la società, in quel momento avevamo un Alteri che andava a mille e pensammo che affiancargli un altro grosso giocatore ne avrebbe potuto scaturire una reazione negativa.
4)La stagione era iniziata con altri obiettivi,ma rispetto ai programmi iniziali ha preso un’altra piega. In campionato ad esempio con l’organico che era stato costruito vi siete tagliati troppo presto dalla lotta per la promozione in serie D. Se non aveste vinto la coppa Italia riterrebbe questa stagione fallimentare?
Hai ragione eravamo partiti con altre ambizioni e tra queste vi era anche la vincita della Coppa Italia. Non ci siamo arresi subito per la vittoria finale ma abbiamo avuto una partenza sbagliata mentre il Metapontino non ha sbagliato niente, quando una squadra su 15 partite ne vince 14 e ne pareggia una bisogna solo fargli i complimenti. Intanto la Coppa Italia l’abbiamo vinta poi andiamo avanti e vediamo cosa succede ,alla fine tireremo i conti.
5)Se Zamparini è definito il presidente mangia-allenatori, Laneve passa invece per un presidente mangia-giocatori. Un'accusa dalla quale lei si è difeso affermando:non posso essere sempre io il salvatore della patria.Ci spieghi cosa voleva dire!
Intanto grazie per il paragone che comunque credo sia improponibile, non so cosa intendi per mangia -giocatori, quando affermavo che non posso essere sempre io il salvatore della patria intendevo dire che come in molte cose si parte in tanti e con tante promesse poi si rimane soli e con le promesse disattese e che dirige la barca si trova costretto a fare i salti mortali per portare tutti in porto. Ultimamente mi è capitato spesso e questo nonostante la mia l’energia e la caparbietà alla lunga stanca.
6)Domanda da un milione di dollari: perché i viggianesi non seguono la squadra?
Intanto non direi che non la seguono ,piuttosto auspicherei un maggiore coinvolgimento e l’orgoglio di essere ed appartenere ad un paese. Non voglio mettere in mezzo altre cose che potremmo chiamare politica o invidia dico che probabilmente l’ambiente non è ancora pronto per sfide ed eventi così ad alto livello.
7)In dieci anni alla guida della Polisportiva,c’è un uomo che non l’ha mai tradita:Franco Nigro.
Cosa posso dirti ,Franco è unico sempre presente, sempre pronto uno che ci tiene in modo smisurato agli impegni presi e all’amicizia, un uomo vero ed orgoglioso di essere viggianese.
8) Ma Roberto Laneve sarà ancora il presidente del Viggiano?
Ora non riesco a pensare a questo perché abbiamo ancora avanti delle sfide importanti in campionato e Coppa Italia, però ammetto di essere un po’ stanco dell’ambiente viggianese, della superficialità con cui molti guardano le cose che facciamo e l’apatia e l’invidia che spesso circonda chi vuole fare qualcosa per il paese.
9)Il comune ogni anno fa la sua parte,le imprese che lavorano nell’indotto del centro oli un po’ meno.
Hai toccato un tasto molto dolente, il Comune ha fatto sempre la sua parte e non possiamo che ringraziare le amministrazioni che si sono succedute. Al contrario dobbiamo prendere atto che a parte alcune quasi tutte le imprese dell’indotto sembrano dei corpi estranei al contesto viggianese riscontrando in loro uno scarsissimo interesse e sensibilità per le cose che succedono nel paese. Su questo va fatta una serie riflessione perché appare chiara l’evidenza che si comportano in modo molto egoistico utilizzando le possibilità di lavoro che il territorio concede grazie alla presenza dell’ENI ma nel contempo snobbano il paese non contribuendo alle iniziative ed alla vita del paese stesso.
10)Taglianetti è l’allenatore che l’ha conquistata di più?
Direi che ogni allenatore che la società ha avuto ci ha conquistato per qualcosa, Ramon ci ha conquistato perché ha una grande voglia di vincere, è un grande lavoratore e motivatore, oltre che ovviamente ha delle ottime qualità come allenatore.
11)Siete stati bravi a trattenere Anastasio,un calciatore che sta giocando su livelli altissimi dall’inizio del campionato
Vedi ,tra tanti errori ogni tanto ne azzecchiamo una. Non è facile giocare sempre sopra la media ricoprendo più ruoli come ha fatto lui.
12)E di Sileno,Gilfone e De Biase cosa ci dice? Perchè non hanno reso come ci si aspettava?
Non so perché non hanno reso come ci aspettavamo, non è facile dare una risposta ma certo è che erano stati presentati, e sicuramente lo sono, come dei buoni giocatori che potevano fare la differenza ed invece hanno deluso le nostre aspettative.Ribadisco, rimangono dei buoni giocatori che sicuramente faranno bene ovunque andranno.
13)A chi è andato il suo primo pensiero dopo aver vinto la coppa Italia?
Il mio primo pensiero è andato a mio padre che è stato per anni un dirigente del Viggiano e che sono sicuro sarà contentissimo perché finalmente a Viggiano è arrivato un titolo regionale che rimarrà per sempre negli annali. Ho pensato anche a mio figlio che per anni ha giocato a Viggiano e ne era diventato il capitano ma che per problemi di studio ha dovuto rinunciare, peccato non ci sia stato nel momento più bello. Certo poi in queste occasioni pensi anche ad altre persone che in qualche modo consideri speciali nella tua vita .
14)Il settore giovanile rimane l’unico neo della sua gestione. Lo riconosce ?
Hai ragione è un grosso neo, non voglio giustificarmi dico solo che un drappello di tre o quattro dirigenti non può fare tutto.
15)Come si fa a prendere un giocatore come Maurizio De Pascale ?
Direi un mix di cose che si mettono insieme, buon nome e progetto della società e qualche conoscenza giusta soprattutto da parte del Direttore Tecnico
16)Il matrimonio tra Perna e il Viggiano prosegue:domenica scorsa è arrivato a 115 presenze.Eppure l’estate scorsa siete stati sul punto di prendere Di Vincenzo!
Se ha fatto tante presenze nelle fila del Viggiano significa che tra lui e la società c’è un feeling particolare.Sono contento per lui che ritengo il miglior portiere del campionato di eccellenza e fiero della società che lo ha confermato per più anni. Relativamente a Di Vincenzo confermo che il suo nome era all’inizio di campionato nel nostro taccuino, ma è difficile da credere anche nel calcio il cuore, l’affezione e l’amicizia contano e quindi era inevitabile la riconferma di Perna. Ma non va dimenticato che Perna sono anni che si esprime a livelli altissimi quindi anche l’aspetto tecnico ha inciso in modo determinante.
17) Si è pentito di aver ceduto Altieri al Metapontino visti i problemi che sta avendo in attacco il Viggiano?
Non sono pentito perché è stata una scelta condivisa con il ragazzo ,lui aveva esigenza di fare nuove esperienze e forse il suo feeling con Viggiano era finito quindi di comune accordo si è deciso di interrompere il rapporto. A lui auguro di fare bene perché ne ha le doti. Ti devo anche dire che sono molto contento di aver preso al suo posto Serritella che è un ottimo ragazzo che segna poco ma che lavora moltissimo per la squadra.
Nicola Signoretti
Nicola Signoretti
Nessun commento:
Posta un commento