lunedì 22 dicembre 2014

Chi vuole il Viggiano?

La Polisportiva Viggiano, con sommo rammarico, comunica che, a seguito del venir meno di ogni impegno preso da parte delle forze imprenditoriali e soprattutto Istituzionali, si trova costretta a non poter continuare la stagione sportiva in corso per i campionati sportivi di competenza.

Ciò premesso, si comunicano le dimissioni in blocco della dirigenza e dello staff tecnico nella persona di:

  • Maria FEDOTA ( Presidente)
  • Giovanni TANCREDI ( Direttore Generale)
  • Giuseppe TANCREDI ( Team Manager)
  • Matteo Maria VULLO ( Allenatore)

La dirigenza, preso atto anche delle pesanti inadempienze del Comune di Viggiano (contributo deliberato e MAI erogato per € 50.000,00) non può far altro che farsi da parte. Ovviamente, la dimissionaria dirigenza, auspica che tanto le Istituzioni, quanto le forze locali, o comunque quanti tengano alle sorti della Polisportiva Viggiano, possano farsi avanti per farsi carico della gestione della corrente stagione. In caso contrario, il 4 di gennaio ( data della prossima partita di campionato) sarà definitivamente messa la parola fine alla stagione in corso.    

sabato 20 dicembre 2014

Una penna può ferire più di una pistola






Una penna a volte può ferire più di una pistola.E’ il commento di  Alberigo Volini dopo aver letto il duro comunicato stampa  dell’A.I.A.C.  Lucania a seguito di un’ intervista rilasciata dal tecnico potentino alla Nuova del Sud il 10 dicembre scorso .Lo sapevo  sarebbe andata a finire cosi,sono stato profeta di sventura ma ritengo che stavolta i toni della critica siano usciti fuori dai binari .Volini quindi  si difende ed entra nel merito della questione :prima d’ogni cosa il sottoscritto non è sceso nel personale mentre nel comunicato dell’A.I.A.C. scorgo un’invettiva feroce verso l’uomo Volini e non l’allenatore come mi sarei aspettato  dal momento che la disquisizione che ha sollevato questo polverone era di carattere prettamente calcistico.Tende la mano:sono un tesserato  A.I.A.C. e credo fermamente in questa associazione ,con il segretario Carretta ci lega un rapporto costruttivo e collaborativo che si è rinsaldato l’anno in cui ho preso sotto la mia guida tecnica  il Città di Potenza in serie D.Non capisco poi perché,prosegue Volini,se  le stesse dichiarazioni vengono rilasciate da altri colleghi nessuno ne fa una grinza,a questo punto devo pensare che vi sia un atteggiamento pregiudiziale nei  miei confronti .Torna sul tanto chiacchierato  concetto della diagonale:circa tale argomento le mie considerazioni in merito erano scevre di qualsiasi forma di alterigia,e mi spiego.L’interlocutore mi ha chiesto se ci fosse un nesso tra la mediocrità tecnico-tattica espressa in campo e il grado di preparazione   dei  tecnici operanti nell’eccellenza lucana,e io ho solamente risposto che nel bagaglio culturale di ognuno di essi non possono venir meno concetti basilari come questi.E ancora:credo che  la causa scatenante di questa vicenda sia il titolo che la testata giornalistica ha dato riassumendo a mio modo di vedere con inesattezza  il contenuto delle mie affermazioni.Ma non è ancora finita:riguardo la mia esperienza alla guida della Berretti nazionale del Potenza,voglio ricordare che il sottoscritto era in possesso del patentino e questo è ampiamente  dimostrabile .Tira fuori l’orgoglio:l’unico giudice insindacabile è il campo,ovunque sia stato ho lasciato una traccia del mio lavoro e per me quello che conta sono i risultati e i giudizi dei calciatori che ho allenato.Chiude la diatriba:se ho risposto l’ho fatto solo per rispetto di tutti i tesserati dell’A.I.A.C. ,ai quali vanno le mie scuse semmai qualcuno di loro si sia sentito offeso.
                                

venerdì 19 dicembre 2014

Comunicato Stampa - A.I.A.C. LUCANA

In seguito all’articolo pubblicato sul quotidiano locale LA NUOVA DEL SUD, in data 10 dicembre u.s. , a firma di Nicola Signoretti, titolato:“Ci sono allenatori che non sanno neanche cosa è una diagonale”, dove venivano riportate alcune dichiarazioni di un tesserato dell’AIAC Lucana;

in seguito a numerose sollecitazioni avute da altri tecnici tesserati; l’ASSOCIAZIONE ITALIANA ALLENATORI CALCIO sezione LUCANA intende assumere una posizione precisa e fornire alcune risposte all’interessato.

“L’AIAC ritiene che i tecnici lucani siano dotati di altissima professionalità e lavorano per la crescita del calcio lucano. Il problema dei tecnici lucani è il doversi rapportare con uno “pseudo allenatore”che si permette di giudicare i propri colleghi, quando a lui stesso manca il concetto geometrico della diagonale.

I nostri tecnici sono impegnati, nonostante mille difficoltà, ad insegnare ai nostri ragazzi l’aspetto basilare del calcio: la tecnica individuale. Questa “disciplina” la può insegnare solo chi ha veramente giocato a calcio.

La diagonale, i nostri ragazzi la imparano a scuola e di certo non la può insegnare loro, chi, ai tempi della scuola pensava a tutt’altro fuorché a studiare. 

Ci auguriamo che i nostri ragazzi non debbano mai avere a che fare con questo “geometra” del calcio lucano. 

Vogliamo ricordare a questo individuo che prima di essere allenatori bisogna essere anche uomini. Allenatori si diventa per titoli e per esami: gli esami si possono superare, i titoli si possono anche falsificare. 

In merito al concetto espresso dal soggetto in questione, riguardante gli allenatori che allenano grazie al loro apporto di sponsor, crediamo che la persona interessata è la meno indicata per sollevare questo tipo di problema (!!!) ; fermo restante che un tecnico è libero di allenare anche gratis !! 

Quando poi si fa riferimento al suo inizio di carriera alla guida della Beretti Nazionale del Potenza, gli ricordiamo che all’epoca ricoprì quell’incarico in maniera irregolare non avendo ancora conseguito nessun titolo da allenatore. 

Ciò premesso, questa Associazione esprime la più viva solidarietà a tutti gli allenatori lucani, associati e non, per un’offesa alla categoria lanciata da un personaggio non nuovo a questo tipo di esternazioni. 

Si comunica che l’AIAC sta verificando la possibilità di effettuare una segnalazione ai probiviri del settore tecnico al fine di intraprendere un provvedimento disciplinare nei confronti del tesserato che si è reso protagonista di queste lesive affermazioni. 

Pertanto invitiamo i tecnici lucani a proseguire nel proprio lavoro basato soprattutto sulla tecnica; il calcio di oggi ha bisogno di Calciatori con la “C” maiuscola e non di geometri, con tutto il rispetto per la categoria, che con il calcio giocato hanno ben poco da spartire.” 

Il ruggito di De Stefano!

GIUSEPPE DE STEFANO
Si chiude oggi con Giuseppe De Stefano,l’inchiesta sugli allenatori disoccupati.Iniziata con Vignati, a cui hanno fatto seguito nell’ordine Valente,Camelia,Fortunato,Catalano e Volini ,a chiudere una finestra sull’argomento è l’ex allenatore di Avigliano,Viggiano e Rossoblu Potenza.I magnifici sette ribatte scherzosamente lui,ma quando si analizza lo stato di salute del calcio lucano si fa serio.Per quel po’ che ho visto non c’è il segno di una settimana di allenamento,si arriva alla domenica in maniera molto approssimativa.La pochezza tecnica deriva dal fatto che molti giocatori non sono all’altezza di squadre da vertice,una volta non avrebbero trovato spazio.Lancia una provocazione:sarei curioso di sapere quante società hanno depositato un contratto per gli allenatori,molti allenano a titolo gratuito e alcuni si prestano a factotum guidando anche le giovanili perché fa più comodo a tutti.Un po’ pessimista sul futuro:non vedo via d’uscita ,la crisi economica c’è sempre stata solo che prima si cercava di superarla dietro piccole programmazioni ,mentre oggi si vive alla giornata e si assiste a fenomeni passeggeri. Nostalgia canaglia:il calcio mi manca,ne ho fatto una ragione di vita ma dopo la stagione scorsa sentivo il bisogno di staccare la spina,l’ho fatto anche per la mia famiglia che non mi sono potuto godere spesso.Sfrutto questo tempo allenandomi e a tenermi aggiornato sui giocatori ,non si sa mai.Domenica scorsa si è chiuso il girone d’andata,De Stefano elegge il suo vincitore.La Murese per me ha già vinto il campionato,una squadra che parte cosi male e non si fa prendere dalla frenesia di cambiare l’allenatore va elogiata.Lo dico sebbene  il  collega Ragone sia venuto a Viggiano e a fine partita abbia  applaudito la mia ex dirigenza che non elargiva da tanto i compensi ai miei giocatori,un comportamento deplorevole.Io in situazioni drammatiche ho sempre cavato il sangue dalle pietre.Il Picerno è campione d’inverno: l’anno scorso  l’ho visto più quadrato nel pacchetto arretrato ,ma hanno tante individualità davanti.Mi colpisce la cattiveria della loro dirigenza nel fare calcio  e nel fare il mercato,figlia di chi vuole vincere ed è disposta a fare tutto.Una nota di merito per la Vultur:hanno trovato gli equilibri e stanno facendo un grande campionato,nel panorama calcistico regionale è la miglior piazza.Un pronostico per la finale di coppa Basilicata:sono leggermente favoriti ma se il Pomarico metterà in campo la stessa cattiveria agonistica che troverà in loro se la gioca fino in fondo.Una battuta infine sul mercato di riparazione:l'Oppido si è indebolito rinunciando a Digiovinazzo e Albanese,il Tolve con i ritorni di Saccente e Caputo può puntare più in alto.


                                                    Nicola Signoretti

martedì 16 dicembre 2014

Il taccuino di Bianculli (15a giornata)

POTEVA BASTARE un punto per la laurea di campione d'inverno ma ne sono arrivati tre pieni per chiudere il girone d'andata da capolista. L'Az Picerno sbanca Oppido Lucano nel big match di misura ed ottiene il suo trentesimo risultato utile di fila grazie al gol di Serritella che proprio contro l'Angelo Cristofaro ha raggiunto la doppia cifra. La capolista non subisce inoltre gol da sei partite e per i bradanici è stop dopo due vittorie di fila e terzo insuccesso nelle ultime cinque gare. La Vultur Rionero non molla la presa e consegue il suo quattordicesimo risultato utile di fila con il tris a Latronico imponendo ai termali la crisi risultati che dura da sette giornate (due pareggi e cinque sconfitte). Però i vulturini incassano un gol dopo 557'. Il terzo incomodo diventa il Real Metapontino che con il poker sulla Soccer Lagonegro ottiene il quinto risultato utile consecutivo interno (quattro affermazioni ed un pareggio) con otto reti fatte e nessuna subita. Quarto sorriso casalingo di seguito per il Pomarico che sconfigge all'inglese il Pisticcimarconia e mantiene l'imbattibilità casalinga in questo campionato di cinque affermazioni e due pareggi. Il Villa d'Agri ritorna a vincere contro il Real Tolve dopo sei anni (Villa d'Agri - Real Tolve 3-2 in Prima Categoria del 4 maggio 2008) con lo stesso punteggio dei pomaricani, con i quali condivide l'attuale quinto posto in graduatoria, con il secondo 2-0 di fila al Cupolo. Secondo pareggio esterno consecutivo per il Moliterno che a Filiano impatta per 2-2 contro il Vitalba e racimola il quarto risultato utile in serie nel segno di Salamone (quattro gol nelle ultime tre gare). Terzo pari di fila per il Lavello che a Tursi continua a mantenere il punto di vantaggio sulla zona play - out e a passare le vacanze natalizie serene. Dopo quasi due anni la Murese torna a battere il Viggiano (Murese - Viggiano 4-2 del 20 gennaio 2013) con un secco 3-1 e rafforza l'obiettivo della rimonta salvezza con i suoi sette punti negli ultimi quattro incontri

lunedì 15 dicembre 2014

La nuova classifica

Az Picerno 34 Vultur 34 Real Metapontino 31 Angelo Cristofaro 30 Pomarico 27 Villa d’Agri 27 Real Tolve 23 Pisticci Marconia 23 Moliterno 20 Vitalba 17 Lavello 15 Murese 14 Latronico 13 Soccer Lagonegro(-1) 6 Viggiano 6 Tursi Rotondella 6

domenica 14 dicembre 2014

Risultati e marcatori della 15a giornata (ACROCALCIO)

Angelo CristofaroAz Picerno0 1
Reti: 21' pt Serritella
 
LatronicoVultur1 3
Reti: 2' st Brindisi, 11' st e 43' st Brescia, 42' st Di Cecca (L)
 
Murese 2000 AuroraViggiano3 1
Reti: 25' pt V. Nano, 30' pt A, Nano, 44' pt Iacullo, 16' st Tomaselli (V)
 
PomaricoPisticcimarconia2 0
Reti: 32' pt Montemurro, 14' st Farsane
 
Real MetapontinoSoccer Lagonegro4 0
Reti: 14' pt Meric, 35' st Ripa, 40' st e 41' st Cirigliano
 
Tursi RotondellaLavello2 2
Reti: 26' pt Schettino, 23' st Vurchio (L), 32' st Lorusso (L), 40' st Grimaldi
 
Villa D'AgriReal Tolve2 0
Reti: 38' pt Petrocelli, 2' st Lofiego
 
VitalbaMoliterno2 2
Reti: 9' pt D'Amico e 22' st , 41' pt e 10' st rig. Salamone (M)
RISULTATI E MARCATORI DELLA 15A GIORNATA DI ECCELLENZA SU WWW.ACROCALCIO.IT A PARTIRE DALLE 14.30

Partite e arbitri della 15a giornata

A.CRISTOFARO OPPIDO L. - AZ PICERNO Carella di Matera (Mariano - Castello)
LATRONICO TERME - VULTUR Panettella di Bari (Rossano - Brindisi)
MURESE 2000 AURORA - VIGGIANO Martinelli di Potenza (Giambersio - Rago)
POMARICO - PISTICCIMARCONIA Carnovale di Moliterno (Salvatore - Santochirico)
REAL METAPONTINO - SOCCER LAGONEGRO 04 Travascio di Moliterno (Mele - Pascaretta) 
TURSI ROTONDELLA - LAVELLO Rizzi di Bernalda (Marangi - Picerno)
VILLA D'AGRI CALCIO - REAL TOLVE De Girolamo di Avellino (Esposito - De Luca)
VITALBA - MOLITERNO Romanelli di Venosa (Saccinto - Nardozza)

mercoledì 10 dicembre 2014

Ci sono allenatori che non sanno cosa vuol dire una diagonale

ALBERIGO VOLINI
Con 35 anni è il più giovane tra gli allenatori disoccupati,ma il suo curriculum è corposo e articolato come quello di un veterano.L’uomo in questione è Alberigo Volini,uno che ha smesso di giocare presto perché non vedeva l’ora di allenare.Inizia la gavetta alla guida della Beretti nazionale del Potenza,di cui diventa vice allenatore di Capuano  in Lega Pro nel 2009.I due instaurano  un ottimo rapporto professionale,tanto che Capuano lo sceglie ancora per l’esperienza belga all’Eupen ma finisce presto e si torna in Italia dove il cordone ombelicale con il vulcanico tecnico campano si stacca.Il Potenza si ritrova in eccellenza per il calcio scommesse,è ultimo in classifica quando arriva  Volini ma a fine stagione  chiude addirittura al quarto posto.E lo stesso riesce a fare anche a Tolve,Volini diventa cosi l’uomo delle missioni impossibili.Sono uno al quale non piace dare solo le casacche,mi piace stare sul campo ore e ore e non me ne vado se non sono contento di quello che ho fatto racconta.Il motivo della mia inattività?Vi dico la verità,ma prima vi svelo un retroscena.Mi aveva chiamato Gautieri a Livorno ma non ho potuto  sfruttare questa ghiotta occasione per via del patentino.Le richieste non mi mancavano ma se avessi dovuto accettare  solo per non restare fuori dal giro sarei venuto meno ai miei principi.Più dei giocatori contano i palloni,un massaggiatore,un pullman per le trasferte,un’infermeria accessoriata,conosco realtà dove purtroppo tutto questo non esiste racconta uno sconsolato Volini.Una battuta immancabile sul fenomeno dilagante degli allenatori sponsorizzati:dalla Lega Pro fino alla serie inferiori ne è pieno,sono le società le responsabili di questo inquinamento ma non  sanno quanto male fanno al calcio.Apre una finestra sul campionato:ho assistito a qualche partita e sono rimasto colpito dall’impoverimento tecnico e tattico,che colpa ne hanno i ragazzi se sono allenati da gente che non sa cos’è  neanche una diagonale?Il Picerno secondo me alla fine la spunterà,ma molto dipende da quello che faranno le rivali in questo mercato altrimenti per me i giochi si sono già chiusi a ottobre .Confido nella  Vultur,Rionero è l’unica piazza dove si può fare la serie D e allenare lì è il mio sogno .Dal Metapontino mi sarei aspettato di più ma c’è ancora il tempo per correggere qualcosa,fa una certa impressione vedere il Viggiano in fondo alla classifica dopo che per anni ha lottato per altri traguardi.

                                                      Nicola Signoretti

martedì 9 dicembre 2014

Il taccuino di Bianculli (14a giornata)

AD UN punto dal titolo di campione di inverno. L’Az Picerno, unica imbattuta del campionato, che domenica giocherà ad Oppido per il big match dell’ultima giornata di andata, con l’ottava vittoria casalinga consecutiva è ad un passo dalla laurea di capolista al termine di questo giro di boa. Con il poker sul Latronico sono tredici le reti segnate e zero subite della squadra di De Pascale che testimoniano ormai la grande solidità di questa squadra lanciata verso la D. Anche la seconda della classe Vultur Rionero dimostra di avere una difesa granitica nelle ultime cinque partite dove non ha subito nemmeno un gol e realizzate sette. Di queste sette sono due quelle infilate nell’ultimo turno al Pomarico, che perde l’imbattibilità dopo sei risultati utili consecutivi. Esagerato Angelo Cristofaro Oppido che bissa il tris dello scorso campionato a Lagonegro con un roboante 1-5 e torna al successo in esterna dopo 42 giorni: dai tre punti ottenuti di misura a Villa d’Agri il 26 ottobre. Per la prima volta il Real Metapontino riesce a vincere a Viggiano dopo due pareggi consecutivi al Coviello tra le stagioni 2011-12 e 2012-13 e conferma la regola che quando non perde non prende gol. Il Villa d’Agri non segna per la seconda trasferta di fila ma a differenza della scorsa settimana riesce a cogliere un punto a Lavello. I lavellesi invece non riescono a trovare i tre punti da cinque giornate: soltanto tre pareggi e due sconfitte. Terza affermazione negli ultimi quattro incontri per il Pisticcimarconia, che sta stupendo sempre di più in questa stagione, però con un risicato successo su rigore del solito Anelli a tre minuti dal termine che ha piegato la cenerentola Tursi Rotondella. I pisticcesi vengono seguiti di pari passo dal Real Tolve, che oramai si è lasciato alle spalle il brutto periodo di ottobre, ed con il risultato pieno in rimonta sul Vitalba festeggia il quarto successo negli ultimi cinque match. Secondo hurrà interno di fila per il Moliterno che torna a battere la Murese dopo due anni: Moliterno – Murese 3-2 al debutto (9 settembre 2012).

domenica 7 dicembre 2014

Il Metapontino fa la voce grossa a Viggiano

Viggiano;Trani,Esposito,De Rosa,Corazza,Restaino(64°Bellanger),Amendolara,Tinaglia(88°De Maio),Tancredi,Caldararo(88°Savinelli),Persia,Tomaselli.A disp:Asquino,Milano.All:Vullo

Real Metapontino:Marino,Amandonico(77°Lamarra),Ambrosecchia,Ostaku,Lippolis,Russo,Chiorazzo,Cadaletta(75°Cordisco),Cirigliano,Gallitelli,Meric de Bellefon(60°Laviola).A disp:Maida,Florio,Giannini,Margiotta.All:Finamore

Arbitro:Iacovino di Moliterno(Orga e Rossano)

Ammoniti:Persia e Ambrosecchia

Reti:2° e 80° Cirigliano,44°Cadaletta

Espulsi dalla panchina Vullo,Di Pasquale e Nocera per proteste

Viggiano e Metapontino si erano  incontrate l’ultima volta il 21 ottobre del 2012,in quell’occasione la partita terminò 0-0 e a fine campionato gli jonici brindarono alla promozione in interregionale,abbandonata appena un anno dopo .Oggi  le storie calcistiche delle due squadre sono cambiate e le ambizioni non viaggiano più di  pari passo.Il Metapontino ritenta la difficile ma stimolante scalata in quarta serie,mentre il Viggiano prova ad evitare una pericolosa discesa negli inferi.  Pessimo avvio dei padroni di casa.Già al primo minuto il Metapontino costruisce la prima nitida palla gol con un cross dalla sinistra di Ambrosecchia che Meric de Bellefon alza da pochi passi sulla traversa con Trani che si avventa subito sul centravanti cercando di ostacolarlo con il corpo.Niente miracoli stavolta per il gigante fiorentino che dopo averla scampata si trova a dover fronteggiare da solo  Cirigliano che cerca di portare il più possibile verso l’esterno ,ma l’attaccante materano con calma e freddezza evita l’intervento da terra del portiere e deposita il pallone in rete.Segnali di ripresa del Viggiano che dopo aver sonnecchiato per il primo quarto d’ora ,entra finalmente in partita e solo un sontuso Marino evita la gioia del pareggio a Tomaselli che da dentro l’area di rigore calcia bene e angolato di sinistro al volo esaltando le doti del portiere ospite che non a caso è il meno battuto dell’eccellenza.Al 24° bella palla in verticale di Esposito per il neo acquisto Caldararo che potrebbe incrociare ed invece decide di tirare sul primo palo spedendo sul fondo.Gli sforzi del Viggiano sono apprezzabili ma le solite amnesie difensive costano caro alla squadra di Vullo che va di nuovo sotto al 44°.Cirigliano imbecca Cadaletta che è rapido a girarsi e a battere a rete di sinistro e il Metapontino va negli spogliatoi già con una grossa ipoteca sulla vittoria legittimata nella ripresa da un paio di occasioni capitate sui piedi di Chiorazzo che svirgola nel primo caso un rigore in movimento,poi sbatte due volte su Trani .Ma non è il cronometro ,e tantomeno il risultato a scoraggiare il Viggiano che al 70° per poco non riapre la partita.Persia si libera  in un fazzoletto e in scivolata accarezza il palo più lontano alla sinistra di Marino,ma ancora Cirigliano fa partire i titoli di coda ribadendo in rete una corta respinta di Trani su Gallitelli quando allo scadere dell’incontro mancano dieci minuti.Anche sullo 0-3 il Viggiano non smette di giocare e cerca il gol della bandiera che meriterebbe,peccato per lui che Marino non abbia nessuna intenzione di fare sconti e chiude alla grande su Persia che era andato via di forza a Russo e Ambrosecchia

      

                                                  Nicola Signoretti

La nuova classifica

Az Picerno 34  Vultur 31 Angelo Cristofaro 30 Real Metapontino 28 Villa d'Agri 24 Pomarico 24 Pisticci Marconia 23 Real Tolve 23 Moliterno1 9 Vitalba 16 Lavello 14 Latronico 13 Murese 11 Soccer Lagonegro (-1) 6 Viggiano 6 Tursi Rotondella 5 

Risultati e marcatori della 14a giornata (ACROCALCIO)

Az Picerno 4   0 Latronico
Reti: 2' pt Serritella, 13' pt rig. Bacioterracino, 26' pt Casale, 22' st Perna
Lavello 0   0 Villa D'Agri
Reti:
Moliterno 2   1 Murese 2000 Aurora
Reti: 16' pt Sanseviero, 34' pt Salamone, 36' st rig. Dutra (M)
Pisticcimarconia 1   0 Tursi Rotondella
Reti: 42' st rig. Anelli
Real Tolve 2   1 Vitalba
Reti: 13' pt D'Amico (V), 34' pt Vassalli, 36' pt Talucci
Soccer Lagonegro 1   5 Angelo Cristofaro
Reti: 22' pt e 5' st Gerardi, 11' st aut. F. Falabella, 18' st N. Falabella (SL), 44' st A. Leone, 46' st Cilla
Viggiano 0   3 Real Metapontino
Reti: 2' pt e 35' st Cirigliano, 44' pt Cadaleta
Vultur 2   0 Pomarico
Reti: 30' pt e 41' pt Larotonda

sabato 6 dicembre 2014

Partite e arbitri della 14a giornata

AZ PICERNO - LATRONICO TERME Guerra di Venosa (Daniele - Salvatore)
LAVELLO - VILLA D'AGRI CALCIO Vergaro di Bari (Caruso - Giambersio)
MOLITERNO - MURESE 2000 AURORA Cauzillo di Potenza (Albano - Mele) 
PISTICCIMARCONIA - TURSI ROTONDELLA Contini di Matera (Ciancia - Saccinto)
REAL TOLVE - VITALBA Allegrini di Potenza (Cappiello - Catino)
SOCCER LAGONEGRO 04 - A.CRISTOFARO OPPIDO L. De Fina di Moliterno (Favale - Picerno)
VIGGIANO - REAL METAPONTINO Iacovino di Moliterno (Orga - Rossano)
VULTUR - POMARICO Acampora di Ercolano (Paolillo - Esposito)

giovedì 4 dicembre 2014

Verso una pericolosa deriva

GIUSEPPE CATALANO
La  quinta tappa del viaggio della Nuova del Sud tra gli allenatori disoccupati  è a Potenza dove a riceverci è Giuseppe Catalano.Con il Picerno vince la coppa Italia regionale,arriva secondo in campionato ma fa molto di più perché porta la sua squadra a giocarsi la serie D  nella finale play-off nazionali contro la Sarnese,e per una squadra lucana è un evento storico.Basta e avanza per meritarsi la riconferma in panchina ,ma a fine stagione Catalano viene sollevato dall’incarico e lui dopo sei mesi ritorna sull’argomento  .Sinceramente non ho ancora capito il perché di questa decisione racconta con un filo di amarezza alla Nuova del Sud,le motivazione addotte non mi hanno convinto ma tant’è che vado fiero di quello che ho fatto a Picerno la scorsa stagione.Quest’anno si dovevano raccogliere i frutti del lavoro che avevamo iniziato due anni fa ,ma sono sicuro che riusciranno comunque a centrare questo ambizioso traguardo perché nessuna squadra ha il potenziale del Picerno.Che a  Muro Lucano non è andato oltre lo 0-0:in casa sono un rullo compressore,ma bisogna tenere conto che quando vanno in trasferta le difficoltà aumentano anche perché le squadre triplicano le forze perché quando sei la prima in classifica ci tengono tutti a fare bella figura.Catalano sposa il concetto della gavetta come Camelia:io con orgoglio posso dire di averne fatta tanta e mi è servita,sono partito dalle serie inferiori e gradualmente sono arrivato ad allenare in eccellenza mentre oggi si vuole tutto e subito.Un messaggio ai presidenti:se volete fare calcio dovete affidarvi  a gente competente,non vi fate travolgere da questo malcostume imperante,cosi si ammazza il calcio.Uno sguardo al campionato e uno alla classifica che fa riflettere:notate come le squadre che l’anno scorso si erano stabilizzate ai vertici adesso sono le ultime delle classe,questo vuol dire meno competitività ma anche assoluta mancanza di programmazione delle società.Indica nel Metapontino  la principale antagonista del Picerno:i campionati si vincono con le difese,loro hanno subito appena tre gol ma hanno il problema inverso e se solo riuscissero a trovare un centravanti che fa la differenza secondo me se la giocano fino alla fine.Una rivelazione:mi aveva contattato il Lagonegro,avevo chiesto in cambio garanzie tecniche ma il budget a disposizione era molto risicato ma tuttavia non è stata una questione solo economica perché io allenerei anche l’ultima in classifica se c’è un progetto serio.Da grande portiere qual è stato,promuove  Di Vincenzo del Villa d’Agri.Lo conosco bene,è sprecato per questa categoria,poi mi piacciono anche Della Luna della Vultur e Dimicco del Real Tolve.


                                                   Nicola Signoretti

martedì 2 dicembre 2014

Il taccuino di Bianculli (13a giornata)

TRA LE prime quattro della classe emerge solo l’Angelo Cristofaro Oppido che vince facile contro il Pisticcimarconia. Per il resto la capolista Az Picerno si fa bloccare a Muro Lucano dove non ha mai vinto nella sua storia nel derby del Rigamonti e il big match di Policoro vede Real Metapontino e Vultur Rionero annullarsi. Addirittura il Villa d’Agri dopo due vittorie consecutive cade al Garofalo di Tursi contro l’ultima in classifica che in campionato non aveva mai vinto. Procedendo con ordine partiamo come di consueto dalla formazione di De Pascale che rimane l’unica imbattuta in questo campionato ed allunga a ventotto risultati utili consecutivi tra questa e la scorsa stagione. La Vultur Rionero conferma il secondo posto e prolunga a dodici i risultati utili di fila interrompendo però la serie di sei affermazioni di seguito con il pareggio di Policoro. Con il pari ad occhiali il Real Metapontino conferma che prende gol solo quando perde. L’Angelo Cristofaro dice basta alla minicrisi di risultati e si insedia al terzo posto solitario con un tris sul Pisticcimarconia. Balza all’ultimo posto dei play-off il Pomarico che con una vittoria di misura in pieno contro il Real Tolve prosegue la sua striscia positivi di sei risultati utili in serie. Clamorosa la sconfitta del Villa d’Agri, su cui nessuno avrebbe pronosticato l’insuccesso, che cede il passo al Tursi Rotondella che non otteneva i tre punti nel massimo campionato regionale dal giorno della matematica retrocessione: 28 aprile 2013 contro la Vultur Rionero a domicilio con un punteggio all’inglese. Dopo quattro turni di digiuno (un pareggio e tre ko) il Moliterno ritrova la luce del successo con un pesante poker sulla Soccer Lagonegro ed addirittura torna a vincere al Venezia dopo più di due mesi (Moliterno – Latronico 2-0 del 21 settembre). A tenere compagnia ai valligiani è il Vitalba che gioisce per la seconda volta interna consecutiva con un gol di scarto sul vice fanalino di coda Viggiano. Dopo tre gare perse di seguito il Latronico impatta tra le mura amiche contro il Lavello dimostrando la buona tradizione di risultati con la squadra gialloverde (0-1 a Lavello e 2-0 a Latronico nella passata stagione).

lunedì 1 dicembre 2014

La Juniores non scende in campo

La Polisportiva Viggiano,con sommo rammarico,comunica che nonostante le molteplici sollecitazioni ,e non avendo ad oggi ricevuto in maniera del tutto ingiustificata il contributo deliberato con impegno di spesa da parte del Comune di Viggiano,si vede costretta a non poter effettuare la trasferta odierna di Castelsaraceno,valevole per il campionato juniores.La società valuterà ogni ulteriore azione anche presso le sedi opportune,all'esito delle risposte che saranno date dall'amministrazione.Ci si scusa con i tifosi che ben comprenderanno i sacrifici della società e le inadempienze della giunta comunale.

                                                       
                                                     Ufficio Stampa Pol.Viggiano