giovedì 28 febbraio 2013

Taglianetti non ammette più distrazioni:battiamo il Picerno e poi penseremo al Cerignola.


Soltanto quattro punti nel girone di ritorno,una media punti da retrocessione per il Viggiano bello di coppa ma non altrettanto in campionato.Sabato contro il  Picerno non sono più ammessi passi falsi,è tempo di tornare a conquistare i tre punti che mancano dal 13 gennaio ,data dell’ultima vittoria in campionato dei valdagrini contro l’Angelo Cristofaro per 4-2.Pesante anche il bilancio delle reti subite dalla squadra di Taglianetti,diciassette in sei partite ma preoccupa  anche la crisi di Serritella a digiuno dal 9 dicembre.Ieri il tecnico ebolitano ha seguito Stasia-Cerignola conclusasi sullo 0-0, che aumenta le speranze di qualificazione del Viggiano ai quarti di finale della coppa Italia dilettanti.Contro i pugliesi mercoledi prossimo De Pascale e compagni potranno giocare con due risultati su tre a favore ma chi ha visto il Cerignola giura che ci vorrà una gara perfetta per continuare a sognare e a scrivere un’altra pagina di storia della Polisportiva.Un risultato positivo sarebbe un buon viatico in vista della trasferta in Puglia ma anche per rilanciarsi in campionato dove abbandonate le speranze di acciuffare il secondo posto ,si cercherà quantomeno di occupare una posizione più consona al valore dell’organico.

1)Nel girone di ritorno avete conquistato gli stessi punti del Miglionico.Meglio del Viggiano ha fatto anche il Tursi ultimo in classifica.

Sicuramente non possiamo essere soddisfatti di questo girone di ritorno, pero' come detto in altre circostanze le analisi vanno fatte in maniera piu' approfondita e le responsabilità vanno suddivise.Sabato proveremo con tutte le nostre forze ad ottenere una vittoria anche se di fronte avremo un avversario che è tra i più in forma.Noi ci teniamo al campionato anche se i risultati farebbero pensare il contrario

2) Dopo la partita contro lo Stasia lei ha parlato di irriconoscenza da parte della gente.Ce l’aveva solo con i tifosi?


Mi riferivo a tutti coloro che stavano li, a giudicare il lavoro di sette mesi in base ad una prestazione negativa dovuta anche da altri importantissimi fattori.

3) Nelle squadre che ha allenato,spesso si è trovato a gestire crisi societarie.A Viggiano si aspettava una situazione del genere?

Ad essere sincero no,ma non sono uno che abbandona la nave e anche i ragazzi hanno dimostrato grande attaccamento alla maglia


4)La si accusa di lavorare poco sulla tattica ma di essere un grande motivatore.A questa accusa lei come risponde?

Non credo di essere soltanto un motivatore.Se andiamo ad analizzare l'ultima vittoria con lo Stasia, è stata un vero e proprio capolavoro tattico.

5)Davide avrà altre possibilità o ha deciso una volta per tutte che il titolare sarà Perna?

Davide come tutti gli altri è un calciatore del Viggiano, nel momento in cui sarà chiamato in causa, dovra' farsi trovare pronto

6) Non crede che questo avvicendamento continuo tra i due portieri abbia nuociuto alla squadra?

Assolutamente no! Basta considerare che nel girone di andata, quando Davide è stato chiamato in causa, abbiamo ottenuto risultati positivi.


7)Gli attaccanti non segnano,Serritella addirittura è a digiuno dalla 14° giornata.Eppure stiamo parlando di un giocatore che è arrivato sempre in doppia cifra.


 Serritella è sicuramente un attaccante importante.Probabilmente,in questo girone di ritorno avverte piu' degli altri la situazione negativa che stiamo vivendo



 8)Anche la difesa sembra essere diventata l’anello debole di questa squadra.Trenta goal subiti non sono troppi per una squadra che può contare su giocatori come Perna ,Anastasio e De Pascale ?

Non si tratta di un problema di difesa o di attacco, ma di un problema mentale di tutta la squadra. Per poter lavorare bene ed ottenere risultati positivi, c'è bisogno di tranquillità e stabilità, componenti che al momento non abbiamo.

9)Il Viggiano crede fermamente nella possibilità di approdare ai quarti di finale della coppa Italia dilettanti.Per prepararvi al meglio a questo appuntamento con la storia,avete chiesto e ottenuto di anticipare a sabato la partita di campionato contro il Picerno


Abbiamo ritenuto opportuno anticipare a sabato la partita con il Picerno per 
poter concedere ai ragazzi un giorno in piu' di riposo e preparare al meglio questa partita.Siamo tutti consapevoli dell’importanza che questa ha,non rappresenteremo solo un paese ma un’intera regione e di questo siamo orgogliosi.



                                                  Nicola Signoretti


lunedì 25 febbraio 2013

Il taccuino di Bianculli.(ventiduesima giornata)


LA BESTIA nera è stata finalmente superata. Il Real Metapontino batte solo nella ripresa il Viggiano per 3-1 riuscendo a superare i valligiani dopo due pareggi ed una sconfitta nei precedenti tre confronti. La compagine jonica abbassa ulteriormente la media di gol a partita dai 42 ai 41,25 che legittimano lo strapotere di risultati in campionato. Però la squadra di Fortunato ha perso l'imbattibilità di minuti senza subire gol che si ferma a 435 inviolata da Robilotta che si conferma ammazzajonici. Difatti dopo aver segnato a Policoro il gol vittoria per i valligiani si è ripetuto in terra metapontina a Montalbano Jonico. E' un Gr Valdiano da 20' finali nelle ultime tre gare interne: ha sbloccato nell'anticipo di sabato il risultato al 70' contro il Moliterno, al 73' contro l'Aurora Tursi e al 69' contro il Miglionico. Striscia positiva per i campani che contro i valligiani tra l'altro non hanno mai perso tra campionato e Coppa in questi tre anni: cinque vittorie e quattro pareggi il bilancio. Terza sconfitta nelle ultime quattro gare per il Real Tolve scavalcato in classifica proprio dal Rossoblu Potenza (sesto successo negli ultimi turni) che vede allontanarsi la prospettiva secondo posto distante sette punti. Picerno e Murese da primato in questo girone di ritorno rispetto alle altre squadre che le precedono. Hanno ottenuto entrambe quindici punti a testa, uno in più della capolista Real Metapontino, con quattro affermazioni e tre pari. I melandrini ottengono la quinta vittoria interna di fila contro un sempre più deleterio Aurora Marconia giunto al quarto insuccesso di seguito, mentre il team di Ragone raggiunge il nono risultato utile in serie a Miglionico. I biancoverdi hanno realizzato invece soltanto una rete (l'unica che valse i tre punti) nelle ultime sette uscite. Torna alla gioia esterna dopo quasi un mese l'Angelo Cristofaro Oppido che all'inglese si impone con un gol per tempo al Corona contro la Vultur Rionero. Striscia positiva per lo Sporting Pignola al suo quinto risultato utile, che recrimina per un gol valido annullato nel finale, che viene bloccato al Pantano dal Policoro sul 2-2. Quarto risultato utile interno di fila per l'Aurora Tursi contro il Pietragalla (un punto lontano da casa dopo tre sconfitte esterne consecutive) che tra le mura amiche continua a non subire gol nella seconda parte del torneo.

domenica 24 febbraio 2013

La nuova classifica

Real Metapontino 57 GR Valdiano 44 Rossoblu Potenza 39 Real Tolve 37 AZ Picerno 36 Viggiano 33Angelo Cristofaro 33 Sporting Pignola 30 Policoro 30 Murese 26 Moliterno 25 Vultur 24 Pietragalla 20 Aurora Marconia 17 Miglionico 14 Aurora Tursi 12

Risultati e marcatori della 22a giornata(ACROCALCIO)

Aurora N. Russo TursiPietragalla0-0
Reti: 
Az PicernoAurora Marconia1-0
Reti: 37' pt Scuotto
Gr ValdianoMoliterno2-0 SAB  
Reti: 25' st Malito, 41 st Salamone
Miglionico CalcioMurese 2000 Aurora0-0
Reti: 
Real MetapontinoViggiano3-1
Reti: 3' pt S. Di Senso, 32' pt Robilotta, 10' st S. Di Senso, 26' st Cirigliano
Rossoblu PotenzaReal Tolve3-1 Vietri di Potenza 
Reti: 6' pt Arpaia, 13' pt Petilli, 36' pt Di Nella, 2' pt Petilli
Sporting PignolaPolicoro Heraclea2-2
Reti: 26' pt aut. Cocina, 30' pt Brindisi, 10' st Camelia, 40' st A. Mele
VulturA. Cristofaro Oppido0-2
Reti: 44' pt A. Leone, 18' st Cilla

Finali primo tempo della 22a giornata.(ACROCALCIO)

Aurora N. Russo TursiPietragalla0-0
Reti: 
Az PicernoAurora Marconia1-0
Reti: 37' pt Scuotto
Gr ValdianoMoliterno2-0 SAB a Casalbuono  15.30 
Reti: 25' st Malito, 41 st Salamone
Miglionico CalcioMurese 2000 Aurora0-0
Reti: 
Real MetapontinoViggiano1-0
Reti: 3' pt S. Di Senso, 32' pt Robilotta
Rossoblu PotenzaReal Tolve2-1 Vietri di Potenza 
Reti: 6' pt Arpaia, 13' pt Petilli, 36' pt Di Nella
Sporting PignolaPolicoro Heraclea1-1
Reti: 26' pt aut. Cocina, 30' pt Brindisi
VulturA. Cristofaro Oppido0-1
Reti: 44' pt A. Leone

sabato 23 febbraio 2013

Partite e arbitri della ventiduesima giornata.(A BORDO CAMPO)


AURORA NICOLA RUSSO TURSI - PIETRAGALLA Vitantonio di Brindisi
AZ PICERNO - AURORA MARCONIA Votta di Moliterno
GR VALDIANO - MOLITERNO 2-0 giocata oggi
MIGLIONICO - MURESE 2000 AURORA Manicone di Matera
REAL METAPONTINO - VIGGIANO Santochirico di Matera
ROSSOBLU POTENZA - REAL TOLVE Paone di Ercolano
SPORTING PIGNOLA - POLICORO HERACLEA Signore di Venosa
VULTUR - ANGELO CRISTOFARO Giambersio di Venosa

venerdì 22 febbraio 2013

De Pascale come Al Pacino:ma adesso vogliamo i quarti di finale!


Dopo la giornata di riposo concessa all’indomani della grande vittoria contro lo Stasia negli ottavi di finale di coppa Italia dilettanti,il Viggiano sulle ali dell’entusiasmo si rituffa in campionato e da oggi preparerà la trasferta di Montalbano Jonico contro lo schiacciasassi Real Metapontino che attende ormai solo la matematica per festeggiare la promozione in serie D.All’andata in una sfida che aveva ancora un suo significato per la lotta al titolo,al Coviello finì 0-0 con poche emozioni e molti rimpianti per il Viggiano che fallì allo scadere con Di Maio il goal vittoria che avrebbe tenuto ancora vive le speranze di una rimonta sui materani.Ancora in dubbio l’ex Altieri ai box da qualche settimana per un infortunio,sono per ora solo sei le reti in campionato del capocannoniere dell’eccellenza della passata stagione che ha trovato una concorrenza agguerrita nella sua nuova squadra.Fortunato può infatti disporre di un parco attaccanti micidiale dove però l’unico intoccabile sembra essere Pierpaolo Di Senso,gli altri ruotano a turno.Problemi opposti per Ramon Taglianetti alle prese con la crisi di Serritella ,a secco dalla 14a giornata.In attesa che l’ex attaccante del Policoro  ritrovi la via della rete,è un difensore il nuovo bomber del Viggiano:Maurizio De Pascale.Con la doppietta al Pignola il capitano dei biancoverdi è salito a otto reti in campionato in una maledetta domenica,proprio come un film di Al Pacino ,l’attore a cui De Pascale  è ricorso disperatamente postando sul suo profilo facebook il celebre discorso tenuto dall’attore statunitense di origini italiana negli spogliatoi di una squadra di football in crisi di risultati.De Pascale come Al Pacino,cosi il Viggiano contro lo Stasia è risorto come un’araba fenice e adesso dopo la coppa è pronto a riprendere il volo anche in campionato

1  )De Pascale come Al Pacino,magari con parole tue!Cosa hai detto ai compagni nello spogliatoio?

De Pascale è semplicemente un ragazzo che ama fare questo mestiere,il calcio,che ha la fortuna di praticarlo da qualche anno in più e che cerca di mettere a disposizione del gruppo tutta la sua esperienza,in campo ma soprattutto al di fuori,vedi non ultimo l'aneddoto del discorso postato a tutti i ragazzi di Al Pacino.Ho pensato che ascoltandolo ognuno di loro di rendesse conto che davvero nel calcio come nella vita è questione di centimetri.E' un discorso che dà adrenalina se viene poi riportato in campo e devo dire che siamo riusciti ad interpretarlo.Complimenti davvero a tutti per la prestazione,fatta di cuore e grinta.Ai ragazzi ho solo aggiunto di quanto fosse importante andare avanti in una competizione come la coppa Italia per il futuro di ognuno di noi anche perché rimani davvero nella storia della città in cui giochi.

2)Venivate da una brutta sconfitta e da qualche contestazione.Mercoledi  Taglianetti ad esempio è apparso piuttosto risentito e ha parlando di irriconoscenza da parte della gente

 Purtroppo in campionato i risultati ci condannano,difficile trovare una risposta al perchè o forse esiste.Sono stati fatti errori da parte di tutti ma fa parte di questo mondo, sbagliare è umano,capita a tutti noi di farlo,il difficile è poi ammetterlo di averlo fatto.C'è stato un incontro con il presidente Laneve proprio per questo motivo e devo dire che farlo a 24 ore dalla partita è stato davvero importante ai fini del risultato.Siamo un gruppo di ragazzi seri ed eccezionali e abbiamo solo voglia di dimostrarlo a tutti come è successo mercoledi in coppa.Il mister ha un carattere forte,un grande temperamento e la voglia di voler vincere sempre.Credo che anche in questo caso lui abbia voluto difendere il suo gruppo come ha sempre fatto e farebbe un allenatore.Se permetti io  lo conosco meglio degli altri e vi posso assicurare che oltre ad essere un professionista,cura i particolari sia tattici che tecnici di ognuno di noi ed ha un cuore enorme.Le contestazioni fanno parte del calcio,sai a fine partita quasi mi veniva da ridere ma non per i tifosi che hanno sfogato in quel modo il loro pensiero,sono persone di cui ho un rispetto enorme perchè alla fine siamo e sono ospite del loro paese.Quanto invece per il semplice motivo che di contestazioni in carriera ne ho vissute,per fortuna poche ma contestazioni vere.

3)E' un Viggiano bello di coppa che non finisce mai di stupire.Ma un pensierino ai quarti lo state già facendo?

Viggiano bello in coppa ma un pò meno in campionato.Allora godiamoci il Viggiano di coppa ma cercando comunque  di non trascurare il campionato.Ci separano 90 minuti  dai quarti di finale e se vogliamo arrivarci dovremo preparare  bene  la trasferta in Puglia contro una grande squadra come il Cerignola e ti assicuro che ce la faremo.

4)Tra campionato e coppa è appena iniziato un tour de force che vi vedrà impegnati due volte a settimana.Domenica in casa del Metapontino,poi mercoledi il recupero con i Rossoblu Potenza,il Picerno in casa e la trasferta di Cerignola.Non ci sarà un attimo di tregua.

 Da mercoledi  e' iniziato per noi un ciclo di partite importanti.Non è semplice perché  giocare ogni 3/4 giorni vuol dire andare in campo senza aver recuperato in pieno lo sforzo fisico e mentale della partita conclusa prima.Iniziamo da domenica andando  in casa della capolista che ha tanti punti davanti. Una squadra costruita per  vincere fatta di ottimi calciatori ma noi  andremo li per  fa la nostra figura e per  dimostrare che potevamo giocarcelo con loro fino alla fine questo campionato.Sarà una bella partita e che vinca il migliore,poi ci attende il recupero contro un’ altra buona squadra ma credo che la partita più importante sia quella di coppa Italia a Cerignola.Viincere significherebbe un altro passo avanti per entrare nella storia del Viggiano
5)La corsa al secondo posto ha subito una brusca frenata ma nonostante tutto tu sei sempre rimasto molto ottimista.D'ora in poi però è vietato fallire.
Ho sempre pensato che nel calcio fino a quando la matematica non delinea il risultato finale e' giusto credere in tutto.Abbiamo fatto tanti passi falsi e dobbiamo rincorrere tutto,solo i risultati possono darci ragione.I conti li faremo alla fine

6)Sei il capocannoniere del Viggiano e questo ha sorpreso tutti.Un dato che dimostra però come gli attaccanti del Viggiano segnino poco.
Essere cannoniere del Viggiano mi riempie di orgoglio.Per un difensore seppure con il vizietto del goal non è semplice riuscire a farne addirittura otto am questo non significa che i nostri attaccanti segnino poco.E’  più giusto dire che riesco a sfruttare una mia caratteristica sui calci piazzati:in quei goal ognuno ha dei compiti precisi,non li sveliamo adesso ovviamente,ed a me tocca solo cercare di metterla dentro.A volte riesce a volte no ma speriamo succeda ancora

7)Prossimo obiettivo di De Pascale sarà quello di andare in doppia cifra.Intanto hai già superato il record precedente di sei reti in una stagione
Una volta arrivato a quota otto ed aver battuto il mio record personale mi piacerebbe davvero arrivare in doppia cifra.Ci scherzo spesso con i miei compagni,vediamo chi avrà ragione.

8)Il fatto che non ci sia pubblico costituisce un grosso handicap per voi giocatori?

Il pubblico,la tifoseria importante,riescono a dare qualcosa in più ai calciatori.Sempre per esperienze vissute riesco a dirti che ci sono differenze enormi nel bene e nel male.Viggiano non avrà una tifoseria importante ma nel suo piccolo riesce a darti segnale della loro presenza.Mercoledi ad  esempio mentre rientravo in campo ho sentito una voce dire: capitano saluta la curva.Sensazione strana che mi ha fatto sorridere.

9)E' ancora presto per parlare del futuro di De Pascale?
 il futuro di De Pascale ti posso assicurare che è quello di rimanere in questo mondo che tanto amo.E’  che se le motivazioni sono ancora alte come in questo momento e se fisicamente sto ancora bene preferirei farlo ancora sul rettangolo verde.Il giorno in cui deciderò di appendere gli scarpini al chiodo lo vedo ancora lontano,arriverà e valuteremo in che vesti poi continuare.

10)Mattia è ancora molto piccolo,ma fa già intravedere qualcosa del padre?

Mattia ha appena 5 anni e già adora calciare un pallone.Così come e' stato per me non sarò io a dirgli di giocare a calcio ma preferirei fosse una scelta dettata da lui stesso


                                                                                Nicola Signoretti

giovedì 21 febbraio 2013

E' un Viggiano vivo e vincente.Spareggi di coppa Italia:sotto 1-0 ,ribalta con Mangrella e Anastasio


VIGGIANO: G. Perna, Santalucia, Cozzolino (17' st Della Guardia), R. Perna, Anastasio, De Pascale, Robilotta (23' st Sacco), Corsaro, Serritella, Lo Bosco, Mangrella (32' st Vaccaro). A disp.: Davide, Izzo, Scarici, D'Elia. Allenatore: Taglianetti.
STASIA: Do. Licciardo, Da. Licciardo, D'Onofrio (27' st Simonetti), Foglia (37' st Di Sabato), Sardo, Mollo, Basso (32' st Castiglione), Di Costanzo, Nucci, Gioielli, Pastore. A disp.: Corporente, Iorio, Piccolo, Cangione. Allenatore: Renna.
ARBITRO: Carrelli di Campobasso (Farina di Campobasso e De Palma di Termoli).
RETI: 17' pt Pastore, 42' pt (rig.) e 23' st Mangrella, 12' st Anastasio, 44' st Nucci.
NOTE: Espulsi: al 23' pt allontanato il presidente del Viggiano Roberto La Neve; al 44' pt Mollo per doppia ammonizione (S). Ammoniti: Cozzolino, Anastasio, Corsaro, Serritella e G. Perna (V); Da. Licciardo, Mollo e Pastore (S): Angoli: 6-5 per il Viggiano. Recupero: pt 5'; st 4'.

VIGGIANO - Sarà stato il video di Al Pacino "Ogni maledetta domenica" mostrato dal capitano De Pascale ai suoi compagni tramite Facebook qualche ora prima della partita a rialzare il morale. Sarà stata la voglia di rispondere alle critiche e ai fischi di una minoranza dei tifosi dopo la sconfitta contro il Pignola a risollevare la squadra. Quel che è certo è che il Viggiano contro la Stasia ha dimostrato di essere vivo e non spacciato come in tanti pensavano reagendo con determinazione e grande agonismo al cospetto della vicecapolista del girone A del massimo campionato regionale. Il merito del successo è nell'averci creduto soprattutto dopo l'espulsione dell'ex Mollo che ha spinto i valligiani alla conquista dei tre punti nel triangolare di Coppa Italia Nazionale. L'Audace Cerignola per il momento può aspettare di essere incontrato, perchè domenica c'è la capolista Real Metapontino da affrontare rappresentato ieri in tribuna dal suo tecnico Fortunato, che ha preso appunti sulle caratteristiche di gioco del Viggiano. Taglianetti risolve il dubbio Della Guardia tenendolo per un tempo in panchina, confermando la formazione di domenica vista in campo nella seconda frazione contro lo Sporting Pignola e reimpiegando titolare il migliore dei numero uno Giuseppe Perna. Renna senza gli squalificati De Falco, Aliperta e Rima, oltre all'indisponibile Scippa, schiera Da. Liccardo terzino destro e Sardo arretrato centrale difensivo con Mollo con il pacchetto arretrato da D'Onofrio a proteggere l'ottimo under Do. Licciardi, Foglia in mezzo al campo con Basso e Di Costanzo e butta nella mischia dal primo minuto Nucci affiancato da Gioielli e dall'instancabile Pastore. Lo Stasia nei primi minuti attacca di più approfittando di un timido approccio alla gara dei locali e al 3' Gioielli impegna su punizione G. Perna attento e sicuro nel bloccare il pallone. Gli ospiti cercano molto il lancio lungo e in uno di questi trovano il vantaggio con Pastore che vince il rimpallo su Anastasio e di sinistro con un fendente batte l'estremo difensore biancazzurro. Si sveglia allora il Viggiano che al 23' reclama un penalty apparso evidente per un tocco (irregolare) di Sardo non ritenuto volontario dal direttore di gara sul colpo di testa di De Pascale che aveva staccato sul corner di R. Perna. Quest'ultimo addirittura dieci minuti dopo direttamente su calcio piazzato colpisce la traversa su punizione. Le migliori occasioni capitano tutte dai piedi del centrocampista di Campagna (come al solito potremmo dire) e al 39' su un calcio d'angolo da lui battuto, Lo Bosco sfiora di testa la sfera che va a finire sulle mani di Mollo. Il molisano Carrelli questa volta vede ed ammonisce il numero sei ospite. Per battere il rigore bisogna aspettare tre minuti, perchè l'arbitro si accorge che il dischetto è privo di gesso e dopo che la calce viene versata sul terreno di gioco, Mangrella dagli undici metri spiazza Do. Licciardo. Il giallo costa caro a Mollo nell'occasione in quanto al 44' lascia lo Stasia in dieci per doppia ammonizione per un fallo su Serritella. Nella ripresa la formazione di Renna mette subito i brividi con il centravanti Nucci che al 1' da fuori area sfiora la traversa e al 3' costringe G. Perna a sventare il suo tocco sotto misura. Il Viggiano non sta a guardare e all'11' si riversa in avanti con una legnata di Mangrella che viene deviata in corner dal portiere anastasiano. Dopo due corner di fila Anastasio, il migliore dopo R. Perna e con la febbre a 37°, con un deciso colpo di testa insacca alla destra di Do. Licciardo per il vantaggio viggianese. Al quarto d'ora ancora un lob di Mangrella viene smanacciato in angolo dal numero uno napoletano. Per l'attaccante biancazzurro i tempi per una doppietta sono maturi e al 23' su un lancio di Anastasio, controlla la sfera con uno stop a seguire di destro e appena entrato in area trafigge con un mancino terrificante Do. Licciardo. Per gli ospiti subire il terzo gol è troppo e decidono di voler tornare all'attacco andando vicini alla marcatura con Pastore la cui spaccata a due metri dalla porta è miracolosamente neutralizzata con calma da G. Perna. Il quale deve cedere al pallonetto di Nucci sulla spizzicata di testa di Pastore ad un minuto dalla fine del tempo regolamentare. E' un 3-2 di carattere per il Viggiano che può risorgere dopo un periodo davvero storto.

                                                                                                                                                                                                                                                                                    Biagio Bianculli

mercoledì 20 febbraio 2013

Che bello il Viggiano di coppa! Lo Stasia si arrende per 3-2 nella gara inaugurale del triangolare di qualificazione ai quarti di finale.

 Viggiano:Perna G,Santalucia,Cozzolino(61° Della Guardia),,Perna R,Anastasio,De Pascale,Robilotta(67°Sacco),Corsaro,Serritella,Lo Bosco,Mangrella(76°Vaccaro).A disp:Davide,Izzo,Scarici,D'Elia.All:Taglianetti

Stasia:Liccarso Dom,Liccardo Dav,D'Onofrio(72°Simonetti),Foglia(81°Di Sabato),Sardo,Mollo,Basso(76°Castiglione),Di Costanzo,Nucci,Gioielli,Pastore.A disp:Corporente,Iorio,Piccolo,Cangiano.All:Renna

Arbitro:Carrelli di Campobasso

Ammoniti:Perna G,Cozzolino,Anastasio,Corsaro,Serritella(V) Liccardo Dav,Mollo,Nucci(S)

Reti:17°Pastore,42°Mangrella(R),58° Anastasio,68°Mangrella,89°Nucci

Esordio vincente del Viggiano nel triangolare di qualificazione ai quarti di finale della Coppa Nazionale Dilettanti.
Al Coviello i ragazzi di Taglianetti compiono un’altra grande impresa in coppa, battendo i napoletani dello Stasia per 3-2 dopo essere andati in svantaggio. Una prova di grande forza e carattere quella offerta dalla formazione valdagrina al cospetto di un avversario che si era presentato con i favori del pronostico.
L'episodio chiave che ha pesato sull’economia del match è stata  l’espulsione dell’ex viggianese Roberto Mollo allo scadere della prima frazione di gioco  che ha spostato l’ago della bilancia a favore dei padroni di casa che hanno capitalizzato al massimo la superiorità numerica. Mercoledì prossimo i campani saranno obbligati alla vittoria contro i pugliesi del Cerignola per non abbandonare di già la manifestazione.
Parte con il piede giusto l’undici allenato da Renna. Dopo 3 minuti, Gioielli su punizione dai 25 metri chiama alla parata Perna: conclusione centrale ma abbastanza insidiosa con la palla che rimbalza all’ultimo momento prima di finire tra le braccia del portiere locale.
Il Viggiano fa fatica ad alzare il baricentro del gioco ed è lo Stasia a prendere l’iniziativa e all 17° gli ospiti passano in vantaggio: Pastore vince un rimpallo con Anastasio e  con un tiro mancino di contro balzo, batte imparabilmente Perna.
Non tarda ad arrivare la reazione del Viggiano che dopo essere andato in svantaggio cresce a vista d’occhio con il trascorrere dei minuti, acquisendo maggiore consapevolezza dei propri mezzi.
Al 23° i padroni di casa reclamano un calcio di rigore per un mani netto di Sardo che intercetta la sfera dopo che De Pascale era andato a schiacciare di testa ricevendo su invito dalla bandierina di Perna.
Al 33° lo Stasia viene baciato dalla fortuna quando lo stesso Perna prova a trasformare un calcio piazzato dal limite, ma la parabola disegnata dal centrocampista salernitano sbatte all’incrocio dei pali.
Al 42° il Viggiano vede premiati i suoi sforzi e trova il pareggio su calcio di rigore concesso per un mani di Mollo che stavolta non sfugge all’arbitro. Si assume la responsabilità del tiro dagli 11 metri Mangrella che spiazza Liccardo e fa 1-1.
Trascorrono solo 2 minuti e Mollo completa la sua giornata storta sbagliando lo stop e commettendo fallo ai danni di Serritella, fallo che costa il secondo cartellino giallo e quindi l’espulsione.
Con un uomo in più, il Viggiano  non ne approfitta subito inizia la ripresa correndo  un grosso rischio al 48°, quando su lancio di Gioielli, Pastore si  trova sui piedi, forse inaspettatamente, la palla del vantaggio. Perna ci mette una pezza e salva i suoi.
Dal 56° sale in cattedra Mangrella che cerca insistentemente la doppietta personale:con una finta al limite dell’area di rigore si libera di un avversario e trova l’angolo basso alla destra di Liccardo costretto a rifugiarsi in angolo. Il gol del Viggiano è nell’aria e matura in fretta, dopo appena 2 giri di lancette dell’orologio.
Dalla lunetta batte il solito Perna che trova l’inzuccata vincente al centro dell’area di rigore di Anastasio che ha giocato tutta la partita con la febbre a 37.
Al 68° i Valdagrini calano il tris: Corsaro lancia in profondità per Mangrella che si beve in velocità Liccardo Davide e infilza il portiere ospite sul proprio palo.
Lo Stasia superato lo schock si riporta in avanti approfittando di un Viggiano che forse paga lo sforzo fisico e, dopo un’occasione dilapidata da Di Costanzo, riapre il discorso ad un minuto dalla fine.
Il nuovo entrato Di Sabato spizzica la sfera per Nucci che con un tocco di esterno destro scavalca in uscita Perna. Nei minuti di recupero il Viggiano difende con le unghie e con i denti il successo che lo lancia momentaneamente in testa al proprio girone in attesa di Stasia - Cerignola di mercoledì prossimo.
A fine partita un iracondo Taglianetti commenta così la vittoria dei suoi ragazzi: questa è la stessa squadra trattata male domenica, ma la gente purtroppo non sa con quanti e quali problemi ci stiamo allenando da agosto. Questi ragazzi oggi hanno scritto un’altra bella pagina di storia, anche se nel calcio spesso non c’è riconoscenza e qualcuno forse si è dimenticato che a dicembre siamo stati i primi a far vincere un trofeo al Viggiano.Oggi ci davano tutti per spacciati,questa è la dimostrazione invece che siamo forti.
Renna tecnico dello Stasia recrimina per l’espulsione di Mollo: a mio parere è stata una decisione troppo affrettata da parte dell’arbitro, anche se poi il Viggiano ha meritato la vittoria. Ci concentriamo adesso sul campionato dove domenica abbiamo uno scontro diretto con la capolista, cercando comunque di onorare il prossimo impegno in coppa.
                                                                Nicola Signoretti

martedì 19 febbraio 2013

E...STASIA....TECI!


Inizia questo pomeriggio l’avventura del Viggiano negli ottavi di  coppa nazionale dilettanti.Al Coviello i ragazzi di Taglianetti rappresenteranno la Basilicata ospitando  i napoletani dello Stasia che solo una settimana fa hanno alzato al cielo la coppa Campania battendo ai calci di rigori il Mari.Spettatore interessato di questa sfida sarà l’Audace Cerignola che va a completare il girone G:i pugliesi faranno il loro esordio solo  mercoledi prossimo.Contro il Viggiano qualora solo pareggiasse oggi pomeriggio  o contro lo Stasia in caso di sconfitta della squadra campana nelle cui fila milita Roberto Mollo,il centrale difensivo che ha giocato l’ultima partita con il Viggiano il 2 dicembre scorso contro il Marconia prima del trasferimento a Sant’Anastasia.Taglianetti  rilancerà Beppe Perna tra i pali che prenderà il posto di Davide:il portiere potentino è stato uno degli artefici della conquista della coppa Basilicata parando in semifinale  contro i Rossoblu Potenza due calci di rigore.Scalpita per ritrovare una maglia da titolare, anche  l’altro eroe di coppa,Pierluigi Vaccaro ,autore del goal vittoria nella finalissima contro il Valdiano che quest’anno ha trovato poco spazio in campionato.Per il resto non ci dovrebbero essere grosse novità rispetto alla squadra battuta in casa dallo Sporting Pignola ,sconfitta che ha lasciato non pochi strascichi polemici ma capitan  De Pascale assicura:onoreremo la maglia del Viggiano fino alla fine della stagione.La partita verrà ripresa dalle telecamere della Jonica Tv.
               
                                                                   Nicola Signoretti

lunedì 18 febbraio 2013

Il taccuino di Bianculli (ventunesima giornata)


SOSTA PER il maltempo ma non per la capolista che torna alla vittoria in trasferta da due mesi. Era dal 16 dicembre a Miglionico per 1-3 che il Real Metapontino non coglieva i tre punti lontano da casa e ci riesce con un largo 0-6 a Marconia allungando a +13 sul Gr Valdiano fermato sul risultato di parità a Pietragalla. Per la formazione di Fortunato è la terza vittoria consecutiva con ben 14 gol realizzati senza subirne. Anzi il numero dei minuti di imbattibilità della porta jonica sale a 398. La forza dei numeri viene avvalorata dal miglior attacco con 45 gol ed è una media pazzesca se si considera che il Real Metapontino segna esattamente ogni 42'. L'Aurora Marconia invece registra la terza sconfitta di fila con nessun gol fatto e perforato per ben 14 volte (per due occasioni di fila per 6-0 dopo quello del Pantano di Pignola contro lo Sporting). Pietragalla si rivela ostica per tutte le grandi del campionato: dopo il Picerno sconfitto e il Real Metapontino bloccati sul nulla di fatto, anche il Gr Valdiano deve accontentarsi dell'1-1, mancando l'appuntamento ai tre punti esterni da due mesi. Dopo 42 giorni il Real Tolve riprende a vincere al San Rocco con un tris sulla Vultur Rionero a secco di reti per la terza gara consecutiva (ovviamente viene contata anche la gara data persa 3-0 a tavolino). Impattano sempre per la statistica le formazioni del capoluogo di regione a Policoro: dopo gli 0-0 del Potenza Sc nel 2010-11 e dell'Atletico Potenza nella passata stagione, la stessa sorte è toccata al Rossoblu Potenza bloccato per 1-1, fermandosi a cinque affermazioni di seguito. Picerno in serie positiva in questo girone di ritorno con tre vittorie ed altrettanti pareggi, quest'ultimo raccolto a Moliterno in cui non ha mai perso nell'ultimo decennio, che agguanta in quinta posizione Viggiano. La squadra di Taglianetti cade in casa dopo cinque mesi subendo come allora quattro realizzazioni dallo Sporting Pignola che torna al successo esterno dopo tre mesi (Vultur Rionero - Sporting Pignola 0-1 del 18 novembre 2011). Aurora Tursi da salvezza tra le mura amiche in questa seconda parte di campionato con sette punti nelle ultime tre gare interne con la vittoria sul Miglionico che riaccende la lotta salvezza.

                            

domenica 17 febbraio 2013

La scure del Pignola si abbatte sul Viggiano:adesso è crisi!

Viggiano:Davide,Perna R,Della Guardia(46°Robilotta),Anastasio,Cozzolino,De Pascale,Santalucia,Corsaro,Serritella,Lo Bosco(56°Sacco),Mangrella.A disp:Perna G,Izzo,Scarici,Vaccaro,Balzano.All:Taglianetti

Sporting Pignola:Masi,Di Carlo,Santarsiero,Camelia(81°Chiorazzo),Pentangelo,Cocina,Santopietro,Laurino,Brindisi(87°Galluzzi),Salvia,Petraglia(55°Romano).A disp:Raimondi,Gerardi,Lauria,Olita.All:Romano

Arbitro Travascio di Moliterno

Ammoniti:Anastasio e Serritella(V) Camelia,Cocina e Salvia(SP)

Reti:8° De Pascale,22°Petraglia,34°,40° Laurino,55° Brindisi,79° De Pascale

Un Viggiano irriconoscibile,reduce da una settimana agitata e travagliata con un nuovo braccio di ferro tra società e giocatori,,cede il passo in casa allo Sporting Pignola che batte senza nemmeno dover fare troppo gli straordinari una squadra opaca ,spenta e scarica mentalmente come quella di Taglianetti contestato a fine partita dai tifosi.Una sconfitta pesante che rischia di lasciare strascichi per il prosieguo in campionato dove sembra svanire anche l’ultimo obiettivo del secondo posto.La squadra valdagrina si avvicina cosi nel peggiore dei modi all’esordio mercoledi in casa nella fase nazionale della coppa Italia dilettanti quando riceverà lo Stasia,fresco vincitore della coppa Campania e dove figura l’ex Roberto Mollo.Parte col piede giusto il Viggiano,nulla che facesse presagire un epilogo del genere.Al 4° Mangrella si libera con un pallonetto di Santarsiero ma il tiro sorvola la traversa,poi all’8°la formazione di casa sblocca il punteggio.Punizione centrale di Perna ,De Pascale si inserisce alla sua maniera e di testa la mette sul secondo palo.Sulle ali dell’entusiasmo il Viggiano organizza un’altra bella trama offensiva,conclusa con un sinistro di Lo Bosco che Masi blocca a terra.Al 19° ci prova Perna da fuori area ma è ancora bravo il portiere ospite a rifugiarsi in angolo e qui si esaurisce la spinta dei valdagrini.Il Pignola esce dal suo guscio e pareggia al 22°:Camelia verticalizza subito per Petraglia che infila Davide in uscita.Il Viggiano da questo momento smette di giocare,mentre gli ospiti cominciano a credere in una vittoria che si concretizza in pochi minuti.Al 34° Salvia batte in mezzo per Cocina che di testa colpisce il palo,Davide con un balzo ricaccia la sfera dalla porta ma Laurino è più lesto di tutti e la rimette dentro per il goal del 2-1.A cinque dalla fine del primo tempo gli uomini di Lauria chiudono già il discorso ancora Laurino che sfrutta una respinta difettosa del portierino viggianese su punizione di Brindisi e il pubblico spazientito invoca l’ingresso di Perna e di Vaccaro.Taglianetti toglie invece Della Guardia per Robilotta che bene aveva fatto nelle poche occasioni in cui era stato chiamato in causa ma è tutta la squadra che inizia il secondo tempo col piglio giusto.Lo Bosco si divora dopo appena trenta secondi il goal che avrebbe riacceso le speranze spedendo fuori di testa da pochi passi ma al primo affondo il Pignola punisce ancora i biancoverdi.Al 55° con il Viggiano sbilanciato Brindisi scatta in profondità e scavalca Davide con un pallonetto.I padroni di casa cercano almeno di alleggerire il passivo e ci riescono grazie ad un calcio di rigore che l’arbitro Travascio fischia per un fallo di Cocina su De Pascale.Dal dischetto il capitano non fallisce e sale a sorpresa in cima alla classifica marcatori del Viggiano con otto reti ma è un goal che serve a poco .

                                                                       Nicola Signoretti

La nuova classifica

Real Metapontino 54 GR Valdiano 41 Real Tolve 37 Rossoblu Potenza 35 Viggiano 33 Picerno 32 Angelo Cristofaro 30 SP .Pignola 29 Policoro(-1) 29 Moliterno 25 Murese 25  Vultur 24(-1) Pietragalla 19 A.Marconia 16 Miglionico 13 A.Tursi 11

*Rossoblu Potenza e Viggiano una partita in meno

Risultati e marcatori della ventunesima giornata(ACROCALCIO)

A. Cristofaro OppidoMurese 2000 Aurora1-1
Reti: 2' st Campisano, 6' st V. Iacullo
Aurora MarconiaReal Metapontino0-6
Reti: 30' pt Cirigliano, 35' pt aut. Tucci, Cirigliano, Ferrara, P. P. Senso, Lupacchio
Aurora N. Russo TursiMiglionico Calcio2-0
Reti: 6' rig Di Sanza, 46' st Airoldi
MoliternoAz Picerno1-1
Reti: 22' pt Palladino, 25' st Petrocelli
PietragallaGr Valdiano1-1
Reti: 2' pt Salamone, 8' pt D'Amico
Policoro HeracleaRossoblu Potenza1-1
Reti: 8' st Agneta, 10' st Petilli
Real TolveVultur3-0
Reti: 36' pt Gruosso, 11' st Arpaia, 28' st Laneve
ViggianoSporting Pignola2-4
Reti: 8' pt De Pascale, 22' pt Petraglia, 34' pt e 40' pt Laurino, 10' st Brindisi, 35' st rig De Pascale