sabato 31 marzo 2012

Tre settimane di riposo.Spazio al torneo delle regioni,si ricaricano le pile in vista del rush finale.


La sconfitta esterna del Viggiano sul campo di Atella e la contemporanea vittoria dell’Atletico Potenza a Muro Lucano ha ridisegnato la testa della classifica portando in vetta la compagine di mister Camelia. Le polemiche non sono certo mancate. Il risultato dei rossoblù viziato da tre errori del portiere della Murese ha lasciato qualche perplessità ma non in casa Viggiano. Il direttore sportivoCaputo, dalle colonne del “Blog della Polisportiva Viggiano” ha dissipato ogni dubbio esprimendo il suo auspicio che sia capitata soltanto una giornata storta al numero uno della Murese. Riprendendo le parole del direttore sportivo: “il nostro è già un campionato anomalo e falsato dai ritiri e queste sono voci che non contribuiscono di certo a dare credibilità al nostro calcio”. Dopo la polemica di settimana scorsa anche il direttore dell’Atletico Potenza Mastroberti ha provato a chiarire e buttare acqua sul fuoco affermando di non aver mai insinuato nulla sul Viggiano e i risultati della compagine viggianese sono il frutto dell’ottimo lavoro della società e del tecnico. Bando alle parole che lasciano sempre il tempo che trovano, queste tre settimane di stop saranno positive per tutte le squadre. Tutte possono ricaricare le pile in vista delle ultime cinque giornate di campionato che decideranno chi vincerà. Nella lotta al vertice non vanno dimenticate il Gr Valdiano e il Real Metapontino. Le due squadre che, seppur dietro in classifica, hanno ancora margine per insidiare il primato dell’Atletico Potenza. 
                                                                                       
                                                                                                 Giuseppe Opromolla Basilicata24.it

giovedì 29 marzo 2012

Caputo ci crede ancora:il Viggiano vincerà il campionato!

Sono ripresi solo ieri e non martedi come di consueto gli allenamenti del Viggiano.Dopo la clamorosa sconfitta di Atella che è costata il primato a vantaggio dell’Atletico Potenza la società ha deciso di concedere un giorno di riposo in più ai giocatori.C’è il torneo delle regioni,il campionato riprenderà solo il 15 aprile, e questa sosta in qualche modo calza a pennello per una squadra che avrà cosi tutto il tempo sufficiente per smaltire la delusione e ripartire con nuova linfa concentrandosi su queste ultime 5 giornate di campionato con l’imperativo di vincerle tutte e sperare che l’Atletico perda punti per strada.Ieri squadra  a rapporto per circa un’ora in un faccia a faccia con il direttore sportivo Sergio Caputo e il tecnico Giuseppe De Stefano dal quale i giocatori sono usciti decisamente rinfrancati. Il Viggiano veniva da una serie di 14 risultati utili consecutivi prima di cadere su un campo tradizionalmente ostico per i biancoverdi che hanno subito in una sola partita più goal di quanti non ne avessero incassati negli ultimi otto turni e rimanendo all’asciutto dopo 17 partite(Viggiano-Pisticci 0-0 della 5a giornata).Il motore del Viggiano si è inceppato ma Caputo promette che alla ripresa del campionato la squadra tornerà a correre più di prima.

1)Direttore mettiamola cosi:prima o poi doveva succedere.Adesso però il coltello dalla parte del manico ce l’ha l’Atletico.
Quello che è successo domenica è una cosa assolutamente normale.Stiamo parlando di ragazzi,non di robot.Perdere una partita ci può stare,anche se abbiamo commesso errori che di solito non facciamo mai però era prevedibile un calo e noi lo sapevamo.Ripeto per l’ennesima volta a costo di essere ripetitivo che mentre noi possiamo perdere e non succede niente,agli altri quando capita li prende lo sconforto,si fanno prendere dal panico e reagiscono male. Ci sono società che hanno investito più di noi e che ci stanno dietro in classifica questo per rendere l’idea di come questi ragazzi fin qui abbiano fatto qualcosa di eccezionale.Noi invece siamo sereni nonostante tutto,anche se non lo nascondiamo che siamo rammaricati ed amareggiati ma è normale dopo aver perso una partita in malo modo.
2)Come ha trovato i ragazzi ieri pomeriggio?
Bene perché non ne abbiamo fatto  un dramma.Le grandi squadre quando cadono si rialzano subito ed è ciò che noi faremo.Ci siamo allenati ridendo e scherzando,proprio come dovevamo e volevamo.Resta sempre una partita di calcio,non ce lo dimentichiamo, i  problemi nella vita non sono questi.Siamo ancora convinti che il campionato lo vinceremo noi poi se l’Atletico le vince tutte da sportivi faremo i complimenti ai nostri avversari ed io per primo chiamerò il presidente Capobianco.
3)Altieri domenica è uscito dal campo  dolorante.Possiamo tranquillizzare i tifosi del Viggiano?
Altieri ha avuto solo un affaticamento muscolare ,niente che possa pregiudicare il suo impiego in campo.Diciamo che nella sfortuna siamo stati fortunati perché questa sosta ci dà una mano.Cosimo giocherà tutte e cinque le partite che restano ,non farà piacere ai nostri avversari ma il giocatore vi assicuro che sta bene
4)La vigilia della partita con l’Atella è stata agitata dalle dichiarazioni di Mastroberti.Considera la sua una provocazione o una messinscena?
Io a questo Mastroberti o Mastroroberti,non ricordo bene come si chiama,non voglio rispondere affatto in merito a quanto dichiarato.So che ha telefonato sabato  al nostro presidente per chiedergli scusa,allora vuol dire che si è reso conto di aver sbagliato anche se lui non è uno di quelli che ha il coraggio di dire le cose in faccia.
5)Anche  voci su uno smantellamento dell’organico ad Atella non hanno trovato alcun fondamento.Domenica l’Atella ha giocato con la miglior formazione.
Io non ci cado nei tranelli,ho le spalle troppo larghe e sono ormai vaccinato.Questa e tante altre voci sono state messe in giro da ciarlatani che non esistono nemmeno nell’almanacco e che con il calcio non c’entrano niente. Ci sono rimasto male perché hanno gettato fango su una società che vi assicuro,io che ne ho girate tante,è una delle migliori dove sono stato e che è composta da persone perbene,serie e competenti e hanno fatto del male anche a  questi ragazzi di cui pochi vogliono riconoscere i meriti.
6)A Muro Lucano a fine primo tempo l’Atletico conduceva già per 0-3 e tutte e tre le marcature sono arrivate con la compartecipazione del portiere locale.Si è chiesto come l’avrebbe pensata Mastroberti se fosse successo a noi?
Io preferisco non credere a ciò che si è detto e che si dice anche sulla prevendita dei biglietti ad esempio che non è molto chiara per una società che in casa non fa più di 100 spettatori.Voglio augurarmi e per il bene dello sport spero sia cosi che al portiere della Murese sia capitata solo una giornata storta.Il nostro già è un campionato anomalo e falsato dai ritiri e questi sono voci che non contribuiscono di certo a dare credibilità al nostro calcio

7)L'Atella dopo la partita ha proclamato il silenzio stampa.
Evidentemente erano  dispiaciuti di aver fatto un risultato cosi eclatante contro la capolista.Bisogna però al di là delle battute riconoscere che hanno fatto una grande prestazione mettendoci tanto impegno.Quando si ha di fronte la capolista è normale.

lunedì 26 marzo 2012

Il taccuino di Bianculli - 25a giornata

NUOVE EMOZIONI e nuovo cambio al vertice. L’Atletico Potenza, che aveva perso la vetta otto giornate fa a Viggiano, l’ha riconquistata proprio a spese dei valligiani con un poker da urlo in quel di Muro Lucano. Poker mortifero invece per la formazione di De Stefano che è caduto in quel di Atella dopo 14 turni di imbattibilità. Il campionato di Eccellenza sta vivendo una altalena di risultati che si potrebbe ripetere da qui fino al termine e quindi si potrebbero aprire altri scenari da rendere appassionante la corsa per la promozione diretta. L’Atletico Potenza, arrivato a ben 54 reti segnate con le quattro di ieri, per la seconda volta consecutiva non ha subito reti inanellando così il suo settimo risultato utile di fila con sei vittorie e un pareggio ed espugnando il Rigamonti, imbattuto dal 3 gennaio (gara di recupero Murese – Viggiano 0-1). Il cambio di panchina all’Atella con l’arrivo di Perchinelli al posto del dimissionario D’Urso è stato più che positivo: 4-0 all’ex capolista Viggiano e ritorno ai tre punti che mancavano dal derby contro la Vultur Rionero del 26 febbraio che tiene ancora in corsa i gialloverdi per la corsa ai play – off. Il Real Metapontino ritrova l’affermazione esterna dopo tre mesi in quel di Avigliano con una bella cinquina che fa sperare gli jonici, che ancora non vogliono mollare la lotta per la D a quattro punti di distanza dalla capolista Atletico Potenza. La gioia esterna non giungeva dal 18 dicembre 201: Vultur Rionero – Real Metapontino 2-3. Importante vittoria interna del Policoro contro il Pietragalla che riduce a nove i punti di differenza dal secondo posto occupato dal Viggiano ed infiamma ancora di più il discorso per la disputa dei play – off. Per i ragazzi di Valente è il quinto risultato utile di fila (tre successi e due pareggi), tra cui sono compresi i tre punti assegnati a tavolino contro il Comprensorio Tanagro. Dopo due mesi di astinenza al successo il Picerno torna al successo contro la Vultur Rionero con uno schiacciante 5-0. La squadra di Falanga non otteneva i tre punti dal 22 gennaio quando sconfisse l’Avigliano per 4-0. Sorriso ritrovato anche per il Moliterno che riprende a vincere contro il Pisticci grazie alla prima rete stagionale di Savone (non segnava da dieci mesi dalla gara di Miglionico del primo maggio 2011) dopo un mese. Ultima vittoria per i rossoblu valdagrini contro l’Avigliano per 5-0 il 19 febbraio.

domenica 25 marzo 2012

La nuova classifica.

Atletico Potenza 51 Viggiano 50 Valdiano 49 Real Metapontino 47 Policoro 41 Atella 37 Murese 34 Pisticci 27 Vultur 25 Pietragalla 24 Picerno 24 Moliterno 23 Real Tolve 19 Comprensorio Tanagro 17 Avigliano 4

Risultati 25a giornata eccellenza

Atella 4 Viggiano 0
Avigliano 0 Real Metapontino 5
Picerno 5 Vultur 0
Moliterno 1 Pisticci 0
Murese 0 Atletico Potenza 4
Policoro 1 Pietragalla 0
Valdiano 3 Compr.Tanagro 0




Ha riposato il  Real Tolve

sabato 24 marzo 2012

Comunicato

Il ds dell'Atletico Potenza Angelo Mastroberti ha telefonato stamattina al vicepresidente Roberto Laneve smentendo le dichiarazioni a lui attribuite riportate oggi da alcuni quotidiani nelle quali getterebbe il sospetto sulla regolarità del campionato indicando nel Viggiano una delle società coinvolte.Le mie parole ha detto Mastroberti sono state completamente stravolte,vi invito a leggere la Gazzetta della Basilicata l'unico quotidiano ad aver riportato correttamente le mie dichiarazioni.

martedì 20 marzo 2012

Caputo:"La forza dei valligiani è la tranquillità"

A sinistra Roberto Laneve e a destra Sergio Caputo
DALLA GARA di domenica al Coviello si è evinto che la corsa per la D è a due squadre. Sarà spareggio fino all’ultima giornata tra Viggiano e Atletico Potenza che ravviveranno questo rush finale denso di emozioni e di pathos. Sul primato dei valligiani è il direttore sportivo Sergio Caputo a voler premiare l’operato della squadra con queste dichiarazioni:“Abbiamo fatto un buon passo avanti con questa vittoria. Credo che oggi (domenica per chi legge, ndr) i ragazzi che non sono stati mai ritenuti eccezionali dalla stampa e dagli avversari, sono stati in grado di non far mai tirare in porta una signora squadra come il Valdiano. Questo vuol dire che con il 2-0 maturato in giornata, siamo più forti di tutti. Mi sia consentito affermare che una formazione che non prende gol da diverso tempo e che nelle ultime gare vince sempre per 2-0 vuol significare che è una squadra che qualcosa c’è l’ha. Al di là di questo credo che i ragazzi volevano questa vittoria perchè sapevano dei sacrifici profusi nell’arco dell’anno e con l’aiuto della dea bendata siamo riusciti nell’intento di portare a casa i tre punti. -  asserisce il diesse biancazzurro – La nostra è una squadra che non si arrende mai e dire che sia eccezionale è una cosa normalissima. Il calcio è poi opinabile e stranissimo in quanto sia il Real Metapontino che il Gr Valdiano hanno subito un colpo che non è stato subito dall’Atletico Potenza che ci rincorre. La nostra forza è la tranquillità e la serenità poichè la differenza è che noi possiamo anche perdere considerato che la società non ci dice niente, mentre gli altri si fanno prendere dagli isterismi quando perdono.” La felicità traspare anche negli occhi del vicepresidente La Neve che dopo dieci anni intensi a livello dirigenziale vede sempre di più concretizzarsi il sogno della quarta serie. “Abbiamo sfatato un tabù che sembrava non finire mai. Abbiamo giocato una bella partita nonostante avevamo Altieri che non era al meglio delle condizioni fisiche e dopo essere rimasti in dieci per l’espulsione di Maiorano. Voglio anche precisare che molte volte ci lamentiamo degli arbitri regionali, ma il CAI oggi (domenica per chi legge, ndr) non c’è lo ha fatto assolutamente rimpiangere visto che su alcune unizioni e falli laterali è stato insufficiente per una partita importante come questa. Il cliente più difficile è l’Atletico Potenza e ce  la giocheremo fino alla fine. I ragazzi hanno assemblato il concetto della società di voler vincere il campionato e questo mi fa piacere. Complimenti anche al Valdiano che è una bella squadra e ben messa in campo. Credo che meriti il ruolo e la posizione avuta fino ad ora.”

                                                                                                                                      Biagio Bianculli

lunedì 19 marzo 2012

Il taccuino di Bianculli - 24a giornata

E’ UNA CAPOLISTA che non si ferma più. Il Viggiano che eguaglia i quattordici risultati utili dello scorso campionato elimina dalla corsa alla D il Gr Valdiano (sconfitto in esterna dopo cinque vittorie e due pareggi lontano dal “Romanelli”) e si appresta a vivere 540 minuti da sogno per scrivere una bellissima storia. Per De Stefano è la prima vittoria contro Masullo dopo un pareggio e quattro sconfitte. Il Viggiano non vinceva infatti contro i salernitani dal 25 aprile 2010 con rete di Campisano, che sta per essere raggiunto da Altieri (alla sua ventunesima rete stagionale ieri seguito dalla prima marcatura in campionato di Pisano) nella speciale classifica cannonieri dei valdagrini. L’Atletico Potenza conferma di essere la principale antagonista dei valligiani. Con un risultato all’inglese nella ripresa ha steso il Moliterno (reduce da cinque risultati utili di fila) e raggiunto il quinto risultato utile consecutivo con quattro vittorie e un pareggio. Nota di statistica a favore di Campisano che quando vede il Moliterno si trasforma sempre: con quattro maglie diverse ha punito puntualmente la sua ex squadra (Pisticci, Viggiano, Angelo Cristofaro Oppido e Atletico Potenza). Il Real Metapontino non si dà per vinto e ritorna alla vittoria tra le mura amiche con un 2-0 sul Picerno (che arrivava al “Dellorusso” con quattro pareggi di fila) che gli fa guadagnare il suo nono risultato utile consecutivo interno. Testa a testa continuo tra Atella e Murese per il quinto posto che vale ai play – off occupato dal Policoro (che non giocava a causa del ritiro del Comprensorio Tanagro con annessa assegnazione dei tre punti a tavolino) che si impongono in trasferta sui rispettivi campi di Tolve e Rionero. L’Atella torna al successo esterno esattamente dopo tre mesi (Policoro – Atella 0-1 del 18 dicembre 2011) e la Murese inanella il suo quinto risultato utile di seguito (due vittorie e tre pareggi). Momento positivo per il Pietragalla che ottiene la seconda vittoria consecutiva per 3-0 sull’Avigliano e riprende a vincere in casa dopo 112 giorni (Pietragalla – Picerno 1-0).

domenica 18 marzo 2012

Il Viggiano vede la serie D con Altieri e Pisano.Al Coviello steso il Valdiano per 2-0.

Viggiano:Perna G,Girelli,Genovese(57° Laneve),Maiorano,Pastore,Caponigro,Messina,Perna R,Pisano(57° Vaccaro),Ielpo,Altieri.A disp:Dolce,Santalucia,Mero,Salera,Gargaro All.De Stefano



Valdiano:Gallone,Ietto,Carlomagno,Calandriello,(55° Canonico)Malito(67° Piscopia)Fiscina,Laino,Pascuzzo,Pecora,Spinelli,Puoli(80° Iodice).A disp::Tordo,Piegari,Esposito,De Filippo.All:Masullo

Ammoniti :Maiorano,Girelli,De Filippo.

Espulso:Maiorano al 61°

Reti:Altieri 45°,53° Pisano

Arbitro:Simiele di Albano Laziale Assistenti:Capolupo e Santarsia di Matera

L'incasso della partita è stato devoluto in beneficenza alla Caritas Diocesana a sostegno di quanti hanno perso il lavoro

Ci sono voluti due anni di attesa ma il Viggiano alla fine ce l’ha fatta.Battuto il Valdiano per 2-0 e serie D sempre più vicina per i ragazzi di De Stefano.Resta in corsa per ora solo l’Atletico Potenza che in virtù del successo sul Moliterno scavalca in classifica i campani ora terzi e si piazza alle spalle dei valdagrini.Mancano sei giornate alla fine,certo i giochi non sono ancora chiusi ma con questa vittoria ieri i viggianesi hanno compiuto un altro significativo e importante passo in ottica promozione.Spinto dall’incitamento dei suoi tifosi in un Coviello vestito a festa e gremito in ogni ordine di posto e sospinto dai piedi nobili di Perna,l’undici valdagrino anche ieri in maglia biancoverde,ha potuto cosi compiere un’altra grande impresa in questa stagione che si avvia sempre più verso un epilogo a dir poco clamoroso per una squadra che ha rischiato persino di non iscriversi al campionato. Ritmo molto alto in avvio e pressing asfissiante a centrocampo tra le due squadre,gli spazi sono intasati cosi le occasioni latitano.Il Viggiano prova a ragionare un po’ di più  palla a terra ma non ci riesce mentre il Valdiano si affida soprattutto ai lanci del portiere e dei difensori dalle retrovie sui quali la difesa locale fa scattare prontamente il fuorigioco.Inevitabilmente ci si affida alle palle inattive e il Viggiano prova a sfruttarne una al 25°.Punizione di Perna ,testa di Caponigro che mette in mezzo respinta corta di un difensore rosanero proprio sui piedi di Maiorano.Il suo è un tiro- cross sul quale si butta in scivolata Altieri che per poco non arriva sul pallone.Passa un minuto ed è il Valdiano ad usufruire di un calcio piazzato ma Spinelli non impensierisce Perna e la palla sorvola abbondantemente la traversa.Un sussulto al 32° allorchè su una punizione di Pastore il pallone ha uno strano rimbalzo e Gallone deve intervenire per evitare il peggio ma è ancora il mastino della difesa biancoverde al 34° a creare i presupposti per il vantaggio servendo dalla sinistra un cross per Altieri che gira subito di esterno senza inquadrare lo specchio della porta.Verso il finale di tempo il Viggiano si riversa in avanti collezionando tiri dalla bandierina. E’ il 44°: dalla lunetta del corner scambiano Ielpo e Perna che scatta in area prende la mira e scaglia un diagonale deviato miracolosamente in angolo da Gallone.Angolo dello stesso Perna e imperioso stacco di testa di Altieri che gode di un po’ di libertà al momento di saltare e schiaccia il pallone alle spalle dell’estremo difensore campano.Il Coviello esplode e tutti i componenti dellla panchina corrono in campo ad abbracciare il centravanti capocannoniere del campionato tranne De Stefano che rimane impassibile sulla panchina come Zeman.Episodio comunque decisivo che arriva forse nel momento più inaspettatto quando ormai l’arbitro stava per fischiare la fine del primo tempo ma è un goal che premia gli sforzi dei valdagrini che si sono gettati in avanti con coraggio e convinzione dalle parti del Valdiano.Nella ripresa il canovaccio della gara non cambia,è sempre il Viggiano ad avere in mano il pallino del gioco mentre il Valdiano non riesce a trovare il bandolo della matassa e difetta nella manovra di gioco.Al 53° il Coviello può gioire ancora :cross dalla destra di Perna,Messina non ci arriva ma sbuca alle spalle della difesa campana Pisano che comodamente sottomisura può metterla dentro.De Stefano toglie l’autore del raddoppio e Genovese per difendere il doppio vantaggio ma pochi minuti dopo Maiorano si fa espellere per doppia ammonizione e il Viggiano deve giocare mezzora in dieci.Il Valdiano però non ne approfitta e rischia anzi di subire il terzo goal da Messina che al 77° tanto per cambiare riceve da Perna e manda sul palo.Soltanto al 79° Perna fa il suo primo grande intervento su Spinelli poi Canonico viene pescato in fuorigioco.Il Viggiano difende la vittoria sull’ottima tenuta difensiva e sulle ripartenze veloci che fanno trascorrere minuti preziosi fino al 95° minuto in cui l’arbitro dice che può bastare e per Viggiano arriva un’altra domenica da ricordare.

                                                                                                  Nicola Signoretti

La classifica della 24a Giornata

Viggiano 50
A. Potenza 48
Gr Valdiano 46
R. Metapontino 44
Policoro 38
Murese 34
Atella 34
Pisticci 27
Vultur 25
Pietragalla 24
Az Picerno 21
Moliterno 20
R. Tolve 19
Avigliano 4

I risultati della 24a Giornata

Atletico Potenza Moliterno 2 - 0
Pietragalla Avigliano Calcio Pz 3 - 0
Real Metapontino Az Picerno 2 - 0
Real Tolve Atella M. Vulture 1 - 3
Viggiano Gr Valdiano 2 - 0
Vultur Murese 2000 Aurora 0 - 4
Comprensorio Tanagro Policoro Heraclea 0 - 3
Riposa: Comprens. Sport Pisticci

mercoledì 14 marzo 2012

Pastore chiama a raccolta i tifosi:domenica tutti al Coviello.

Pastore con la maglia della nazionale italiana di beach soccer
Soffrire sempre,mollare mai.A lanciare questo motto a quattro giorni dalla sfida col il Valdiano che potrebbe valere una fetta di serie D per il Viggiano è Felice Pastore un ometto di 170 centimetri che in campo però si trasforma in un gigante per gli attaccanti.Velocità ,prontezza di riflessi e una capacità di saltare fuori dal comune come se avesse le molle sotto i piedi sono le peculiarità di questo centrale difensivo grazie alle quali sopperisce ad una statura non eccelsa.Pastore e il Viggiano flirtano per la prima volta nell’estate scorsa ma l’incontro con il direttore Caputo sortisce una fumata nera cosi Pastore inizia la stagione al Tanagro e a Viggiano arriva Esposito.Poi come Pastore stesso ci dirà in questa intervista nella vita c’è sempre una seconda possibilità e quando Esposito lascia vacante un posto in difesa Caputo ritenta l’assalto e Pastore stavolta cede alla corte del Viggiano. Esordisce a Muro Lucano il 4 gennaio dove il Viggiano passa per 1-0 grazie ad Altieri,poi altri tre successi di fila con Vultur ,Atletico Potenza e Pietragalla.Quello con i rossoblu di Camelia ha rappresentato la svolta proiettando i biancoblu di De Stefano in testa alla classifica dell’eccellenza quando alla fine del campionato mancano sette giornate e la serie D potrebbe non essere più un miraggio per una società che nel 2004 iscriveva la sua squadra in prima categoria.Ma conosciamo meglio questo ragazzo tutto grinta e muscoli che ci rivela un particolare.Un’allergia al polline lo blocca fino all’età di 14 anni ma a 17 anni Pastore è già pronto per calcare il palcoscenico della serie Dcon l’Ebolitana.Da lì in poi un continuo girovagare con le maglie della Gelbison,Agropoli,Battipaglies,Palestrina,Montecorvino Rovella,Real Ebolitana,Pomigliano,Vultur e Comprensorio Tanagro prima dell’approdo a Viggiano nel dicembre 2011.


1)In realtà Pastore a Viggiano doveva arrivare già nell’estate scorsa ,poi non se n’è fatto più nulla.Ce lo ha svelato Caputo in una recente intervista

Si è vero eravamo molto vicini già in quest'estate poi non se ne fece più nulla ma come abbiamo visto ci possono essere sempre seconde possibilità e devo ringraziare il ds Caputo e poi c'era il mio amico Caponigro e non potevo non venire

2)E’ solo un caso che da quando è arrivato Pastore il Viggiano abbia subito solo una rete in sette partite,per giunta su rigore?

Fa piacere per un difensore subire pochi goal e ne sarà ancor più contento il nostro grande Perna ,a parte tutto credo sia solo un caso.Sono arrivato al momento giusto quando la squadra incominciava a volare,prendere pochi goal vuol dire che tutta la squadra difende e ciò è un giovamento per tutti noi difensori

3)A Viggiano hai trovato dei vecchi amici prima che dei nuovi compagni di squadra e questo ti ha permesso di ambientarti subito.

Ho avuto un'impatto molto sereno e piacevole qui a Viggiano dove mi hanno accolto bene nello spogliatoio,poi certo avere l'appoggio di vecchi amici fa sempre piacere e ciò mi ha aiutato a inserirmi subito


4)D’ora in poi sono tutte finali ma quella con il Valdiano potrebbe valere più di tutte.

Non dobbiamo affrontare il Valdiano come se fosse vita o morte, ci saranno altre partite da affrontare e questa sarà importante come le altre.

5) C’è un giocatore che temi più di tutti del Valdiano?

Non temo nessuno, se siamo primi fino ad ora un motivo ci sarà e lo lascio giudicare agli altri, spero solo che avremo l'approccio giusto con tanta concentrazione.Sudore,grinta e cuore.Soffrire sempre,mollare mai,questo è il mio motto.


6) Quanto conta per voi difensori sapere che dietro c’è un grande portiere come Perna?

Conta tanto, avere un portiere come Peppe ti fa star tranquillo e nell'arco del campionato ti dà punti importanti.


7)Consideri il Metapontino tagliato fuori dalla corsa alla promozione in serie D?

Tagliato fuori non credo fin quando la matematica non condanna una squadra si ha il diritto di crederci ancora per rispetto della società stessa che ha fatto grandi sforzi economici.

8) )Ogni squadra è lo specchio del proprio allenatore e questo Viggiano assomiglia sempre di più a De Stefano.

Il nostro allenatore prepara tutto nel minimo dei dettagli.Ci stimola sempre e conosce il calcio come pochi e ciò ci consente di andare in campo sapendo sempre cosa fare,è una fortuna averlo.

9)Fai un appello ai viggianesi per domenica.

Per domenica spero che lo stadio si riempia cosi da poterci dare ulteriore spinta.Per un calciatore vedere il proprio stadio pieno dà una gran carica quindi il mio appello è di venire tutti allo stadio sperando di gioire tutti insieme a fine partita
                                                           
                                                                                            Nicola Signoretti

Viggiano sereno alla vigilia del big match con il Valdiano.

Di big match in big match, il Viggiano torna davanti al suo pubblico per affrontare un'altra sfida fondamentale per la corsa alla serie D. L'ultima volta al “Coviello” risale al 29 gennaio scorso e di fronte c'era il Real Metapontino. Domenica ci sarà il Valdiano. Insomma, solo grande spettacolo è pronta a concedere la capolista che si gioca il primato assoluto contro il Valdiano, la sua diretta inseguitrice. Vietato azzardare pronostici, ma a Viggiano sono pronti a dare il meglio per battere una squadra che contro i valligiani, nelle ultime gare, ha sempre avuto la meglio, Coppa Italia compresa. De Stefano ha ritrovato i suoi ieri pomeriggio per l'inizio di un'altra settimana di duro lavoro: “Lavoriamo senza assilli particolari. E' una partita importante e ne siamo consapevoli, ma preferiamo mantenere un profilo basso”. Come del resto è stato finora per una squadra che ha saputo imporsi nel massimo campionato regionale a colpi di risultati e senza grandi proclami. Per il mister potentino, però, battere il Valdiano rappresenterebbe soltanto un gradino in più verso la gloria, non di certo la consacrazione: “Il campionato ci riserva ancora sfide importanti, squadre mai dome e sorprese dietro l'angolo – spiega – Venderemo cara la pelle, il resto lo dirà il tempo”. Domenica scorsa una bella affermazione fuori casa, contro il Tolve, ha riportato la squadra in campo dopo una lunga sosta dovuta al ritiro del Tanagro e al turno di riposo, ma il Viggiano sembra non essersi fermato mai: “Forse è mancata qualcosa nel ritmo partita, ma nella testa questi ragazzi – conclude De Stefano – non si sono mai fermati”.

                                                                                                            Carmen Ielpo

lunedì 12 marzo 2012

Il taccuino di Bianculli - 23a giornata

SETTIMA VITTORIA consecutiva esterna per il Viggiano che espugna anche Tolve dopo l’ultima gara giocata sul campo tre settimane fa a Pisticci con lo stesso risultato maturato ieri. Sono servite le reti di Messina (alla sua prima rete in campionato) e di Altieri (alla ventesima realizzazione stagionale) per confermare lo zero nella casella vittorie interne ai padroni di casa che al San Rocco hanno racimolato la miseria di sei pareggi e quattro sconfitte. Il Gr Valdiano, che insegue la capolista ad un punto, coglie la sua settima vittoria nel girone di ritorno su otto partite senza subire reti grazie alla rete capolavoro di Spinelli, condannando il Real Metapontino alla sua prima sconfitta esterna stagionale e al conseguente ko dopo 18 risultati utili di fila. L’Atletico Potenza, che si conferma indiscusso miglior attacco del campionato, con le sette reti rifilate all’Avigliano raggiunge il Viggiano nella casella gol fatti esterni a quota 19, dimostrando di essere pungente anche lontano dal Viviani. Per i rossoblu inoltre è il quinto risultato utile di fila con quattro affermazioni e un pari. Il Policoro resta sempre aggrappato alla speranza di poter giocare ai play – off, dopo due segni “X” di fila, infligge un set tennistico alla Vultur Rionero costretta al suoterzo insuccesso nelle ultime quattro gare. Terzo pareggio interno di seguito per la Murese, fermata dal Pisticci a reti inviolate, che al “Rigamonti” non vince più dall’8 gennaio contro l’Atella per 2-1. Blitz esterno prezioso del Pietragalla che torna alla vittoria dopo quasi quattro mesi in quel di Atella (alla quarta sconfitta in otto incontri). I bradanici non festeggiavano il successo pieno dal 27 novembre contro il Picerno per 1-0 ed addirittura non vincevano in trasferta dal 6 di qeullo stesso mese ad Avigliano per 1-2. Quarto pari di fila del Picerno bloccato al “Curcio” da un Moliterno decisamente in ripresa al suo quinto risultato utile consecutivo (due vittorie e tre pari).

domenica 11 marzo 2012

Messina&Altieri,il sogno continua!

Real Tolve:Davide,Russo(51° Colangelo),Notari,Caccavale(30° Bacioterracino),Trifone,Signorelli,Gruosso,balsamo,Scarici(46° Ulturale),Provenzale,Scuotto.A disp:Fusco,Iorio,Vitale,Lucia .All:Ragone

Viggiano:Perna G,Girelli,Genovese(66°Maiorano),Pastore,Caponigro,Messina(88°Mero),Vaccaro,Perna R,Pisano(76° Santalucia),Petrillo,Altieri.A disp:Dolce,Laneve,Gargaro,Salera.All:De Stefano

Arbitro :Capolupo di Matera

Ammoniti:Petrillo,Perna R,Altieri(V) Scarici,Notari,Bacioterracino(T)

Espulso Petrillo al 78°

30° Messina 45° Altieri

Per il terzo anno consecutivo il Viggiano espugna il campo del Tolve e mantiene grazie a questo successo il primo posto in classifica per la sesta giornata di fila  respingendo ancora una volta gli assalti delle inseguitrici e domenica al Coviello  ,dove il Viggiano l’ultima apparizione l’ha fatta il  29 gennaio,arriva il Valdiano ultima squadra ad aver battuto i valligiani in campionato 5 mesi fa.A Tolve è arrivata l’ottava vittoria fuori casa dove nessuna squadra ha fatto meglio del Viggiano,basti pensare che su 47 punti ben 25 cioè più della metà se li è portati dalle trasferte e le vittorie dei campionati quasi sempre  passano soprattutto da lì.Procede a passo spedito dunque la marcia degli uomini di De Stefano la cui unica preoccupazione ieri era legata al fatto che la lunga inattività potesse inficiare i meccanismi di gioco di una squadra che continua invece a funzionare a meraviglia in tutti i reparti.Subito padrone del campo ,il Viggiano si fa pericoloso al 7° con Pisano che riceve un cross nell’area piccola da Petrillo ma alza troppo la mira.Non si fa attendere la risposta del Tolve che al 12° impegna severamente Perna in una doppia parata,la prima su un rasoterra insidioso da fuori area di scarici,la seconda su Scuotto che si lancia subito sul pallone respinto dal portiere ospite lestissimo a chiudere lo specchio della porta all’attaccante ex Metapontino.Il Tolve soffre soprattutto sulla corsia di destra dove Girelli fa ammattire la squadra di Ragone con i suoi dribbling e le sue accelerazioni e alla mezzora esatta da un suo spunto nasce  il goal del vantaggio che porta la firma per la prima volta in questa stagione di Messina.Il giovanissimo attaccante classe 1994 è sulla traiettoria e deve solo spingere  in porta il pallone dell’1-0.Nel frattempo si fa male Caccavale e dopo Di Cecca squalificato Ragone perde un’altra pedina fondamentale a centrocampo,dentro Bacioteraccino che al 37° crea qualche scompiglio in area viggianese prima dell’intervento di Vaccaro che risolve tutto mandando la palla in calcio d’angolo.Al 45° il Viggiano assesta il colpo di grazia definitivo sull’asse Perna-Altieri.Cross del centrocampista e zampata vincente del bomber che si avventa sul pallone ,batte sul tempo tutti  e alla prima occasione va a segno .Tolve al tappeto?Visto il risultato sembrerebbe proprio di si ma all’inizio del secondo tempo Bacioterracino si divora una colossale occasione da rete che avrebbe se non altro rimesso in discussione il risultato.Il Viggiano da par suo sembra volersi limitare ad amministrare il doppio vantaggio e forse sbaglia perchè ancora una volta il Tolve sfiora la marcatura.Al 56° destro di Signorelli che si stampa sul palo,a seguire Gruosso chiama alla respinta Perna.Con il  trascorrere dei  minuti la pressione dei padroni di casa si affievolisce anche perché il Viggiano quando riparte guadagna fiato e metri facendo trascorrere minuti preziosi.Al 76° Altieri  si invola di forza verso la porta avversaria ma Davide gli nega la gioia della doppietta .Al 78° Petrillo si fa ammonire per la seconda volta e lascia il Viggiano in dieci,un’ingenuità che gli costerà cara perché dovrà saltare la partitissima di domenica prossima contro il Valdiano
                                                                          
                                                                         Nicola Signoretti

La nuova classifica.(Acrocalcio)

SquadraPuntiGioc.CasaFuoriTotaleCasaFuoriTotaleM.I.
   VNPVNPVNPFSFSFS 
Viggiano4721640812145215719934162
Gr Valdiano46228215511372221015437140
Atletico Potenza452183053213622814191347270
Real Metapontino412181137111822331083311-1
Policoro Heraclea352264134498520416153619-7
Murese 2000 Aurora312164123587617714203127-9
Atella M. Vulture3122614335949191012143124-11
C. S. Pisticci27224432546972115892924-12
Vultur2521524226741011129192031-14
Pietragalla21212532454987912171926-14
Az Picerno212233616349913158102125-17
Moliterno2021263154311712108142024-15
Real Tolve1922064345310971512151930-16
Comprensorio Tanagro172114531745128138181631-18
Avigliano42204700110418826046872-29

Risultati 23esima giornata di eccellenza.

Atella 1 Pietragalla 2
Avigliano 2 Atletico Potenza 7
AZ Picerno 0 Moliterno 0
GR Valdiano 1 Real Metapontino 0
Murese 0 Pisticci 0
Policoro 6 Vultur 0
Real Tolve 0 Viggiano 2

lunedì 5 marzo 2012

Il taccuino di Bianculli - 22a giornata

IL VIGGIANO vince anche senza giocare. I clamorosi pari interni di Atletico Potenza e Real Metapontino nei rispettivi derby e la vittoria del Gr Valdiano che ha vinto ma che deve ancora riposare favoriscono in maniera ineccepibile la formazione valligiana. De Stefano in una recente intervista aveva affermato che “se il Viggiano dovesse vincere il campionato è per demerito degli altri” e ad oggi le sue parole trovano conferma nei fatti. Il Gr Valdiano, da ieri vicecapolista con le reti di Canonico e Pecora che hanno piegato il Pietragalla, ha conquistato il suo sesto successo nelle ultime sette partite dimenticando in fretta la sconfitta di otto giorni fa in casa contro l’Atletico Potenza. La squadra del capoluogo di regione, che invece è scivolata al terzo posto in classifica, è stata fermata sul pari al 96’ dal Picerno con Giordano su rigore che ha risposto al gol di Pierpaolo Di Senso che aveva ribadito in rete un penalty respintogli da Lettieri, dopo tre vittorie di fila giunte in rimonta. Il Real Metapontino, che domenica prossima giocherà le sue ultime carte per la vittoria del campionato a Monte San Giacomo contro il Gr Valdiano, è stato bloccato dal Policoro sul 2-2 tra le mura amiche dopo sette affermazioni consecutive interne. Eppure alla squadra di Bacci la rimonta era quasi riuscita nel derby dello Jonio con le marcature di Novembrino e Chiarelli che avevano reso vano il vantaggio policorese di Selvaggi se non fosse stato per il gol del pareggio di Manolio. Play – off tuttora a rischio per il Policoro che si trova a -11 dal secondo posto e che deve ancora osservare un turno di riposo. Murese imbattuta negli ultimi tre incontri in Eccellenza a Moliterno: in svantaggio di due reti per la doppietta di Mazzeo ha trovato il pari con Vincenzo Iacullo e Dutra che consentono alla squadra di Lardo di inanellare la serie di una vittoria e due pareggi al Venezia. Sorrisi importanti per il Real Tolve e Vultur Rionero che tornano al successo e prime vittorie in panchina per i tecnici delle due squadre: Ragone bagna l’esordio con una vittoria a Pisticci con i bradanici che dopo due settimane tornano a vincere in trasferta e Ceruzzi ottiene la prima gioia della sua gestione sull’Avigliano che mancava ai vulturini dall’11 dicembre (Pietragalla – Vultur Rionero 2-3).

domenica 4 marzo 2012

La nuova classifica.

Viggiano 44 Valdiano 43 Atletico Potenza 42 Real Metapontino 41 Policoro 32 Atella 31 Murese 30 Pisticci 26 Vultur 25 Picerno 20 Real Tolve 19 Moliterno 18 Pietragalla 18 Avigliano 4

Risultati 22° giornata eccellenza.

Atletico Potenza 1 Picerno 1
Pisticci 1 Real Tolve 2
Moliterno 2 Murese 2
Pietragalla 0 Valdiano 2
Metapontino 2 Policoro 2
Vultur 2 Avigliano 0

Hanno riposato Viggiano e Atella.