mercoledì 29 febbraio 2012

Caputo l'aziendalista: ho fatto le nozze con i fichi secchi!


Un’altra domenica senza calcio attende il Viggiano che però può tirare un sospiro di sollievo perché per fortuna questa sarà l’ultima .Prima le abbondanti nevicate e poi il ritiro dal campionato del Comprensorio Tanagro hanno stravolto i programmi e le abitudini di una squadra che a febbraio si è vista in campo una sola volta a Pisticci e che adesso muore dalla voglia di dare calci a un pallone.La classifica intanto non è cambiata,il Viggiano resta sempre primo in classifica e mal che vada domenica può solo essere agganciato dall’Atletico Potenza che sulla carta ha un impegno agevole ricevendo al Viviani il Picerno.Ieri pomeriggio mentre la squadra si allenava siamo stati ricevuti dal direttore sportivo Sergio Caputo con il quale abbiamo chiacchierato a lungo e questo è quello che ci ha detto.

1)Due mesi fa veniva accusato di smantellare la squadra e di fare solo i suoi interessi.Oggi invece con il Viggiano primo in classifica in molti si sono dovuti ricredere tanto più che questi giocatori li ha scelti lei.

Io sto nel calcio da una vita e non mi meraviglio ormai più di niente.Si è detto che Caputo toglie e mette per fare affari,che è un truffaldino, un disonesto ma la realtà è che io sono un’aziendalista e curo innanzitutto gli interessi della società e il dott.Laneve che è una persona intelligente questo lo ha capito riponendo massima fiducia in me.Ho spiegato alla società che non era il caso di prendere un giocatore in quel periodo perché ci sarebbe costato il doppio e che avremmo dovuto pazientare un altro po’.La differenza tra domanda e offerta era troppa e noi certe cifre non potevamo permettercele ma questi sono giochi al rialzo che dopo un po’ cessano e le società tornano a dettare le regole e le condizioni.Noi abbiamo preso quello che ci serviva nel momento giusto e spendendo molto meno degli altri e i risultati ci stanno dando ragione.

2) Tra lei e De Stefano ci sono stati momenti di tensione nello spogliatoio ma anche questa ormai è acqua passata!

Abbiamo avuto un confronto molto acceso nello spogliatoio dove ognuno ha detto la sua,ma io ho un allenatore con la a maiuscola che gli altri non hanno.




3)Sembra che tutto giri a favore del Viggiano anche quando non gioca. E’ un segnale che questo può essere l’anno buono?

Quando dicevo ai miei ragazzi che avremmo lottato per vincere il campionato loro si mettevano a ridere e adesso anche chi non ci prendeva in considerazione ci dà per favoriti.Se andiamo ad analizzare giocatore per giocatore questa squadra noi non abbiamo nulla da invidiare agli altri.Abbiamo il miglior portiere del campionato,una coppia di centrali difensivi che viene da una e anche due categorie superiori,Perna e Petrillo hanno giocato in quarta serie e poi davanti abbiamo il capocannoniere del campionato.Che volete di più?

4)Nel mese di febbraio avete disputato solo una partita a Pisticci.Non c’è il rischio che questa lunga inattività possa inficiare alcuni meccanismi di gioco?E ricordiamo che il Viggiano domenica dovrà osservare un turno di riposo.

Stiamo organizzando delle partite amichevoli proprio per questo.Domani andremo a Campagna e sono sicuro che sarà un test molto utile per quando ritorneremo a giocare in campionato.Io comunque non sono preoccupato perché la dimostrazione l’abbiamo avuta a Pisticci quando pur venendo da un lungo periodo di inattività siamo andati a comandare il gioco per 90 minuti e questo perché i ragazzi ormai si sono convinti della loro forza.La differenza tra il Viggiano e chi ci sta dietro è nella tranquillità perché se noi non vinciamo il campionato non ne facciamo un dramma,mentre agli altri li prende lo sconforto.

5)Pastore finora è stato superlativo .E’ vero che voleva portarlo a Viggiano già l’estate scorsa?

Felice lo avevo contattato ad agosto ma mi fece delle richieste impossibili e che non potevamo accettare cosi decisi di puntare su Esposito perché a questa squadra serviva un giocatore di esperienza.Poi contro il Policoro mi sono reso conto che anche un giocatore come Carmine avesse fatto il suo tempo e che si avvicinasse sul viale del tramonto.Stiamo parlando di un giocatore che io conosco benissimo perché me lo sono portato dietro ovunque io sia stato quindi sapevo cosa avrebbe potuto darci ma ripeto arriva il momento per tutti.Pastore è più giovane ,più reattivo e inoltre aveva già giocato con Caponigro,nella mia scelta ha influito anche questo.Finora Felice non ha sbagliato neanche un rinvio,sta giocando su livelli altissimi.

5)A centrocampo c'era da sostituire Cava e avete preso Maiorano.Soddisfatto del suo rendimento?

Maiorano a Campagna si trovava in grosse difficoltà perché viveva una situazione paradossale.Il padre è il direttore sportivo e lo zio l’allenatore quindi si sentiva caricato da troppe responsabilità e oltretutto non giocando spesso aveva perso il ritmo partita.Qui invece ha una maglia da titolare e la possibilità di giocare in un ambiente sereno e tranquillo che sa aspettarlo. Come giocatore non si discute,ha delle potenzialità che forse non ha ancora messo completamente al servizio della squadra ma del resto chiunque non giocando con continuità ha bisogno di tempo. Io Alessio lo conosco bene e anche qui abbiamo fatto un grosso affare.

6) Aveva definito Pisano la sua scommessa ma finora si è visto pochino.

E’ un ragazzo di 18 anni e va fatto crescere e maturare.Non ha avuto molto spazio ma con De Stefano ha la possibilità di imparare tanto.Non ha fatto sfracelli quando ha giocato ma è un attaccante che dà sempre il massimo e che gioca molto per la squadra.Con Pisano abbiamo risparmiato soldi e in più ci ritroviamo un giocatore giovanissimo.Avrei potuto prendere Nappi,Esposito o Evacuo ma temevo che Altieri soffrisse di gelosia e per quello che sta facendo secondo me è stato anche giusto lasciargli il ruolo di prima donna.

7)Parliamo di un’altra sua scommessa di inizio stagione:i tifosi.Una scommessa finora persa.

E’ l’unica tiratina d’orecchie che mi sento di fare ai viggianesi.Andiamo fuori casa ed è paradossale che una squadra prima in classifica non abbia nessun tifoso al seguito.All’inizio pensavo fosse solo scetticismo ma invece nonostante quello che i ragazzi stanno facendo non vedo entusiasmo e francamente non mi era mai successo di vedere una cosa simile.

Nicola Signoretti

lunedì 27 febbraio 2012

Il taccuino di Bianculli - 21a giornata

IL CAMPIONATO – spezzatino dell’Eccellenza lucana che si è ridotto a sole sei gare giocate la domenica è stata interessata fortemente all’incontro Gr Valdiano – Atletico Potenza, visto che il Viggiano riceverà i tre punti a tavolino per il ritiro del Comprensorio Tanagro e il Real Metapontino riposava. La squadra di Masullo dopo undici risultati utili di fila perde l’imbattibilità e soprattutto perde in casa dopo 47 risultati utili consecutivi. Inoltre Gallone non subiva reti da sette partite: era l’11 dicembre 2011 quando prese gol dal policorese Selvaggi. L’Atletico Potenza, miglior attacco del campionato con 40 gol all’attivo, conquista la sua sesta vittoria nelle ultime sette partite disputate e nel girone di ritorno ha subito sempre gol. Terzo risultato utile consecutivo interno (una vittoria e due pareggi) per il Policoro che a domicilio non subisce ormai gol dalla sconfitta contro l’Atella del 18 dicembre. Per il suo avversario, il Moliterno, è il terzo risultato utile consecutivo senza prendere nemmeno un gol e rafforza molto la posizione di classifica nella differenza reti con le dirette concorrenti per la permanenza. Torna a vincere la Murese (ultima vittoria datata 8 gennaio in casa contro l’Atella per 2-1) che espugna Avigliano (al suo settimo tonfo di seguito) dopo due pareggi e una sconfitta. Sorriso ritrovato anche per l’Atella che mette fine alla serie di tre sconfitte consecutive e batte all’inglese nel derby la Vultur Rionero (al suo terzo ko negli ultimi cinque incontri). Per il Real Tolve il fattore campo si rivela ancora un tabù: ancora uno zero nella casella vittorie ed in tutto in questo campionato sono sei pareggi e tre sconfitte per un totale di nove match senza successi al San Rocco. Il Pietragalla che ha strappato un prezioso pareggio sul campo tolvese ottiene la quarta “X” in cinque partite disputate nel girone di ritorno.

domenica 26 febbraio 2012

La classifica della 21a Giornata

Viggiano 44
Atletico Potenza 41
Real Metapontino 40
Gr Valdiano 40
Policoro Heraclea 31
Murese 2000 Aurora 29
Atella M. Vulture 28
C. S. Pisticci 26
Vultur 22
Az Picerno 19
Moliterno 18
Pietragalla 18
Comprensorio Tanagro 17
Real Tolve 16
Avigliano 4

I risultati della 21a Giornata

Eccellenza 6a Giornata

Atella M.Vulture Vultur 2 - 0
Avigliano Calcio Pz Murese 2000 Aurora 0 - 3
Az Picerno Comprens.Sport Pisticci 0 - 0
Gr Valdiano Atletico Potenza 1 - 2
Policoro Heraclea Moliterno 0 - 0
Real Tolve Pietragalla 2 - 2
Viggiano Comprensorio Tanagro 3 - 0
Riposa Real Metapontino

martedì 21 febbraio 2012

E' un Viggiano camaleontico!

Per la quarta settimana consecutiva il Viggiano si conferma capolista solitario in eccellenza.Battuto il Pisticci,o per meglio dire anche il Pisticci perché i successi adesso sono saliti a 12 e quelli fuori casa a sette,nessuno ha vinto cosi tanto lontano dalle proprie mura.Dall’inizio del girone di ritorno i viggianesi hanno conquistato 13 punti su 15,incassando una sola rete per giunta su rigore e avendo già affrontato due scontri diretti con Atletico Potenza e Metapontino.L’ultimo e probabilmente decisivo è quello della 24esima giornata potendo contare ancora sul fattore campo,visto che al Coviello dovrà venire il Valdiano che però solo a nominarlo agita i pensieri dei valdagrini che non vincono una partita contro i campani dal marzo del 2010 e negli ultimi 5 confronti hanno racimolato solo un pareggio.Ma prima di spargere sale sul Coviello e appendere trecce d’aglio davanti il cancello d’ingresso ,insomma prima di affidarsi a gesti e riti scaramantici ci sono il Comprensorio Tanagro e il Tove,e in mezzo un turno di riposo.Proprio per questo il Viggiano è chiamato alla vittoria domenica contro l’ex squadra di Pastore che all’andata contro quelli che sarebbero divenuti i suoi nuovi compagni giocò solo una decina di minuti per un infortunio.Vincere per allungare a + 4 sul Metapontino che riposa e poi sperare in un pareggio tra Valdiano e Atletico Potenza per conservare la vetta anche nel turno successivo quando il Viggiano dovrà fare la parte dello spettatore.La squadra sta vivendo un momento di forma strepitosa anche dal punto di vista atletico sebbene la neve in questa lunga e imprevista sosta abbia sfrattato la squadra dal Coviello costringendola ad allenarsi prima a Montemurro e poi a Villa D’Agri non senza qualche disagio dal punto di vista organizzativo.A Pisticci si è vista una squadra autorevole,forte e padrona del campo che ha fatto capire subito all’avversario quali erano le sue intenzioni,. Ha preso il comando delle operazioni dall’inizio e con pazienza ha aspettato il momento buono per sbloccare il risultato perché contro un Pisticci molto rinunciatario e che ha giocato sulla difensiva tutti i 90 minuti gli spazi erano ridotti al minimo ,non è un caso che le reti siano venute entrambi da palle inattive.Non ha segnato Altieri che si è fermato dopo 13 turni consecutivi ,fallendo cosi il primato di essere andato a segno contro tutte le squadre ma questo può essere interpretato persino come un segnale positivo perché dimostra che il Viggiano sa vincere anche senza i suoi goal.De Stefano può essere ancora più ottimista perché a Pisticci ha capito che quest’anno può contare davvero su tutti,se è vero che può permettersi il lusso di mandare in panchina capitan Laneve e Maiorano,rispolverando dall’inizio Genovese e riportando Vaccaro nel suo “vecchio ruolo di centrocampista.Squadra che vince non si cambia,il Viggiano invece pur cambiando vince sempre e il sogno da queste parti continua…...
Nicola Signoretti

lunedì 20 febbraio 2012

Il taccuino di Bianculli - 20a giornata

SENSAZIONALE Viggiano. Sesta vittoria esterna consecutiva a Pisticci che con le reti nella ripresa di Pastore e Petrillo infligge al Pisticci il secondo stop interno del campionato che non perdeva al Michetti dal 16 ottobre contro il Picerno per 0-3. La notizia che desta curiosità è la mancata realizzazione di Altieri, che si ferma a tredici reti di fila, e il Pisticci è stata l’unica squadra a non aver segnato in questa stagione. Settima vittoria interna di fila (senza subire gol tra l’altro) per il Real Metapontino, che raggiunge quota quindici risultati utili consecutivi, con le realizzazioni di Petilli (andato a segno per il terzo turno di fila), Novembrino e La Neve, imponendo all’Atella la sua terza sconfitta di terza di seguito e la quarta nelle ultime cinque gare. Il Gr Valdiano, che viaggia a braccetto con gli jonici, ha ottenuto il suo undicesimo risultato utile di fila come la capolista Viggiano e la quinta vittoria consecutiva, dopo solo mezzora con le marcature di Pascuzzo, Spinelli e Pecora. Dopo il trentesimo la Vultur Rionero sul campo neutro di Lavello ha abbandonato perché non aveva il numero minimo per poter continuare la partita incappando nel terzo insuccesso a domicilio consecutivo. L’ultima squadra che in Eccellenza lasciò il campo prima dei canonici novanta minuti di gioco fu il Real Tolve all’ultima giornata dello scorso campionato a Viggiano dopo soli 85 secondi. Non giocava da un mese prima perché ha dovuto a riposare e poi per il maltempo ma ha risposto ai colpi di chi la precede: l’Atletico Potenza, a sole tre lunghezze dalla vetta, coglie il decimo risultato utile interno di seguito e la quarta affermazione di fila allo stesso tra le mura amiche. Anzi sul neutro di Buccino questa volta in attesa del ripristino del Viviani per la gara di Coppa Italia in programma contro il Savoia mercoledì. Stoico Picerno che per la quinta volta negli ultimi sei incontri non è andata a segno ma in nove uomini (espulsi Cozzolino e Salvia) è tornata al punticino esterno nel derby contro la Murese (al secondo pari tra le mura domestiche di fila) al Rigamonti interrompendo la striscia negativa di tre sconfitte lontano dal Curcio. Ultimo punto dei melandrini risale al 13 novembre a Venosa contro la Vultur Rionero per 1-1. Seconda vittoria consecutiva (senza pure incassare gol) per il Moliterno che abbatte l’Avigliano giunto alla sesta sconfitta di fila. Undici punti nelle ultime nove partite per il Real Tolve che con la vittoria di ieri a San Gregorio Magno inguaia il Comprensorio Tanagro (cinque punti negli ultimi dodici turni e un solo gol realizzato negli ultimi sei match).

domenica 19 febbraio 2012

Classifica della 20a Giornata

Viggiano 41
R. Metapontino 40
Gr Valdiano 40
A. Potenza 38
Policoro 30
Murese 26
Atella 25
Pisticci 25
V. Rionero 22
Az Picerno 18
Moliterno 17
C. Tanagro 17
Pietragalla 17
R. Tolve 15
Avigliano 4

Risultati della 20a Giornata

Eccellenza ore 15

Atletico Potenza Policoro Heraclea 3 - 2
Comprens. Sport Pisticci Viggiano 0 - 2
Comprensorio Tanagro Real Tolve 0 - 2
Moliterno Avigliano Calcio Pz 5 - 0
Murese 2000 Aurora Az Picerno 0 - 0
Real Metapontino Atella M. Vulture 3 - 0
Vultur Gr Valdiano sosp. sullo 0-3 x inf. vultur
Riposa Pietragalla

venerdì 10 febbraio 2012

De Stefano:"Se il Viggiano dovesse vincere il campionato è per demerito di chi aveva ambizioni"

SENZA IL calcio giocato le nostre attenzioni non possono che spostarsi alle voci dei protagonisti del massimo campionato regionale. Tra questi, in particolare, intervistiamo l’allenatore del Viggiano Peppe De Stefano, che ci spiega a 360 gradi la stagione della sua squadra attraverso passato, presente e futuro. Non è mancata nemmeno una considerazione sul campionato dove il tecnico biancazzurro ha espresso il suo pensiero circa quello che riguarda le sorti del torneo di Eccellenza.
- Per la seconda settimana di fila non giocherete e il calendario prevede che per la prossima domenica riposerete. Quanto vi manca il calcio giocato?
“Ci manca parecchio perché come tutte le squadre abbiamo grosse difficoltà ad allenarci. Lunedì abbiamo svolto il nostro lavoro in palestra, martedì nella tensostruttura di Villa d’Agri e mercoledì siamo stati impossibilitati dai 50 cm di neve caduti a Viggiano: quindi ci stiamo allenando male. La voglia di tornare a giocare è tanta e se le condizioni meteorologiche saranno migliori potemmo allenarci con la continuità di sempre.”
- In campionato siete imbattuti da dieci giornate. Secondo lei potrà il Viggiano a mantenere a lungo questa bella serie di risultati e magari a superare i 14 della scorsa stagione?
“So soltanto che abbiamo un’identità precisa e dei chiari obiettivi. Quando sei primo in classifica devi stare attento a non commettere passi falsi, ma allo stesso tempo è anche naturale incappare in una sconfitta. Per batterci qualunque avversario dovrà sudare molto.”
- Lei disse dopo la partita di Picerno che il derby interno contro il Moliterno sarebbe stata la partita più difficile del campionato. E’ stata lì la svolta del campionato che vi ha poi permesso di raggiungere il primato?
“Si perché onestamente stavamo in grosse difficoltà e proprio in quel periodo il Moliterno aveva cambiato da poco l’allenatore. Il loro nuovo tecnico Arleo è un volpone in questi campionati e per forza di cose dovevamo temerla quella gara. E’ stata la partita in cui è stato determinante il gruppo che si è unito e compattato nel momento più difficile.”
- E’ sorpreso dell’esaltante stagione di Altieri?
“Sinceramente no perché lo avevo tenuto già l’anno scorso ed è un ragazzo professionista e serio che si allena regolarmente. Nella scorsa stagione si presentava puntualmente 4-5 volte davanti alla porta anche se non riusciva a buttarla sempre. L’exploit in questo campionato penso sia dovuto a una maturazione personale e ha capito di essere un uomo importantissimo per il Viggiano. Ha tutte le qualità per giocare in categorie superiori.”
- Dopo Viggiano – Atletico Potenza si disse contento delle prestazioni di Vaccaro, Ielpo e Santalucia. I primi due sono entrati nell’orbita per la Rappresentativa che dovrà disputare il Torneo delle Regioni, mentre il terzo è al suo primo anno in Eccellenza: quanto possono dare ancora alla causa del Viggiano questi tre?
“Tantissimo. Sono serissimi dal punto di vista professionale. Non saltano mai un allenamento e hanno voglia di essere protagonisti. Santalucia ha qualcosa in meno dal punto di vista tecnico – tattico, deve crescere caratterialmente, ma è dotato fisicamente. Ielpo ha delle doti tecniche incredibili e fisicamente è resistente. Deve maturare sotto porta ed è molto duttile, tra cui riesce a coprire bene anche il ruolo di mezzala che non è semplice. In lui vedo margini di miglioramento. Vaccaro non lo consideriamo un 93’ perché ha i ritmi e il gioco di un giocatore esperto. Penso che nella posizione di difensore centrale abbia trovato il suo ruolo ideale. Se riesce a mettere massa potrebbe giocare in categorie superiori.”
- Un obiettivo che lei sentiva fortemente più di tutti era la Coppa Italia. Quanto ci teneva conquistarla?
“Sono competizioni importanti che ti formano calcisticamente. Sono un punto di incontro per conoscere altre realtà e far conoscere se stessi altrove. Quando incontrammo il Valdiano che ci eliminò nella doppia sfida in semifinale stava bene e siamo usciti a testa alta. Siamo una piccola squadra e gli infortuni in quel periodo ci hanno condizionato molto.”
- Nella passata stagione mancava la mentalità vincente al Viggiano. Quest’anno la squadra sembra più matura: è d’accordo?
“Non era questione di mentalità. C’era stato un contraccolpo in una fase delicata del campionato dove per vari motivi siamo scesi di posizione in graduatoria disputando comunque delle buone prestazioni. Se a dicembre 2010 avessimo aggiustato l’organico come è accaduto in questa stagione, potevamo migliorare già allora la nostra classifica. La società lo ha dimostrato nel mercato invernale e avere un volpone come Sergio Caputo è un vantaggio perché sa prendere giocatori a prezzi contenuti in modo da rispettare il budget. Ci vuole anche un pizzico di fortuna e al momento ci sta girando tutto per il verso giusto.”
- Chi è la maggiore candidata per vincere il campionato?
“Se lo dovesse vincere il Viggiano sarebbe per demerito delle altre squadre perché era partito con ambizioni di play – off. Vedo favorito il Real Metapontino che è più equilibrato nel gioco ed ha un allenatore esperto. Poi c’è il Valdiano che se la sta giocando ed ha un allenatore, che facendo parte pure del gruppo dirigenziale, trasmette serenità al gruppo ed è molto importante per una squadra. L’Atletico Potenza non l’ho visto equilibrato e credo possa pagare alla lunga, anche se ha un fortissimo potenziale offensivo nelle persone di Pierpaolo Di Senso, Crisantemo e Campisano.”

Biagio Bianculli

mercoledì 8 febbraio 2012

Stagione Sportiva 2011/2012

Comunicato Ufficiale N° 63 del 08/02/2012
1. COMUNICAZIONI DELLA F.I.G.C.



A causa del perdurare delle abbondanti precipitazioni nevose che continuano a colpire la nostra Regione e delle conseguenti impraticabilità dei campi di gioco e difficoltà della viabilità, si stabilisce di sospendere tutte le gare dei campionati di Calcio a 11 e Calcio a 5 in programma da giovedì 9 a martedì 14 febbraio 2012.
Il CRB si riserva di dare comunicazione riguardo la ripresa delle attività.

lunedì 6 febbraio 2012

Il punto sull'Eccellenza dopo le prime quattro giornate di ritorno disputate

FERMI tutti i campionati regionali per le abbondanti precipitazioni nevose che hanno interessato la regione, ne abbiamo approfittato per tracciare un bilancio sul massimo campionato lucano dopo le prime quattro giornate disputate nel girone di ritorno. E’ un torneo che si diviso ormai in tre tronconi: quattro squadre che puntano alla serie D, quattro compagini per lottare per l’unico posto rimasto ai play – off (sempre se il distacco con il passare del tempo non aumenti tra seconda e quinta) e sette formazioni che devono conquistarsi la salvezza. La volata promozione è quella che appassiona di più l’Eccellenza ed è caratterizzata dall’entusiasmante caccia al primato occupato dal Viggiano,, rincorso dal Real Metapontino e Gr Valdiano ad un punto e dall’Atletico Potenza a tre punti (che ha già riposato a differenza delle altre tre). E’ stata una sosta che potrebbe privilegiare soprattutto il Viggiano: domenica prossima infatti i valligiani affrontano a domicilio il Comprensorio Tanagro, il Real Metapontino osserverà il consueto turno di riposo, mentre Gr Valdiano e Atletico Potenza si sfideranno a Monte San Giacomo dove un pareggio farebbe contenti la squadra di De Stefano che nella giornata successiva riposa. Riepilogando la situazione di classifica domenica sera alle 17 potrebbe presentarsi così: Viggiano 41, Gr Valdiano 38, Real Metapontino 37 e Atletico Potenza 36. Sono solo calcoli ipotetici che potrebbero essere ovviamente smentiti dal campo ma che a quel punto nel turno seguente costringerebbero tutte a vincere e ad avvicinarsi ai valdagrini: i salernitani a Pietragalla, gli jonici nel derby interno contro il Policoro e il team di Camelia impegnato al Viviani contro il Picerno, unica squadra ad aver battuto la compagine del capoluogo di regione nel girone di andata. Il finale di questo mese si concluderà con una sfida dai fuochi d’artificio: Gr Valdiano – Real Metapontino (la prima non perde in casa da 3 anni, la seconda è l’unica a non aver mai perso in trasferta) con Viggiano e Atletico Potenza che dovranno conquistare i tre punti contro le due ultime della classe Real Tolve e Avigliano. Per la corsa ai play – off attualmente è pienamente favorito il Policoro che ha cinque punti di vantaggio sulle dirette inseguitrici Murese, Pisticci e Atella e deve essere attento sia a non perdere contatti con il secondo posto il cui distacco è già di sette lunghezze sia a farsi risucchiare dalle compagini che le stanno dietro. Più fitta è la lotta per la permanenza. Abbiamo incluso anche la Vultur Rionero che ha solo cinque punti di vantaggio sulla zona play – out ed è in grave crisi societaria, il cui problema potrebbe influire sul rendimento dei bianconeri. Scorrendo la classifica a presidiare il quintultimo posto sono tre squadre: Picerno, Pietragalla e Comprensorio Tanagro. Tra tutte queste squadre chi dovrebbe sfruttare i turni casalinghi sono proprio quest’ultimi che però al ritorno già hanno gettato quattro punti tra le mura amiche contro Vultur Rionero e Pietragalla. L’occasione ai campani gli si ripresenterà nelle future gare sul terreno amico contro Real Tolve (che si sarebbe dovuta giocare ieri), Picerno e Moliterno. Pure i picernesi punteranno sul fattore campo che sarà determinante negli incontri contro Moliterno, Vultur Rionero e Pietragalla. Quest’ultima invece ha solo una sfida salvezza tra le mura amiche: dovrà disputare la delicata gara per la permanenza contro il Moliterno a due giornate dalla fine. Per il resto saranno tutte finali per gli altobradanici, eccetto il match interno contro l’Avigliano, destinato alla retrocessione. Proprio per quanto riguarda i granata sia Moliterno che Real Tolve vogliono puntare alla quintultima posizione in modo di dargli un distacco pari o superiore ai dieci punti che consenta a una di loro di salvarsi. Alla situazione attuale Picerno, Pietragalla e Comprensorio Tanagro sarebbero salve. Il Moliterno giocherebbe la sfida a gara unica al Venezia contro il Real Tolve. L’Avigliano costretto a giocarsi le sue ultime speranze nella finale play – out sempre in attesa dei piazzamenti finali delle squadre di serie D. Come finali sicuramente saranno diversi anche i piazzamenti delle formazioni che sono invischiate nei meandri della bassa classifica.

Biagio Bianculli

domenica 5 febbraio 2012

Scambio di persona!

Sui campi di calcio della Basilicata non si gioca ma a ravvivare una domenica di clima surreale e di silenzio ci ha pensato il direttore sportivo del Viggiano Sergio Caputo.La scintilla che ha fatto esplodere la miccia è arrivata dal comunicato ufficiale n° 60 della Lnd Basilicata in cui si legge che il dirigente viggianese è stato inibito a svolgere ogni attività fino al 14 febbraio.Il ds dei valdagrini ha affidato alle colonne della Nuova del Sud la sua protesta per una sanzione disciplinare che ritiene illegittima trattandosi di uno scambio di persona di cui si è reso protagonista l’arbitro di Viggiano-Real Metapontino,Nicoletti di Catanzaro.Da questo signore non solo ho dovuto subire il danno per un rigore non concesso alla mia squadra ma poi anche la beffa per una squalifica che ha dell’incredibile per qualcosa che non ho commesso. .Gli arbitri sono una categoria che si regge in piedi con i soldi che noi società versiamo per l'iscrizione ai campionati e non credo di pretendere tanto se non una ammissione di colpe come mi sarei aspettato che avrebbe revocato questo provvedimento. Poi tuona contro la Lnd Basilicata i regolamenti sono vecchi e sarebbe ora di cambiarli come hanno già fatto altre federazioni. E’ fuori da ogni logica ed è inammissibile che non si dia la possibilità ad un tesserato di presentare ricorso se non dopo i 15 giorni dal provvedimento notificatogli negandogli il diritto sacrosanto di difendersi e di dimostrare la sua innocenza.

Nicola Signoretti

mercoledì 1 febbraio 2012

Analisi del big match tra Viggiano e Real Metapontino

TATTICAMENTE si sono equivalse entrambe. Atleticamente si è visto meglio il Viggiano. Tecnicamente ha giocato meglio il Real Metapontino. Tra tutte queste componenti tra le due squadre è emersa la paura di perdere. Ecco perché alla luce dei novanta minuti di gioco De Stefano e Bacci sono stati soddisfatti del pareggio che muove la classifica e che non cambia le ambizioni di vertice da ambo le parti. Un risultato che però sicuramente non avrà fatto contento il presidente jonico Casalnuovo, che nel primo tempo appena venuto a conoscenza del 3-0 del Gr Valdiano sulla Murese non l’ha presa certamente bene, in quanto la sua squadra è la più titolata sulla carta a vincere il campionato. Sul fronte Viggiano la notizia definitiva del poker dei salernitani a fine partita è stata accolta in maniera serena perché la formazione valligiana ha da sempre affermato che sono altre le compagini a dover lottare per vincere il campionato di serie D. Ma una cosa è certa: società, squadra e tifosi si stanno divertendo tutti per questo campionato che li vede protagonisti e soprattutto primi in graduatoria, posizione di classifica di cui nessuno si sarebbe mai aspettato, ma certamente meritata. Poi c’è da sottolineare che il fattore campo è fondamentale ed il Viggiano ha totalizzato già 4 punti su 6 disponibili contro le dirette concorrenti Atletico Potenza e Real Metapontino: questo non può che essere un segnale positivo in attesa dell’ultimo scontro diretto a domicilio del 4 marzo contro il Gr Valdiano che potrebbe essere decisivo per le sorti del campionato. Fino a quella data i valligiani hanno un calendario alla portata e che possono sfruttare senza alcun problema: in sequenza ci sono Pisticci e Comprensorio Tanagro prima del riposo e alla ripresa il Real Tolve. Conquistare il massimo dei punti nel mese di febbraio significherebbe giocarsi lo scontro diretto contro il team di Masullo da capolista e tentare di compiere il definitivo salto di qualità per la D. Il Real Metapontino avrà ancora due scontri diretti da disputare: uno il 26 febbraio a Monte San Giacomo e l’altro il 22 aprile a Montalbano Jonico contro l’Atletico Potenza: entrambe le gare non potrà fallire poiché tutti gli sforzi compiuti dalla dirigenza per vincere il campionato andranno perduti e si parlerà di una stagione fallimentare. Ritornando alla gara di domenica tra Viggiano e Real Metapontino hanno influito le squalifiche. Nelle fila viggianesi l’assenza di Vaccaro ha costretto De Stefano a rivedere il suo assetto tattico e per avere una maggiore qualità sulla corsia esterna di sinistra ha dovuto rinunciare a Girelli per arretrare Petrillo terzino e inserire Ielpo ala e l’esperimento è riuscito. Però come sottolineava il tecnico potentino qualcosa è mancato in avanti e ha ragione perché Santalucia dopo un buon inizio di gara si è perso sbagliando molte volte la misura dell’ultimo passaggio che poteva essere determinante per le punte Pisano e Altieri che hanno tirato poco in porta. Nel team ospite non tanto è stata influente la squalifica di Simeone perché è stata ricomposta la coppia centrale difensiva Bartoli e Cicchelli, ma quella di Lavecchia sulla destra il cui ruolo non è stato interpretato a dovere da La Neve che ammonito poteva soffrire le sgroppate di Girelli da quando è entrato in campo e che per sua fortuna ha giocato nell’ultimo quarto d’ora di gioco. Preoccupanti sono le condizioni fisiche di Novembrino, apparso ancora sottotono, che non ha un valido sostituto e il solo Petilli non può risolvere sempre i soliti problemi in attacco se non con punizioni o rigori. Così come tutta la squadra attende il recupero di Albanese che è quello che dovrebbe dare maggiore qualità agli jonici e che per la seconda volta è stato messo in panchina. L’unico segnale positivo arriva da Grieco che nel ruolo di centrocampista centrale si sta dimostrando il migliore della squadra ed è una sorpresa considerato che ha giocato sempre esterno sinistro, trequartista o seconda punta. Prima del riposo per il Real Metapontino domenica ci sarà la gara in programma contro l’Atella dove i tre punti sono obbligatori.

Biagio Bianculli